Caricamento

Adempimenti ambientali

Secondo il D.Lgs 152/06

Overview

Il corso si propone di formare i professionisti che svolgono consulenza alle aziende, ma anche i Responsabili HSE, nonché i datori di lavoro sugli adempimenti ambientali a cui sono tenuti secondo il testo Unico Ambientale D.Lgs 152/06 in particolare, ma anche in merito agli ulteriori adempimenti quali i titoli autorizzativi necessari, la normativa rumore (L. 447/95), la normativa RIR (D.Lgs 105/15) e la normativa IPPC-AIA, necessari per il completo rispetto delle norme ambientali richiesto per la costruzione e la conduzione dell’azienda.

Programma

Obblighi e responsabilità, normativa in materia di rifiuti: autorizzazioni, classificazione rifiuti, registro carico e scarico, formulario di trasporto rifiuti, autorizzazioni, conduzione impianti, campionamenti, documentazione obbligatoria, sanzioni.
Obblighi e responsabilità, normativa in materia di inquinamento idrico: acque reflue, acque meteoriche, sistemi di trattamento, autorizzazioni, conduzione impianti, campionamenti, documentazione obbligatoria, sanzioni.
Obblighi e responsabilità, normativa in materia di inquinamento atmosferico: emissioni convogliate, emissioni diffuse, emissioni fuggitive, i sistemi di abbattimento, le autorizzazioni, la conduzione impianti, i campionamenti, la documentazione obbligatoria e le sanzioni.
Tutela dell’ambiente e aspetti sanzionatori: il regime dei controlli da parte degli enti pubblici, simulazione ispezione Organo di Controllo.
Il regime autorizzativo per il funzionamento delle imprese: le pratiche che una impresa deve realizzare per poter attivare e condurre una attività produttiva.
Impiantistica ambientale in azienda: i principali impianti tecnologici presenti in azienda relativi agli aspetti ambientali: depurazione aria, acque, insonorizzazione, protezione del suolo, RIR.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 25 al 31 Ottobre 2019
school
Docenti
Luca Barboni
gps_not_fixed
Area Tematica
Energia e Ambiente
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 25
al 31 Ott 2019
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 24H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

24H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Giada Sacripanti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

25, 28, 31 ottobre 2019

Allegati

Scarica
Scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Gestione rifiuti
Novità e criticità
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 12 Novembre 2019
school
Maddalena Pelà
Federica Rosignoli
Scopri di più
Titoli di Efficienza Energetica: linee guida 2018
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 24 Settembre 2019
school
Stefano Gresleri
Tommaso Peli
Scopri di più