Caricamento

Overview

Convertire la strategia commerciale in azioni mirate richiede una profonda analisi di mercato per individuare degli obiettivi sfidanti ma raggiungibili. Determinante e necessario diventa saper impostare un’attività commerciale efficace con un sistema di pianificazione che consenta di avere il controllo ex ante, in itinere e a consuntivo dei risultati. L’impostazione di un piano di azione commerciale prevede l’analisi del potenziale di mercato, la sua segmentazione, la definizione degli obiettivi economici, la valorizzazione dell’offerta e tanto ancora. Con un solo obiettivo: massimizzare i risultati ottimizzando tempi e risorse a disposizione. Tratteremo tecniche e strumenti necessari per la gestione dell’attività commerciale: la pianificazione del lavoro di vendita, le risorse impiegate, gli strumenti di controllo, la gestione e motivazione del personale di vendita.

Programma

Il piano commerciale, struttura funzioni e utilità.
L’analisi esterna del mercato di riferimento e del potenziale.
L’analisi del portafoglio clienti.
La definizione degli obiettivi.
La pianificazione del tempo e del territorio.
L’attuazione e la programmazione operativa.
Le possibili strutture organizzative.
Il dimensionamento della rete di vendita.
La motivazione della rete di vendita ed i piani di incentivazione.
Come misurare l’impatto delle azioni: indicatori chiave dell’attività commerciale.

L’applicazione in azienda dell’attività esercitativa sul PIANO COMMERCIALE prevede un confronto col
docente attraverso una sessione di 1 ora in skype call.

 

In breve
date_range
Sessioni
Imola, dal 22 Novembre al 2 Dicembre 2019
school
Docenti
Daniele Rimini
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 22 Nov
al 2 Dic 2019
dalle 09:00
alle 17:00
Imola 11H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

11H

Luoghi

Piazzale A.Pertini, 8 40026 Imola BO

Referente

Claudio Zucchi

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

22 novembre 2019
09.00 - 17.00
2 dicembre 2019
09.00 - 13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Marketing Intelligence e KPI
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 9 al 16 Giugno 2020
school
Silvio Marzo
Scopri di più
Key Account Manager
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 19 Maggio al 10 Giugno 2020
school
Paolo Ferioli
Scopri di più