Caricamento

SOSTENIBILITA' SOCIALE LAVORATIVA

PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE PER LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE LAVORATIVA – GI
Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1017 del 03/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

 

Obiettivi
Per innovazione sociale lavorativa intendiamo qualsiasi pratica aziendale di gestione delle risorse umane orientata a favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, del loro benessere psicofisico, del loro senso di appartenenza all’organizzazione, del clima aziendale ed, inoltre, con impatto sulla collettività, il miglioramento delle condizioni di vita delle loro relative famiglie. Obiettivi del percorso è aiutare le organizzazioni ad attivare nuove soluzioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro, tra cui, a titolo esemplificativo Welfare aziendale, Smart Working e altre forme di organizzazione.

A chi si rivolge 
Imprenditori e figure chiave di Grandi imprese manifatturiere aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, appartenenti alle seguenti filiere: Agroalimentare, Meccanica, Costruzioni e Abitare, Salute e benessere, Moda. Possono partecipare anche imprese di servizio collegate alla manifattura o di altri settori comunque rilevanti per l’economia fondamentale (es. creative-driven, logistica e trasporti, GDO). Potranno altresì essere destinatari del progetto anche i liberi professionisti.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Grandi aziende ed è soggetto alla normativa degli aiuti di stato quindi possono partecipare solo imprese che rientrano nei criteri della disciplina comunitaria UE 1407/13 (De minimis).

Contenuti
– Welfare aziendale
– Nuove logiche di organizzazione del lavoro per la conciliazione vita-lavoro
– Smart Working
– Introduzione di sistemi incentivanti e di compensation formalizzati
– Age management
– Modelli di riferimento, metodologie e strumenti per gestire progetti di innovazione sociale e loro applicazione a progetti innovativi di sostenibilità sociale lavorativa:
– i 6 momenti che caratterizzano l’innovazione sociale: suggerimenti, ispirazioni e diagnosi; proposte e idee; prototipi ed esperimenti; conferme; organizzazione e diffusione e cambiamento del sistema di riferimento
– metodologie di co-progettazione partecipata dell’innovazione e di relazione/networking: user-led design, co-design basato sul Web, creative thinking, Open innovation
– tecnologia e creatività per l’innovazione sociale
– il piano di fattibilità e la road map di attuazione del progetto innovativo aziendale
– la capacitazione degli Stakeholders
– i criteri e i metodi di valutazione d’impatto sociale del progetto d’innovazione aziendale nella comunità di riferimento.

Docenti
Consulenti con esperienza pluriennale in ambito  organizzazione aziendale, HR e sviluppo organizzativo.

Modalità di selezione
Saranno accettate soltanto le richieste di aziende che rispondono ai requisiti sopra indicati (destinatari e tipologia azienda). Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo.

Durata
16 ore + 20 ore di consulenza personalizzata per la prima azienda iscritta.

Calendario
LUGLIO – NOVEMBRE 2021

Sede
Il corso verrà svolto in presenza o in modalità video conferenza a seconda delle indicazioni sanitarie   vigenti al momento dell’avvio.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

I CORSI IN PROGRAMMA

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Federica Piccinini, tel. 051 4151936 , federica.piccinini@fav.it