Caricamento

LA VALUTAZIONE DELL’AZIENDA

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Il contesto economico attuale aumenta le criticità legate ad una non adeguata dimensione aziendale. È quindi prevedibile nel prossimo futuro un aumento dei progetti di aggregazione aziendale nelle sue varie forme tecniche.
Una buona valutazione è incentrata su un’analisi che va oltre i dati contabili e gestionali e conduce ad un giudizio ragionato e motivato sulla situazione reale e sulla sua evoluzione.
Il corso analizza gli approcci adottati nella financial community internazionale da analisti finanziari, investment banks e societa’ di consulenza ai fini della valutazione di un’impresa (o parte di essa: un marchio, un ramo aziendale, etc.) e si pone l’obiettivo di sviluppare una sensibilità su tali aspetti fondata su un chiaro modello teorico.
In particolare, durante il corso verranno esaminate le più consolidate metodologie di valutazione d’azienda, i fattori che determinano il prezzo di mercato e come applicare le peculiarità e le differenze esistenti tra cinque possibili metodologie di valutazione: i metodi finanziari, reddituali, patrimoniali, misti ed empirici.
Il corso mira a consentire ai partecipanti di recepire, anche attraverso esercitazioni, concetti di stima del valore economico del capitale immediatamente spendibili in azienda o in attività di consulenza direzionale.

Programma

Valore verso Prezzo
L’analisi fondamentale e l’analisi patrimoniale nei processi di valutazione d’azienda
Introduzione ai principali criteri di valutazione
Metodi Patrimoniali: rettifiche patrimoniali e correlati effetti fiscali
Metodo dei flussi: reddituali, finanziari, dividendi
Focus sul Discounted Cash Flow o logica di fondo
Calcolo dei flussi levered e unlevered
La determinazione dei tassi di attualizzazione: i principi logici, i modelli e la scelta dei parametri
La stima del costo del capitale levered e unlevered
Metodi Misti
Metodi diretti: Multipli di borsa e Multipli delle transazioni comparabili
Premi di controllo, Sconti di minoranza
Metodi empirici
Consigli pratici per il valutatore e i principali errori da evitare
Metodo EVA

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
8
school
Docenti
Andrea Motta
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici
euro
Costo: 300 + iva

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

IVA ESTERO
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 23 Settembre 2024
school
Luigi Salvatore
Scopri di più
FINANZA AZIENDALE
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 8 Ottobre 2024
school
Luigi Salvatore
Scopri di più