1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Area Download


CHANGE - Percorsi formativi 2018

 

Cambiamento è una delle parole più (ab)usate nel lessico delle aziende.In un contesto con imprevedibili nessi di causa-effetto, tra sistemi economici sempre più permeabili su scala globale, non basta comprendere il cambiamento, bisogna esserne parte, agirlo. Letteralmente basta poco per passare dal “CHANGE” alla “CHANCE”.Realisticamente è molto più complesso. Ma per una volta ci vogliamo provare. Vogliamo affrontare la fantastica confusione e incertezza del contesto combinando personalità, competenze, mappe di conoscenze. Tutti, manager e professional, dobbiamo apprendere a vivere la fluidità, fatta di avvenimenti imprevedibili, di decisioni discontinue, di errori veloci, spesso con cambi di direzione oltre che di strumenti. Una fluidità dove ogni progetto è banco di prova per imparare e allo stesso tempo disinstallare quello che non serve. 2 giorni uguali non esistono più. Siamo tutti in una perenne versione BETA. Nuovi contesti 4.0 che disegnano nuovi bisogni e quello cui si assiste è una continua rottura di confini che fa emergere nuovi modelli. La vera frontiera per competere in un mercato complesso è rappresentata dall’integrazione, dall’incrocio dei saperi, dall’ibridazione delle competenze.

 
 

Sicurezza Energia Ambiente 2018

 

Industria 4.0, la nuova sfida è coniugare innovazione tecnologica e sicurezza. Un nuovo ecosistema fatto di integrazione, sostenibilità e approccio manageriale in un connubio tra futuristici devices tecnologici e i più attuali modelli di sicurezza. Una sfida che corre tra l’umano e il non-umano, tra tradizione e innovazione. Si apre così il nostro rinnovato approccio alla sicurezza per il 2018.

 
 

LabTECH 2018: cultura tecnica, passione tecnologica

 

LabTECH è la nostra risposta per mixare proposte tecniche index con le più avanzate tecnologie. Un laboratorio per progettare, creare e sviluppare. Un’officina per prototipare e collaudare.  Una rete di esperienze, di eccellenze e abilità territoriali fanno di LabTECH un polo di connessione tra i più importanti Istituti di ricerca e gli enti di certificazione.

 
 

Outdoor Indoor

 

Per sviluppare un vero cambiamento la conoscenza non è sufficiente, occorre mettere in gioco anche la sfera emotiva. Attraverso l’esperienza e la sua analisi si genera consapevolezza e conoscenza che possono essere trasferite all’azione, utile al miglioramento delle prestazioni lavorative. Gli interventi di formazione esperienziale, quindi di apprendimento tramite esperienza, consentono di osservare le attitudini, di sviluppare le capacità e di acquisire o modificare gli atteggiamenti individuali, presi sia singolarmente, sia in contesti di gruppo. Si alternano momenti “induttivi”, di riflessione
e valutazione delle esperienze e delle realtà aziendali, alla ricerca di principi di elaborazione, d’ipotesi interpretative e momenti “deduttivi”, di utilizzo delle logiche e delle regole trovate, per interpretare le esperienze passate e per sperimentare e pianificare comportamenti futuri.

 
 

IeFP, gli ingredienti giusti per imparare, lavorare e crescere

 

I percorsi IeFP sono inseriti nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna e permettono agli studenti di:
- assolvere l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo;
- conseguire  una  qualifica  professionale regionale, di valore nazionale, per l’inserimento nel mondo del lavoro;
- acquisire competenze utili per il rientro nei percorsi di istruzione scolastica per il conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore.

Si rivolgono a tutti quei giovani che preferiscono apprendere attraverso didattiche applicative e pratiche. Nelle nostre attività formative cerchiamo di differenziare la didattica in base ai diversi stili di apprendimento degli allievi, per aiutarli a raggiungere un livello di competenza utile all’inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei percorsi scolastici.

I corsi prevedono  materie tecnico-professionali svolte in laboratori attrezzati,
materie di base per stimolare la motivazione degli allievi in un’ottica di crescita personale e stage durante i quali possono mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le lezioni, acquisendo competenze e imparando a confrontarsi con il mondo del lavoro.

 
 

La presentazione della Fondazione Aldini Valeriani

Fondazione Aldini Valeriani, scuola di management di Unindustria Bologna si presenta in questa nuova pubblicazione. Una panoramica a 360° sull'operatività della Fondazione nei confronti delle imprese e delle persone.

 
 
 

 

Business English. An essential tool for International Success.

Corsi e percorsi di lingua Inglese per l'impresa. Sono interventi linguistici fortemente pragmatici e innovativi per l'impresa, con l'utilizzo di metodologie, tecniche e strumenti all'avanguiardia. Fondazione Aldini Valeriani è partner in Italia di DynEd International Inc., leader mondiale nella tecnologia per la formazione linguistica. Le diverse formule offerte, specialistiche e non, a distanza o in aula, residenziali o presso le aziende hanno come obiettivo comune lo sviluppo di conoscenze linguistiche, relazionali e culturali per lavorare meglio e creare valore per i professionisti e le imprese.