Privacy Policy
INTEGRAZIONE INFORMATIVA
Integrazione all’ informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 per il trattamento dei dati personali.
Alla luce delle ultime e necessarie misure di sicurezza adottate dalla Fondazione Aldini Valeriani per l’adozione di misure cautelative e precauzionali in riferimento all’emergenza Coronavirus Covid-19, in doverosa ottemperanza delle prescrizioni normative e regolamentari disposte dalle Autorità preposte (DL 23.2.2020 di “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, circolare Min. Salute n. 3190 del 3.2.2020 e ordinanze regionali e successivi DPCM), nonché in ottemperanza a quanto statuito dalla Regione Emilia Romagna (protocollo 2020/0186616 del 3/03/2020 e protocollo 2020/0216861 del 12/03/2020) la Fondazione stessa in qualità di Titolare dei suoi dati, La informa sul trattamento dei dati personali che si rende obbligatorio e necessario al fine di rispettare le nuove disposizioni di Legge.
Fondazione Aldini Valeriani la informa che la presente informativa privacy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”) nei Suoi confronti ed integra senza sostituirla l’informativa sul trattamento dei dati personali già in essere e da lei accettata in sede di iscrizione al corso, alla quale si rinvia per completezza ed integrazione.
Per le informazioni non presenti in questa integrazioni si rimanda all’informativa sul trattamento dei dati già a Sua disposizione al momento dell’iscrizione al corso.
Alla luce delle nuove disposizioni, FAV si è dotata di un portale (GotoMeeting) al fine di poter erogare il servizio di formazione mediante un sistema di videoconferenza, che garantisca la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni sebbene a distanza.
In ottemperanza a quanto statuito dalla Regione Emilia Romagna ed affinchè le lezioni rispettino i requisiti richiesti, le lezioni potranno essere registrate.
Categorie e tipi di dati oggetto del trattamento
I dati personali trattati dal Titolare possono includere:
- immagini e videoriprese;
- registrazione dei log di entrata e uscita nel portale utilizzato da FAV
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali
I dati che vengono da lei forniti sono indispensabili per poter partecipare alle lezioni e saranno trattati per le seguenti finalità:
- per poter ottemperare alle prescrizioni normative e regolamentari disposte dalle Autorità preposte e dalla Regione Emilia Romagna;
La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate è l’esecuzione del contratto già in essere e l’ottemperanza alle disposizioni di Legge e della Regione Emilia Romagna (art. 6, lett. b), lett. c) del Regolamento europeo n. 679/16)
Conservazione dei dati personali
I suoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra indicate. Al termine di tale periodo, i suoi dati verranno cancellati in via definitiva.
I suoi dati se necessari ai fini della rendicontazione, cui Fav è soggetta per obbligo di Legge, potranno essere conservati per 12 anni.
I suoi dati non saranno diffusi.
Destinatari
I suoi dati potranno essere condivisi con: soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento; personale incaricato del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento; soggetti, enti o autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
Inoltre, i dati potranno essere accessibili alle altre aziende del gruppo per le medesime finalità di cui sopra.
L’elenco aggiornato e completo dei responsabili è disponibile presso il Titolare e comunque può essere richiesto al Titolare ai recapiti sopra indicati.
I suoi dati all’interno della Fav saranno trattati da persone autorizzate e specificamente formate.
Modalità di trattamento e conservazione.
Si rimanda a quanto indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali già a Sua disposizione.
Trasferimento dei dati extra UE
Si rimanda a quanto indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali già a Sua disposizione.
I Suoi diritti
Si rimanda a quanto indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali già a Sua disposizione.
Il Titolare del trattamento dei dati
Direttore Generale Paolo Parlangeli
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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
In questa informativa vengono descritte le operazioni effettuate sui dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’accesso al Sito www.fav.it.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) a coloro che interagiscono con il Sito web:
L’informativa è resa solo per il menzionato Sito di proprietà di FAV e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link presenti nelle pagine del Sito in oggetto.
