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Overview

Il prezzo si muove tra costi, concorrenza e valore per il cliente. Ma quali sono per il cliente industriale gli elementi principali di valore che possono giustificare un determinato livello di prezzo? Elementi come valore economico (ottenere riduzioni di costo dirette o indirette), valore funzionale (legato all’interazione utilizzatore-prodotto acquistato), valore operativo (vantaggi derivanti da una soluzione tecnologica piuttosto che un’altra), aspetti di immagine (acquistare da un determinato fornitore di alto posizionamento), benefici personali (riduzione del rischio per il responsabile d’acquisto) e i cosiddetti “termini dello scambio” (modalità di pagamento, tempi e modi di consegna, servizi post-vendita, assistenza all’utilizzo, ecc.): tutti aspetti da governare per potere adottare le giuste politiche di pricing.

Programma

L’orientamento al cliente nel B2B.
Il prezzo: natura e significato strategico nel mondo B2B.
Identificazione della Value Proposition.
Le principali decisioni per la leva prezzo.
La determinazione del prezzo nei mercati concorrenziali.
I metodi per la fissazione del prezzo.
Gli obiettivi del pricing.
Le condizioni che determinano il prezzo in fase di lancio di un nuovo prodotto.
Il pricing nei mercati internazionali.
Le politiche di “discriminazione” di prezzo.

L’applicazione in azienda dell’attività esercitativa sul VALUE PROPOSITION CANVAS prevede un confronto col docente attraverso una sessione di 1 ora in skype call.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 20%.
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda. Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 6 al 20 Novembre 2019
school
Docenti
Daniele Rimini
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 6
al 20 Nov 2019
dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 11H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

11H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

6 novembre 2019, 09.00 - 17.00
20 novembre 2019, 09.00 - 13.00

Allegati

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la scheda di iscrizione

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