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OMNICANALITÀ: STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATO

Overview

Il processo di acquisto di un prodotto oggi è molto più complesso e frammentato rispetto al passato. La risposta del marketing? Una comunicazione integrata che accoglie il cliente in ogni fase del suo processo decisionale.
L’impatto disruptive di web, social media e nuove tecnologie digitali ha completamente ridisegnato il cosiddetto “customer journey”, il percorso che i clienti compiono per decidere quale azienda scegliere per soddisfare il proprio bisogno. Da lineare è diventato un susseguirsi di micro-momenti e punti di contatto nei quali i brand devono essere presenti con azioni e contenuti rilevanti, coinvolgenti e fidelizzanti.
Ma attenzione. I clienti non pensano in digitale o in analogico: si muovono in un mondo reale abilitato al digitale. Online / offline sono categorie del passato che le aziende devono abbandonare, sia nei contesti consumer che business.
Per conquistare nuovi clienti, offrire esperienze d’acquisto all’altezza delle migliori aspettative e in ultima istanza fidelizzarli, è fondamentale colmare i disallineamenti che spesso ancora si osservano fra strategie online e offline, integrando armoniosamente i nuovi canali di comunicazione digitali con quelli classici, massimizzando le sinergie ed eliminando le ridondanze.
Omnicanalità è la nuova parola chiave: la leva competitiva per dare vita ad una strategia di business vincente, capace di fondere le potenzialità di vendita e di comunicazione del mondo fisico con quelle del digitale. Un processo di marketing unico, che diventa omnicanale, smart, contrassegnato da coerenza di contenuti e di stile.
Grazie ad un mix formativo che combina conoscenze strategiche, casi di successo ed esercitazioni pratiche, acquisirete le metodologie e gli strumenti più innovativi ed efficaci per pianificare, realizzare e monitorare un piano di marketing omnicanale completo, attraverso tutti i canali disponibili online e offline.

Programma

Multicanalità, cross-canalità, omnicanalità: peculiarità e differenze
“Sembrare omnicanali” vs “essere omnicanali”: funzioni aziendali, processi organizzativi e tecnologie abilitanti.
Come cambia l’interazione con il cliente omnicanale: offline, online, real-time, proximity, in-store.
Touchpoint fisici e digitali dell’azienda: gestirli in modo integrato con una visione unica del cliente.
Il piano di marketing omnicanale
Dal marketing funnel al customer life cycle management: mappatura del percorso d’acquisto e progettazione dell’esperienza cliente
Gli strumenti del CX strategist
Inbound & Outbound: orchestrare campagne di advertising e publicity attraverso tutti
I punti di contatto
La centralità del dato nella strategia omnicanale
Migliorare, prevedere, anticipare: web analytics, campaign tracking, information design
Dal database omnicanale alla data driven strategy: strumenti, tecniche e mindset
Condividere il capitale informativo del marketing omnicanale all’interno dell’azienda: processi e buone pratiche

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar
8 e 11 novembre 2022, 9.00-13.00
In aula, in presenza
18 novembre 2022, 9.00-18.00
school
Docenti
Giulia Ruta
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 8 Nov 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar
8 e 11 novembre 2022, 9.00-13.00
In aula, in presenza
18 novembre 2022, 9.00-18.00

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