1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Area Download


Percorsi Formativi 2017: la nuova proposta formativa targata FAV

 

People. Prima di tutto.

Non ci piace parlare di personale. E per una volta non parleremo neppure di risorse umane.

Ci piace parlare di PERSONE. Nell’accezione del Premio Nobel Amartya Sen, cioè uomini e donne che possono pienamente esprimere le proprie capacità.

Sono loro che fanno la differenza. Come sempre. In qualunque contesto. In qualsiasi periodo. In qualsivoglia struttura, sia essa aziendale, sia essa sociale. Capacità che emergono e che vanno a sconfinare, dando luce e spessore a ciò che rappresentano. Sono loro i trascinatori di un movimento basato sul fare. Noi siamo solo un frameset per dare corpo e forma(zione) a storie che innescano un meccanismo virtuoso dentro e fuori l’azienda. Competenze che si mischiano con personalità, attitudini e voglia di crescere.
Sono le persone che fanno la differenza, anche nelle aziende. Quella differenza che permette di evolvere. Come Copernico mise il sole al centro della sua rivoluzione, così noi vogliamo mettere le persone al centro del nostro universo formativo. E allo stesso modo deve fare l’impresa per il suo futuro. Crediamo che si debba investire le persone del ruolo di protagonista. Spingerle a pensare, ad attivarsi per scoprire il proprio talento e la propria expertise. Noi? Solo dei facilitatori. Di contenuti e di metodo. Innovare gli strumenti di gestione, governo e formazione, questo il nostro compito. Progettare nuovi palinsesti formativi capaci di affrontare e vincere la sfida più emozionante: coinvolgere le persone in un processo continuo fatto di apprendimento attivo, partecipativo e trasformativo. Ma soprattutto intriso di SENSO. Di quel senso che dà la possibilità di andare al di là del presente e di tirarsi fuori “dall’immediato”.

Questa è la formazione a cui aspiriamo per permettere di immaginare scenari di sviluppo possibili, per sé e per le aziende.

 
 

Sicurezza Energia Ambiente 2017 di Fondazione Aldini Valeriani

 

Sostenibilità, integrazione e approccio manageriale
Le nuove sfide per chi si occupa di sicurezza, energia e ambiente.

Per un rinnovato approccio manageriale. 
Le nuove sfide per le aziende oggi si giocano nel campo dello sviluppo responsabile e sostenibile, dell’estensione del concetto di rischio e sicurezza, dello sviluppo di sinergie interne tra i diversi sistemi di gestione. Tradizione e innovazione in un connubio che porta a individuare nuovi ruoli aziendali e a ridisegnare ruoli già esistenti, come quello del RSPP, che oggi più che mai diventa un manager della sicurezza e coach delle squadre aziendali. Essere competitivi oggi vuol dire essere responsabili della sostenibilità. Un nuovo modo di concepire il business che abbraccia tutti gli aspetti interni ed esterni all’azienda (sicurezza, energia, ambiente). Per questo abbiamo costruito percorsi formativi in grado di andare oltre alla semplice dimensione dell’adempimento normativo, capaci di dare un nuovo spessore alle figure aziendali coinvolte su questi temi.  Managerialità e sostenibilità sono i driver di questo nuovo approccio che emerge in modo sempre più esplicito anche nell’evoluzione del quadro normativo.

 
 

LabTECH 2017: cultura tecnica, passione tecnologica

 

Piattaforme tecnologiche. Nuovi processi e strumenti finanziari. Così la fabbrica diventa smart. Con le persone sempre al centro.

LABTech è la nostra risposta di mixare proposte tecniche con le più avanzate tecnologie.Un laboratorio per progettare, creare e sviluppare. Un’officina per prototipare e collaudare.
Un nuovo modo di fare formazione che si declina nel digitale e nell’automazione “intelligente” e che utilizza gli alfabeti dell’Internet delle cose e dei più avanzati linguaggi di programmazione relazionale. Una rete di esperienze e di eccellenze locali e abilità territoriali fanno di LABTech un polo di connessione tra i più importanti Istituti di ricerca e di certificazione e i laboratori dell’Istituto Aldini Valeriani Sirani, con i suoi 150 anni e più di storia tecnica e avanguardia contemporanea. 

