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STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING OMNICANALE

Overview

L’impatto disruptive di mobile e social media ha completamente ridisegnato la customer journey, da processo lineare a qualcosa di molto più complesso: un percorso tortuoso con stop, esplorazioni e continue interazioni, frammentato in un susseguirsi di micro-momenti, nei quali i brand devono inserirsi, essere presenti e rilevanti, per vincere la battaglia che porta non solo alla conversione, ma anche al cuore e alla mente delle persone. Ma
attenzione. I clienti non pensano in digitale o in analogico: si muovono in un mondo reale abilitato dal digitale. Online/offline sono categorie del passato che le aziende devono abbandonare, sia nei contesti consumer che business. Per acquisire nuovi clienti e offrire loro una customer experience all’altezza delle migliori aspettative è fondamentale colmare i disallineamenti che spesso ancora si osservano fra strategie online e offline, integrando armoniosamente i nuovi canali di comunicazione digitali con quelli classici, massimizzando le sinergie ed eliminando le ridondanze. Omnicanalità è la nuova parola chiave: la leva competitiva per dare vita ad una strategia di business vincente, capace di fondere le potenzialità di vendita e di comunicazione del mondo fisico con quelle del digitale. Un processo di marketing unico, che deve diventare omnicanale, smart, contrassegnato da coerenza di contenuti e di stile. Grazie a un mix formativo che combina conoscenze strategiche, casi di successo ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno le metodologie e gli strumenti più innovativi ed efficaci per pianificare, realizzare e monitorare un Piano di Marketing Omnicanale completo, attraverso tutti i canali disponibili online e offline.

Programma

Il cliente è al posto di guida: ripensare la value chain con il cliente al centro. Multicanalità, cross-canalità, omnicanalità: peculiarità e differenze. “Sembrare omnicanali” vs “essere omnicanali”: funzioni aziendali, processi
organizzativi e tecnologie abilitanti. Da dove iniziare: i passi giusti per una roadmap di trasformazione omnicanale di successo. Dal Brand Marketing all’Experience Marketing: offrire esperienze d’acquisto memorabili nel B2B e B2C. Come cambia l’interazione con il cliente omnicanale: offline, online, real-time, proximity, in-store. Publicity, Advertising, Digital P.R., Influencer Marketing: le nuove regole della comunicazione omnicanale. Touchpoint fisici e
digitali dell’azienda: gestirli in modo integrato con una visione unica del cliente. Dal Marketing Funnel al Customer
LifeCycle Management: mappatura del Percorso d’Acquisto e Progettazione dell’Esperienza Cliente. R.A.C.E. Model:
da navigatori anonimi ad ambasciatori del brand. Gli strumenti del CX Strategist: Human to Human Model, Design
Thinking, Empathy Mapping. CRM e Omnicanalità: il Customer Relationship Marketing prima come processo e poi
come software. Il Piano di Marketing Omnicanale: pianificare, implementare e misurare una strategia integrata vincente di marketing online e offline. Migliorare, prevedere, anticipare: web analytics, campaign tracking, information design. Dal database omnicanale alla Data Driven Strategy: strumenti, tecniche e mindset.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 24, 31 gennaio 2020
09.00 – 18.00
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 24 Gen 2020 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

24, 31 gennaio 2020
09.00 – 18.00

Allegati

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