A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dati è la Fondazione Aldini Valeriani (FAV) con sede in Via Bassanelli, 9/11 a Bologna, P.IVA 01811691201, nella persona del suo Rappresentante Legale pro tempore.
Il Titolare tratterà i dati personali per le seguenti finalità:
- Accesso al Sito internet e navigazione;
- Esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e/o conclusione del contratto di acquisto;
- Finalità di marketing generico;
- Trattamento dei dati per finalità di prevenzione delle frodi nel caso di pagamento online con carta di credito;
- Trattamento di dati per finalità di amministrativo-contabili e fiscali;
- Trattamento dei dati al fine di consentire all’utente l’esercizio dei diritti;
- Trattamento dei dati per finalità di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede legale, e presso le sedi dei responsabili esterni designati e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento debitamente istruito.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono oltre i termini di legge.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Non intendiamo raccogliere informazioni particolari (ex sensibili) attraverso il Sito web a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo.
Esempi di informazioni particolari includono: razza o etnia; opinioni politiche; credenze religiose o filosofiche; appartenenza sindacale; salute fisica o mentale; dati genetici; dati biometrici; vita sessuale od orientamento sessuale; e precedenti penali.
Vi chiediamo di non fornire informazioni sensibili di questo tipo quando si utilizza il Sito web. Se per qualsiasi motivo si sceglie di fornirci informazioni particolari, l’atto stesso di farlo costituisce il consenso esplicito, laddove tale consenso sia necessario e valido ai sensi della legge locale, consentendoci di raccogliere e utilizzare tali informazioni nei modi descritti in questa Informativa sulla privacy.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DATI DA PARTE DI FAV
FAV tratterà i dati personali degli utenti in modo lecito, corretto e trasparente e li tratterà unicamente per le finalità indicate nella presente Privacy Policy ed in modo che non risultino incompatibili con le finalità stesse.
I dati trattati da FAV saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per le finalità per cui sono trattati.
COOKIES
Per le informazioni relative ai cookies presenti sul Sito web si rinvia alla Cookie Policy.
SOCIAL PLUG-IN
I “social plug-in” sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del Social Network direttamente all’interno del Sito web.
Tutti i “social plug-in” presenti nel Sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.
Quando si visita una pagina del nostro Sito e si interagisce con il “plug-in” o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network di riferimento (ad es. Facebook) e da questo memorizzate.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la Privacy Policy del social network.
TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI FAV PER FINALITÀ DI ACCESSO E REGISTRAZIONE AL SITO, ESECUZIONE DI MISURE PRECONTRATTUALI SU RICHIESTA DELL’INTERESSATO E/O CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
FAV tratterà i dati personali dell’utente per consentire la registrazione al Sito e l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di acquistare corsi online tramite il Sito e per consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite il Sito e la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto e, infine, per dare esecuzione alle richieste inviate dall’utente stesso.
La base giuridica per il suddetto trattamento è l’adempimento del contratto o, a seconda dei casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Per queste finalità i dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento. FAV potrà tuttavia conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione indicati nella presente informativa o nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
Per questa finalità FAV tratterà i dati personali degli utenti per:
- Consentire all’utente di accedere alle pagine del Sito e di navigare sullo stesso;
- Consentire all’utente di registrarsi al Sito, creando un account, e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, tra cui la possibilità di acquistare tramite il Sito e di esercitare il diritto di recesso;
- Concludere il contratto di acquisto;
- Mantenere e gestire l’account dell’utente;
- Memorizzare nell’account dell’utente dati e informazioni (dati anagrafici, storico dei suoi acquisti);
- Consentire all’utente di effettuare il pagamento online degli acquisti effettuati sul Sito;
- Rispondere alle richieste di notifica di disponibilità di un corso opzionato dall’utente tramite il Sito.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo. Tuttavia, poiché il trattamento è necessario per consentire l’accesso al Sito, e/o la navigazione, e/o la prestazione dei servizi di gestione e manutenzione dell’account, nonché la conclusione e l‘esecuzione del contratto di acquisto tramite il Sito, ovvero per rispondere alle richieste precontrattuali effettuate dall’utente, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle suddette richieste.