 
 

Indoor e Outdoor Training

 

Formazione esperienziale centrata sul lavoro all’aperto e non, individuale e di gruppo, con il coinvolgimento dei partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale. Per sperimentare direttamente comportamenti manageriali attraverso esperienze pervasive e mutuate dallo sport, dal teatro e dalla cucina. L’attività di formazione outdoor si basa su un mix calibrato di:
- avventura: permette di avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all’azione spontanea e al conseguente apprendimento;
- metafora: lega le attività proposte con i contesti lavorativi e garantisce il “trasferimento” dell’apprendimento nel contesto professionale;
- osservazione e riflessione: l’osservazione e la riflessione sui comportamenti di tutti permette di scambiarsi feedback di sviluppo.

 
 

IeFP, gli ingredienti giusti per imparare, lavorare e crescere

 

I percorsi IeFP sono inseriti nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna e permettono agli studenti di:
- assolvere l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo;
- conseguire  una  qualifica  professionale regionale, di valore nazionale, per l’inserimento nel mondo del lavoro;
- acquisire competenze utili per il rientro nei percorsi di istruzione scolastica per il conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore.

Si rivolgono a tutti quei giovani che preferiscono apprendere attraverso didattiche applicative e pratiche. Nelle nostre attività formative cerchiamo di differenziare la didattica in base ai diversi stili di apprendimento degli allievi, per aiutarli a raggiungere un livello di competenza utile all’inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei percorsi scolastici.

I corsi prevedono  materie tecnico-professionali svolte in laboratori attrezzati,
materie di base per stimolare la motivazione degli allievi in un’ottica di crescita personale e stage durante i quali possono mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le lezioni, acquisendo competenze e imparando a confrontarsi con il mondo del lavoro.

 
 

La presentazione della Fondazione Aldini Valeriani

Fondazione Aldini Valeriani, scuola di management di Unindustria Bologna si presenta in questa nuova pubblicazione. Una panoramica a 360° sull'operatività della Fondazione nei confronti delle imprese e delle persone.

 
 
 

Apprendistato

Un'esauriente vademecum sull' Apprendistato. Di cosa si tratta, cosa comporta e soprattutto come Fondazione Aldini Valeriani è in grado di aiutare i propri clienti.

 
 
 

Business English. An essential tool for International Success.

Corsi e percorsi di lingua Inglese per l'impresa. Sono interventi linguistici fortemente pragmatici e innovativi per l'impresa, con l'utilizzo di metodologie, tecniche e strumenti all'avanguiardia. Fondazione Aldini Valeriani è partner in Italia di DynEd International Inc., leader mondiale nella tecnologia per la formazione linguistica. Le diverse formule offerte, specialistiche e non, a distanza o in aula, residenziali o presso le aziende hanno come obiettivo comune lo sviluppo di conoscenze linguistiche, relazionali e culturali per lavorare meglio e creare valore per i professionisti e le imprese.

 
 
 

Fare Impresa a Scuola - I progetti 2013

Per potenziare nei giovani le competenze di carattere imprenditoriale, che si originino e trovino diretto riscontro in un’esperienza operativa, Fondazione Aldini Valeriani ha promosso il progetto Fare Impresa a Scuola: realizzazione di un percorso progettuale destinato al mondo dell’industria, con il finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.  Rivolto alle classi IV e V degliistituti tecnici, Fare Impresa concentra il proprio valore non solo nella realizzazione, ma soprattutto nel metodo: ciò permette agli studenti di affrontare in modo cosciente le problematiche della produzione aziendale che caratterizzano il mondo del lavoro.