Caricamento

L’AI per un Marketing e una Comunicazione a prova di futuro

Overview

L’Intelligenza Artificiale è una rivoluzione: non va temuta o contrastata, tantomeno ignorata. Va capita. Un percorso per acquisire le competenze necessarie per sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, migliorando al contempo le strategie di marketing e comunicazione della propria azienda. I partecipanti impareranno a sviluppare le competenze pratiche necessarie per implementare strategie di marketing AI Driven. Affronteremo non solo il “cosa”, ma anche il “come” del Prompt Design: strategie, tattiche e strumenti. I partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche e casi di studio reali.

Programma

Principi di base dell’Intelligenza Artificiale: conoscerla e capirla per non temerla
Definizione
Storia
Tipologie di AI
Strumenti e campi di applicazione.
Perché portarla in azienda
Perchè è importante includerla nel lavoro
Perchè è importante mantenere l’essere umano al centro
Trappole etimologiche: “non è né intelligente né empatica, è statistica avanzata”. Siamo proprio sicuri?
Come funziona
Intelligenza Artificiale Generativa e Creativa
Come funzionano gli algoritmi ed esempi di utilizzo quotidiano
Limiti, rischi ed usi scorretti
Skill di Prompt Design per il Marketing e la Comunicazione
Natural Language Processing, machine learning e conoscenza delle piattaforme
Best practice e casi d’uso di prompt design & engineering per marketing, comunicazione e vendite
Strumenti e tecniche di progettazione di prompt in base a obiettivi, pubblico e contesto
Matrici e modelli per la scalabilità e l’ottimizzazione dei prompt.
Human in the Loop: il ruolo dell’essere umano nel Reinforcement Learning per i processi di Marketing
L’AI per i processi di Marketing: strumenti, tecniche e casi d’uso
Customer Journey AI-driven
L’AI per l’ottimizzazione delle campagne di marketing
Potenziare il Content Marketing grazie all’AI
Utilizzare l’AI per massimizzare il Social Media Marketing ROI
AI e processi di S-Marketing (Sales + Marketing)
Visual Marketing e Video Marketing AI driven
AI per il Marketing offline
AI «soft skill»: le competenze umane da potenziare per il futuro
Soft skill di pensiero
Soft skill di relazione
Strumenti per evolvere e integrare l’AI nel proprio lavoro

In breve
date_range
Sessioni
Webinar, Webinar: 21 e 28 novembre e 6 e 13 dicembre 2024, 09.00-13.00
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 21 Nov 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Webinar 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

16H

Luoghi

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar: 21 e 28 novembre e 6 e 13 dicembre 2024, 09.00-13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione