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Pianificazione commerciale e forecasting

Overview

Alla base del lavoro del commerciale, vi sono azioni e attività strategiche che è necessario programmare in modo accurato per garantirne il successo economico. Attraverso un percorso cronologico, seguiremo un disegno che va dalla definizione della strategia commerciale e analisi dei mercati o benchmark, alla pianificazione delle attività di vendita sulla base delle opportunità identificate per il nostro business; procederemo capendo insieme come progettare e stendere un budget di vendita infallibile e, infine, scopriremo le metodologie che sono alla base delle previsioni di vendita (forecasting) e ne discuteremo l’affidabilità.

Programma

Pianificazione commerciale
Strategie commerciali.
Analisi dei fattori interni ed esterni mediante Canvas e Swot.
Cosa vendo, come vendo, a chi vendo.
Il ciclo di vita di un prodotto.
Strategia di vendita
Analisi portafoglio clienti e prodotti.
Aree e quote di mercato.
Value Arrow.
Budget commerciale: struttura e metodi.
Budget di vendita.
Forecasting
Strutturare il forecast delle vendite.
Relazione fra forecast e budget annuale.
Data mining per la creazione dei KPI.
Cenni alle principali tecniche di forecasting.
Affidabilità previsionale del forecasting.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 11, 18 novembre 2022, 09.00 – 18.00
school
Docenti
Silvio Marzo
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 11 Nov 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

11, 18 novembre 2022, 09.00 – 18.00

Allegati

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