Caricamento

Smart Worker: kit per lavoratori agili

Overview

Cosa significa Smart Working? Cosa comporta per le aziende e per i lavoratori? Ma soprattutto: come affrontare al meglio questa nuova normalità? Come sempre, è tutta questione di equilibrio. Il lavoro agile porta con sé rischi, vantaggi e cambiamenti nell’organizzazione quotidiana del lavoro di ognuno. L’azienda chiede una maggiore responsabilizzazione dei singoli rispetto a obiettivi e risultati aziendali, la distanza non agevola il trasferimento delle informazioni. A questo si aggiunge l’isolamento sociale e la difficoltà di separazione tra vita personale e attività lavorativa. Il corso analizza e fornisce gli strumenti pratici legati ai principali aspetti organizzativi del lavoro agile per ridurre ostacoli, perdite di tempo e inefficienze, per concentrarci sugli obiettivi aziendali aumentando l’autonomia e il nostro contributo allo sviluppo del business aziendale.

Programma

Fiducia
“Mi fido di te!” Il rapporto di interdipendenza tra capo e collaboratore in Smart Working: una relazione di fiducia e influenza reciproca.
Responsabilità e obiettivi
L’assunzione di una nuova responsabilità da parte delle persone: cosa cambia per il lavoratore rispetto ad obiettivi e risultati aziendali in contesti liquidi come lo Smart Working.
La pianificazione dinamica delle attività
La programmazione delle attività ricopre un ruolo centrale nelle attività da remoto.
Gestire efficacemente il tempo, le reali cause di perdita di tempo, le interruzioni interne ed esterne.
Comunicazione a distanza
Specificità, vantaggi e rischi. I criteri fondanti di efficacia: semplicità, ordine, brevità, pertinenza, concretezza.
Da cosa dipende essere chiari e convincenti: parole da usare, parole da non usare.
Le tecniche per mantenere l’attenzione e farsi ascoltare on line.
La riunione on – line
Tipologie, organizzazione e struttura, la convocazione, apertura, conduzione e chiusura: tutti gli errori da evitare.
Gli strumenti: un cenno tecnologico
Whatsapp, Skype, Zoom, GoogleHangouts, Teams, Webex, Go to Meeting e altri.
Work life balance
Come il lavoro agile e la trasformazione dei luoghi di lavoro influiscono o compromettono. L’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Per concludere
Respirazione tattica e lucidità mentale.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 20, 25, 27 maggio 2021, 14.00 - 18.00
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Segreteria
didattica

Profili

HR manager
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 20 Mag 2021 Guarda info e date dalle 14:00
alle 18:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 18:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

20, 25, 27 maggio 2021, 14.00 - 18.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione