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Come lanciare un brand: strategie di marketing online e offline

Overview

L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo. (Peter Drucker)
Quando si vuole introdurre un nuovo prodotto sul mercato, la prima cosa che occorre fare è decidere che percezione vogliamo che i consumatori abbiano del brand – sia si tratti di una start-up che di un’azienda consolidata. Una strategia di brand awareness lavora proprio sul messaggio che un marchio vuole trasferire ai suoi consumatori; un’analisi che richiede la definizione a monte dei propri valori, della propria filosofia e dei propri obiettivi, a cui far seguire uno studio del mercato e della concorrenza (analisi del benchmark). Dopo aver stabilito l’immagine del brand o prodotto, inizia la seconda fase: farlo conoscere al mercato, in modo che i clienti possano valutarlo e sceglierlo. Anche in questo caso è necessario partire da una strategia di comunicazione basata sugli obiettivi, sia di lead generation che di vendita, a cui corrisponderà l’allocazione di un budget. Ma dove comunicare? Per ogni azienda è fondamentale presentarsi e promuoversi in modo corretto e coordinato su tutti i canali di comunicazione, sia quelli tradizionali che quelli digitali. Ad esempio, un vantaggio del digitale è vi permette di monitorare facilmente le vostre performance e di calcolare in maniera semplice il ROI (ritorno dell’investimento) di ogni azione di marketing.

Programma

Introduzione
Perché un’azienda deve comunicare se stessa e i suoi prodotti/servizi. Definire una strategia con il Business. Model Canvas. Creare un brief condiviso. Scegliere gli obiettivi. Analisi della concorrenza. Impostare la strategia outbound e inbound. La scelta dei fornitori di servizi.
Offline
Il brand e la sua importanza. Cosa fare per lanciare un brand o un prodotto/servizio. Quali sono i mezzi di comunicazione tradizionali e quando usarli. Il logo è il punto di partenza. Cos’è il pay-off e come realizzarlo. Creare sempre contenuti di qualità. Case history di successo e non.
Online
Perché avere una strategia digital. Quali canali utilizzare e come. Come realizzare bene un sito sia per gli utenti che per Google. Google vs Social. Fare pubblicità online: come funziona. Leggere le statistiche e creare report professionali. Come fare una campagna di lead generation B2B e B2C. Case history di successo e non.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar interattivo
17, 24, 31 marzo, 7 aprile 2021
14.00-18.00
Bologna, Webinar
5, 7, 12, 14 ottobre 2021
09.00 – 13.00
school
Docenti
Thomas Bandini
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 17 Mar 2021 Guarda info e date dalle 14:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar interattivo
17, 24, 31 marzo, 7 aprile 2021
14.00-18.00

dal 5 Ott 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar
5, 7, 12, 14 ottobre 2021
09.00 – 13.00

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