Caricamento

STRATEGIE DI BRANDING: DISTINGUERSI PER EMERGERE

Overview

“Un brand è un insieme di idee coerenti nella mente di un consumatore.” (Bianca Cawthome)
Differenziare la propria azienda dalle aziende competitor è diventato sempre più complesso. Gli elementi necessari per far percepire il valore di un brand sono il logo, il nome, il claim: essi contribuiscono a costruire l’immagine che rende un marchio più affidabile o qualitativamente superiore agli occhi dei consumatori. Impostare una strategia di branding significa quindi lavorare sulla percezione dei propri clienti, definendo l’insieme delle ricerche e attività che permettono di persuadere un potenziale cliente a compiere l’acquisto di un prodotto o servizio. L’obiettivo finale? Trasformare dei clienti interessati in clienti fidelizzati. Questo intervento formativo percorre le principali tappe del brand management. Durante il corso analizzeremo le strategie utili a costruire, rinforzare o modificare l’immagine di un brand nella presentazione di prodotti, servizi e delle politiche di corporate social responsibility. Ogni tema verrà affrontato facendo riferimento a case study italiani e internazionali, per poi sviluppare esercitazioni e brainstorming sulla realtà professionale dei partecipanti all’aula, sulle strategie da applicare e sui risultati attesi.

Programma

Branding e marketing: differenze sostanziali
Immagine, identità, notorietà.
Lo scopo del branding: creare immagine e sviluppare capitale.
Iniziare dalle basi, ovvero lo scopo dell’esistenza di un’azienda: non cosa fa, non come lo fa, ma perché lo fa.
Brand awareness: significato e modalità di sviluppo.
Generare e gestire lealtà e percezione.
Il rapporto tra marchio e consumatore
Analisi del proprio target.
Strategie da implementare.
Esecuzione e analisi risultati.
Touchpoints: punti di contatto con i clienti.
La strategia alla base di ogni messaggio.
Scegliere le parole adeguate: claim e naming.
La strategia alla base di ogni messaggio.
Scegliere le parole adeguate: claim e naming.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar
5, 12, 19 novembre 2021
09.00 - 13.00
school
Docenti
Manuel Reitano
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
mouse
Strumenti informatici
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 5 Nov 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

mouse
Strumenti informatici

Specifiche date e orari

Webinar
5, 12, 19 novembre 2021
09.00 - 13.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Scopri di più
OMNICANALITÀ: STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATO
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 4 Maggio 2021
Bologna, dal 3 Novembre 2021
school
Giulia Ruta
Scopri di più
PACKAGING DESIGN: IL MARKETING DI CONFEZIONI ED ETICHETTE
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 8 Giugno 2021
school
Matteo Farnè
Scopri di più