Caricamento

l’intervista aperta e centrata

Uno strumento per comprendere e raccogliere le competenze
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

In un quadro di incertezza e complessità così denso di incognite, ai piedi di una rivoluzione digitale che sembra aver imboccato una via senza ritorno e dinnanzi alla velocità esponenziale dell’innovazione tecnologica in che modo è possibile accertarsi della presenza (reale e potenziale) delle competenze “core” per il business aziendale e al tempo stesso per l’occupabilità delle persone?

L’intervista è una tecnica nota ma raramente applicata in modo efficace, spesso intrappolata fa due estremi; da un lato una smisurata confindenzialità fine a se stessa o dal lato opposto, la semplice validazione/notifica di una valutazione già prestabilita.

In accompagnamento a metodologie fortemente  “digital driven” , l’intervista soprattutto in questa fase storica rappresenta, se condotta in modo professionale,  lo “spazio relazionale” ideale dove poter esplorare tutte le azioni e le situazioni contingenti, anche quelle che in un particolare momento non sono né visibili all’osservatore (queste analisi vengono condotte tra le mura di una stanza), né riconosciute dal soggetto (che le scopre insieme al suo interlocutore). Un contesto prezioso, ricco di senso e possibilità di apprendimento per capo e collaboratore.

Programma

Hard, soft o…life skills?: Il raccordo fra le competenze e il ruolo professionale (in un mondo V.U.C.A.)

I.A. & U.A: l’intervista come disciplina pratica per l’Umanità Aumentata

La differenza fra colloquio e intervista

La cornice dell’intervista: dalle competenze agli indicatori comportamentali

Meccanismi di difesa e  impression management: i rituali dell’intervista in ambito professionale

Il “contratto comunicativo” fra intervistatore e intervistato

Centrata e aperta: Il doppio ascolto nell’intervista sulle competenze

Chi sa, non sempre  sa di sapere: l’intervista come spazio di generazione della consapevolezza

Modelli classici: BEI Interview e sequenza STAR

Oltre i modelli: l’effetto moltiplicatore dell’intervista dialogica

Casi pratici e simulazioni

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Segreteria
didattica

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche