Caricamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HSE Manager

La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sono temi ritenuti sinergici rispetto al mantenimento di una presenza competitiva dell’Unione Europea sul mercato globale. L’Unione Europea ha sviluppato norme ambientali fra le più rigorose al mondo, analogamente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono numerose le direttive che, a partire dalla direttiva quadro europea 89/391 CEE, individuano le misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.

In un panorama articolato e complesso sempre di più le organizzazioni, sia pubbliche che private, sentono la necessità di dotarsi di figure in grado di supportarle nel percorso verso il pieno rispetto dei requisiti in ambito HSE.

Questa necessità ha richiesto una regolamentazione, a livello nazionale per cui il 19 Luglio 2018 viene pubblicata ed entra a far parte del corpo normativo nazionale la norma UNI 11720 che delinea compiti, attività e responsabilità del Manager HSE.

HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Environment” (letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente): l’HSE Manager è la figura che si occupa della gestione di questi aspetti e delle relative attività e processi all’interno dell’ecosistema aziendale e che sempre più sta acquisendo importanza strategica all’interno delle organizzazioni.

Infatti, fino a poco tempo fa, essere HSE significava essere stati “investiti” di tale titolo senza alcuna necessaria preparazione specifica, il più delle volte trattandosi di una mera estensione delle competenze e del ruolo del RSPP o del Responsabile Ambientale.

Oggi tale norma diventa quindi un riferimento certo ed univoco per tutti coloro che vogliano o debbano ricoprire tale ruolo con professionalità e che, su base volontaria, vogliano vedere certificate le proprie competenze. Oggi, anche grandi brand del panorama italiano si avvalgono della certificazione dei loro Manager HSE per dimostrare di aver assegnato tale incarico a persone capaci, elemento utile quando ci si trova a dover gestire eventuali problematiche legate alla culpa in eligendo.

Il Manager HSE rappresenta la figura di riferimento che definisce e promuove le strategie in ambito HSE in linea con le politiche aziendali e ne coordina l’implementazione contribuendo allo sviluppo e integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza ed all’ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza dell’azienda

Può avere una prevalenza di compiti di carattere strategico oppure di natura più operativa. Nella realtà si assiste spesso a situazioni molto eterogenee tra loro dove la distribuzione tra compiti gestionali-strategici e gestionali operativi varia a seconda delle organizzazioni e della loro cultura.

Pensiamo al bilancio di sostenibilità che sempre più si integra con quello civilistico, fino ad arrivare al report integrato, ossia quel documento da presentare agli investitori e ai propri stakeholder. Tali documenti dovranno avere al proprio interno non solo informazioni finanziarie, bensì dovranno rappresentare i piani di sviluppo sui 3 aspetti: ambientale, sociale, di governance.

HSE manager

 

SERVIZI FAV

SERVIZIO DI VALIDAZIONE E GAP ANALYSIS
Servizio di validazione della formazione frequentata in precedenza nel rispetto delle ore definite nelle aree di competenza previste dalla norma

ACTION PLAN
Servizio di definizione del piano formativo con indicazione dei corsi ancora da frequentare nelle aree di competenza definite dalla norma

Scopri di più

 

 

Per informazioni

Giada Sacripanti
Tel. 051.4151960
giada.sacripanti@fav.it

Irene Gubellini
Tel. 051 4151992 
irene.gubellini@fav.it