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Come lanciare un brand: strategie di marketing online e offline

Overview

L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo. (Peter Drucker)
Quando si vuole introdurre un nuovo prodotto sul mercato, la prima cosa che occorre fare è decidere che percezione vogliamo che i consumatori abbiano del brand – sia si tratti di una start-up che di un’azienda consolidata. Una strategia di brand awareness lavora proprio sul messaggio che un marchio vuole trasferire ai suoi consumatori; un’analisi che richiede la definizione a monte dei propri valori, della propria filosofia e dei propri obiettivi, a cui far seguire uno studio del mercato e della concorrenza (analisi del benchmark). Dopo aver stabilito l’immagine del brand o prodotto, inizia la seconda fase: farlo conoscere al mercato, in modo che i clienti possano valutarlo e sceglierlo. Anche in questo caso è necessario partire da una strategia di comunicazione basata sugli obiettivi, sia di lead generation che di vendita, a cui corrisponderà l’allocazione di un budget. Ma dove comunicare? Per ogni azienda è fondamentale presentarsi e promuoversi in modo corretto e coordinato su tutti i canali di comunicazione, sia quelli tradizionali che quelli digitali. Ad esempio, un vantaggio del digitale è vi permette di monitorare facilmente le vostre performance e di calcolare in maniera semplice il ROI (ritorno dell’investimento) di ogni azione di marketing.

Programma

Introduzione
Perché un’azienda deve comunicare se stessa e i suoi prodotti/servizi. Definire una strategia con il Business. Model Canvas. Creare un brief condiviso. Scegliere gli obiettivi. Analisi della concorrenza. Impostare la strategia outbound e inbound. La scelta dei fornitori di servizi.
Offline
Il brand e la sua importanza. Cosa fare per lanciare un brand o un prodotto/servizio. Quali sono i mezzi di comunicazione tradizionali e quando usarli. Il logo è il punto di partenza. Cos’è il pay-off e come realizzarlo. Creare sempre contenuti di qualità. Case history di successo e non.
Online
Perché avere una strategia digital. Quali canali utilizzare e come. Come realizzare bene un sito sia per gli utenti che per Google. Google vs Social. Fare pubblicità online: come funziona. Leggere le statistiche e creare report professionali. Come fare una campagna di lead generation B2B e B2C. Case history di successo e non.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar
5, 7, 12, 14 ottobre 2021
09.00 – 13.00
school
Docenti
Thomas Bandini
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Area Tematica
Commerciale e marketing
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 5 Ott 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar
5, 7, 12, 14 ottobre 2021
09.00 – 13.00

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