UTENTI REGISTRATI
Se si sceglie di diventare un Utente Registrato, come parte del processo di registrazione verrà chiesto di fornirci informazioni personali attraverso un modulo di registrazione. Le informazioni raccolte possono includere: nome, cognome, indirizzo e-mail, paese, organizzazione e posizione lavorativa. Le informazioni richieste sono facoltative, ma se l’utente non le fornisce non sarà possibile registrarsi.
Come utenti registrati, una volta effettuato il login, sarà possibile al Titolare di identificare l’interessato a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Per tutto il tempo in cui si è Utenti Registrati, si è responsabili di fornire informazioni accurate e aggiornate. È possibile aggiornare i propri dati modificando il profilo utente all’interno del proprio Account.
TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI MARKETING GENERICO
FAV tratterà i dati personali dell’utente per inviargli comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, e offerte riferiti a prodotti e/o servizi propri, tramite e-mail.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dell’utente.
L’utente potrà revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing:
- via e-mail, all’indirizzo: privacy@fav.it;
- oppure via posta, presso la sede legale di Fondazione Aldini Valeriani, Via Bassanelli, 9/11, Bologna.
Il conferimento dei dati per finalità di marketing è facoltativo e i dati verranno trattati sino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 15 anni dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all’utente il rinnovo del consenso e/o l’aggiornamento dei dati.
TRATTAMENTI DEI DATI PER FINALITÀ DI PREVENZIONE DELL’USO IMPROPRIO DEI SERVIZI DEL SITO, COMPRESO IL MONITORAGGIO
FAV tratterà i dati personali degli utenti al fine di prevenire l’uso improprio dei suoi servizi e, in particolare, il mancato pagamento degli acquisti effettuati sul Sito, anche tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti. Tale trattamento avverrà attraverso un sistema automatizzato che funziona sulla base delle regole impostate da FAV.
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Per la finalità in oggetto FAV tratterà i dati dell’utente per 6 mesi dalla raccolta.
L’opposizione all’uso di tali dati comporterà per FAV l’astensione dal trattare ulteriormente i dati personali dell’utente per la finalità in oggetto, salvo che FAV dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria.
TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILI E FISCALI
FAV tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei Servizi del Sito e/ al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetta FAV.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporterà l’impossibilità per l’utente di usufruire dei Servizi del Sito e di concludere il contratto di acquisto tramite il Sito.
I dati saranno conservati e trattati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.
SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
Per garantire la sicurezza delle informazioni, FAV si è dotata di uno standard di tecnologia e sicurezza operativa ritenuti adeguati, in accordo al principio di accountability, al fine di proteggere le informazioni di identificazione personale da perdita, uso improprio, alterazione, sottrazione o distruzione. È stato richiesto in sede contrattuale ai responsabili esterni del trattamento designati, che adottassero uno standard di protezione dei dati altrettanto adeguato. Solo le persone autorizzate e debitamente formate hanno accesso alle informazioni personali identificabili raccolte tramite i Siti web; tali persone hanno accettato di mantenere la riservatezza di queste informazioni.
CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I soggetti a cui FAV comunica i dati agiscono in qualità di responsabili del trattamento dei dati personali designati dal Titolare tramite apposito contratto o in qualità di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di FAV.
La lista dei responsabili al trattamento aggiornata potrà essere richiesta all’indirizzo mail privacy@fav.it oppure via posta, presso la sede legale di Fondazione Aldini Valeriani – Via Bassanelli, 9/11 – 40129 – Bologna
NOMINA DEL DPO
Fav ha nominato come DPO l’avv. Floriana Francesconi-mail: dpo@fav.it.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 15-21 Regolamento UE 2016/679 i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
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