Caricamento

Ergonomia

Corso Alta Formazione - Benessere dei lavoratori e produttività

Overview

Tutti i moduli sono validi ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di ergonomia, tema verso il quale l’interesse cresce ai livelli organizzativi Il D.lgs. 81/08 ha dato un forte impulso ed ha imposto la logica della valutazione dei rischi a tutte le imprese. Nonostante la definizione originaria di “ergonomia” faccia riferimento al benessere dell’individuo in relazione alle sue performance, in genere ci si rivolge a questa scienza quasi esclusivamente per gli aspetti correlati all’ergonomia “fisica”, vale a dire per le analisi del sovraccarico osteomuscolare del rachide e/o degli arti, senza considerare che in realtà questa interessante disciplina include, oltre all’ergonomia fisica, anche gli aspetti cognitivi, organizzativi e relazionali. Una corretta impostazione ergonomica favorisce incremento di produttività e continuità lavorativa delle persone attraverso un loro stato di maggior benessere. Il percorso formativo è modulare e si compone di 4 sessioni, acquistabili anche singolarmente.

Programma

Modulo 1

ERGONOMIA E PRODUTTIVITÀ / 8 ore
Verranno trasmesse le conoscenze di base per progettare il luogo di lavoro “su misura” per il lavoratore. Valutare e riprogettare le modalità e le postazioni di svolgimento del lavoro permette di raggiungere, oltre all’obiettivo primario di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, quello della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività.

Contenuti
Le norme internazionali: direttive e standard ergonomici. L’approccio multidisciplinare alla progettazione del sistema uomo-ambiente di lavoro. Esempi di progettazione ergonomica: metodi ed attrezzature. Analisi delle mansioni e dei compiti lavorativi per ridurre il rischio. Come misurare i benefici dell’ergonomia (riduzione dei fattori di rischio, riduzione o eliminazione degli sforzi intensi, diminuzione del tempo ciclo).

Modulo 2

MOVIMENTI RIPETUTI E SOVRACCARICO BIOMECCANICO: correlazione tra gli indicatori ergonomici e di produttività / 8 ore
Il D. Lgs. 81/2008 identifica il sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico come fattori di rischio per l’insorgenza di disturbi o di malattie professionali. L’obiettivo del corso è quello di approfondire le principali metodologie di valutazione di tali fattori di rischio per poi analizzare le implicazioni produttive e le correlazioni tra principi ergonomici e produttività.

Contenuti
D.Lgs. 81/08 Titolo IV e Allegato XXXIII. Le norme della serie ISO 11228. Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: metodi di valutazione ed esempi pratici. Valutazione del rischio da movimenti ripetitivi: metodi di valutazione ed esempi pratici su Check list OCRA. Principi di progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro, la scelta delle attrezzature e la definizione dei metodi di lavoro: casi ed esempi.

Modulo 3

POTENZIALI PATOLOGIE CORRELATE ALLE POSTURE INCONGRUE / 4 ore
Verranno illustrate le ricadute delle posture incongrue sull’individuo per permettere ai partecipanti di effettuare una valutazione dei rischi ergonomici che includa anche le problematiche di natura posturale

Contenuti
Cenni di anatomia e fisiologia del corpo umano in relazione all’approccio posturale. Analisi delle più ricorrenti problematiche e patologie correlate alle posture incongrue nei posti di lavoro. Principali metodologie di analisi del rischio posturale.

Modulo 4

ERGONOMIA RELAZIONALE / 8 ore
L’ergonomia relazionale si occupa sia della dimensione fisica (posizione del corpo nello spazio e nella relazione) che della dimensione psicologica dell’individuo. L’obiettivo del corso è illustrare i principali elementi che influiscono sul benessere psicologico in ambiente di lavoro quale elemento di successo per ottimizzare le relazioni nei team al fine di migliorare la produttività in azienda.

Contenuti
La dimensione corporea connessa alla dimensione psicologica.Le relazioni interpersonali. Le dinamiche di gruppo e l’impatto delle stesse sul benessere dell’individuo e sulla produttività aziendale. I disturbi e le patologie correlate alla mancanza di benessere dell’individuo; integrazione alla valutazione del rischio ergonomico in relazione agli aspetti relazionali. Role playing: simulazione di dinamiche di gruppo inefficaci grazie alle simulazioni ed inversioni di ruolo

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 17 Settembre al 4 Dicembre 2019
school
Docenti
Barbara Bellachioma
Katia Nadalini
Michele Pieri
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Segreteria
didattica

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 17 Set
al 4 Dic 2019
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 28H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

28H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Giada Sacripanti

Scrivici

Specifiche date e orari

Modulo 1 17 settembre 2019 / 09.00 - 18.00
Modulo 2 10 ottobre 2019 / 09.00 - 18.00
Modulo 3 11 novembre 2019 / 09.00 - 13.00
Modulo 4 4 dicembre 2019 / 09.00 - 18.00

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione