Caricamento

D.Lgs 231/2001

Con il Decreto Legislativo n. 231 dell’ 8 giugno 2001 dal titolo “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, emanato in esecuzione della delega di cui all’art. 11 della Legge 29 settembre 2000 n. 300, il legislatore italiano ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa dell’Ente collettivo (dotato o non di personalità giuridica), per taluni reati commessi nel proprio interesse o a proprio vantaggio, da soggetti (e loro sottoposti) che esercitino (di diritto o di fatto) funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione.

Il legislatore ha, pertanto, inteso introdurre una responsabilità personale e autonoma dell’Ente, distinguendola da quella della persona fisica autrice materiale del reato, in forza della quale l’Ente stesso risponde delle conseguenze del fatto illecito con il proprio patrimonio.

Tale decreto è applicabile anche a organizzazioni senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, inclusa anche la Fondazione Aldini Valeriani (FAV).

In ottica di adeguamento a tale normativa il Consiglio di Amministrazione di FAV ha adottato volontariamente in data 11 settembre 2018 il proprio “Modello di organizzazione, gestione e controllo” e il proprio “Codice Etico” il quale recupera i valori già presenti nello Statuto, stabilisce chiare regole di condotta per l’attività della Fondazione, esplicitando l’insieme dei valori e dei principi generali di comportamento che devono sempre informarne l’azione.

Con la stessa Delibera del CDA dell’11 settembre 2018, FAV ha nominato l’ODV – Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs n. 231/01 e s.m.i. nella persona dell’avv. Rossella Sciolti.

CONTATTI
Organismo di Vigilanza: odv@fav.it
Whistleblowing: wb.fav@proton.me

Scarica FAV-MOG-231_CODICE-ETICO
Scarica FAV-MOG-231_CODICE-ETICO
Scarica FAV MOG 231 PARTE GENERALE
Scarica FAV MOG 231 PARTE GENERALE