Caricamento

Overview

Differenziare la propria azienda è diventato sempre più complesso. La chiave per far percepire il proprio valore è il proprio brand, il nome, il claim: è l’immagine che permette di valorizzare un’azienda come più affidabile o qualitativamente superiore rispetto alle altre. Impostare una strategia di branding significa lavorare sulla percezione dei propri clienti, è l’insieme delle ricerche e attività che permettono di persuadere un potenziale cliente a compiere l’acquisto di un prodotto/servizio offerto. L’obiettivo finale di una strategia di branding costruita in modo efficace è generare nei clienti fiducia e lealtà. Questo intervento formativo percorre le principali best practice del brand management. Ci focalizzeremo sull’analisi delle strategie applicate per costruire, rinforzare o modificare, l’immagine di un brand, per prodotti, servizi e corporate social responsibility. Ogni tema verrà affrontato facendo riferimento a case study italiani e internazionali, per poi sviluppare esercitazioni e brainstorming sulla realtà professionale dei partecipanti all’aula, sulle strategie da applicare e sui risultati attesi.

Programma

Branding e marketing: differenze sostanziali
Immagine, identità, notorietà.
Lo scopo del branding: creare immagine e sviluppare capitale.
Iniziare dalle basi, ovvero lo scopo dell’esistenza di un’azienda: non cosa fa, non come lo fa, ma perché lo fa.
Brand awareness: significato e modalità di sviluppo.
Generare e gestire lealtà e percezione.
Il rapporto tra marchio e consumatore
Analisi del proprio target.
Strategie da implementare.
Esecuzione e analisi risultati.
Touchpoints: punti di contatto con i clienti.
La strategia alla base di ogni messaggio.
Scegliere le parole adeguate: claim e naming.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 21 al 28 Febbraio 2020
school
Docenti
Manuel Reitano
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 21
al 28 Feb 2020
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

21, 28 febbraio 2020
09.00 – 18.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO
Strategie online e offline
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 7 al 14 Febbraio 2020
school
Thomas Bandini
Scopri di più
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING OMNICANALE
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 24 al 31 Gennaio 2020
school
Giulia Ruta
Scopri di più
PACKAGING: VEICOLO STRATEGICO PER COMUNICARE IL POSIZIONAMENTO
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 30 Marzo al 3 Aprile 2020
school
Matteo Farnè
Scopri di più