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Overview

Oggi vediamo persone nella ricerca e sviluppo, nell’ingegneria, nella finanza e nell’IT che hanno responsabilità di marketing. Questo corso è dedicato a tutti i manager che vogliono integrare un orientamento al marketing nel loro pensiero e nelle loro capacità per gestire le nuove sfide aziendali e organizzative con un processo decisionale olistico in grado di allineare gli obiettivi del cliente e dell’azienda.

Lo scenario economico e sociale degli ultimi anni, segnato da innovazione continua e costante cambiamento, rende infatti necessario un ripensamento delle strategie tradizionali di approccio al mercato e la transizione da un focus sul prodotto a un focus sul cliente. In secondo luogo, il nuovo contesto competitivo richiede che tutti all’interno dell’organizzazione sappiano come portare una nuova idea sul mercato, indipendentemente dalla funzione di appartenenza.
Un corso immersivo per iniziare a sviluppare questa abilità, esplorando le metodologie, gli strumenti, il vocabolario e le sensibilità di marketing. Il filo conduttore è la centralità del cliente e gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per intercettare bisogni, produrre utilità e comunicare valore fuori e dentro l’azienda.

Aumenterà la vostra capacità di comprendere una strategia di marketing efficace, aggiungerete concetti e tecniche di marketing di base alle vostre competenze, acquisirete un quadro strategico e metodologico che potrete immediatamente utilizzare per differenziare il vostro contributo agli obiettivi della vostra organizzazione.

Programma

Marketing mindset
Introduzione al marketing: da funzione aziendale a strumento di pensiero
Orientamento al cliente e value proposition
Make meaning not money: missione, visione e purpose dell’impresa
Processo & vocabolario di marketing
Le fasi classiche: analisi, strategia, implementazione
Il metodo potenziato: Pensa. Sintonizza. Agisci
Analisi di mercato e analisi del cliente
Segmentazione, targeting e posizionamento
Essenza del brand: variabili chiave e gestione
Marketing mix: dalle 4P alle 4E
Comunicazione di marketing: obiettivi, pubblico, canali e contenuti
Misurare e valutare: indicatori di efficacia e di sostenibilità
@work  & take-away
Analizzare una campagna di marketing: esercitazione
Strategic marketing framework: un pratico strumento metodologico
What’s next: marketing 5.0, omnicanalità, marketing predittivo, neuromarketing

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 1, 8 luglio 2022, 9.00-13.00
school
Docenti
Giulia Ruta
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Area Tematica
Cross Skills
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 1 Lug 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

1, 8 luglio 2022, 9.00-13.00