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PRICING

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Overview

Costi, concorrenza e valore per il cliente: quali sono i principali fattori che influenzano e giustificano un prezzo?  Valore economico (ottenere riduzioni di costo dirette o indirette), valore funzionale (legato all’interazione utilizzatore-prodotto acquistato), valore operativo (vantaggi derivanti da una soluzione tecnologica piuttosto che un’altra), immagine (acquistare da un determinato fornitore di alto posizionamento), benefici personali (riduzione dei rischi legati all’acquisto) e  i cosiddetti “termini dello scambio” (modalità di pagamento, tempi e modi di consegna, servizi post-vendita, assistenza all’utilizzo, ecc.): tutti aspetti da governare per potere adottare le giuste politiche di pricing.

Programma

L’orientamento al cliente nel B2B e nel B2C
Il prezzo: natura e significato strategico
Identificazione della value proposition
Le principali decisioni per la leva prezzo
La determinazione del prezzo nei mercati concorrenziali
I metodi per fissare il prezzo
Gli obiettivi del pricing
Le condizioni che determinano il prezzo in fase di lancio di un nuovo prodotto
Il pricing nei mercati internazionali
Le politiche di “discriminazione” di prezzo

 

In breve
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Area Tematica
Commerciale e marketing
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Claudia Menchetti
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051 4151933
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