Caricamento

Inclusione sociale lavorativa: motivazioni e strumenti a supporto della sostenibilità

Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1017 del 03/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

 

Obiettivi
Per sostenibilità sociale inclusiva intendiamo qualsiasi pratica aziendale di gestione delle risorse umane che vada a favorire l’inclusione delle fasce più svantaggiate della società: assunzione di personale in condizione di svantaggio, realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di migranti, formazione linguistica e cittadinanza attiva per stranieri, Multicultural Management e Diversity Management. Buone pratiche aziendali inclusive e di gestione della diversità non sono solo importanti da un punto di vista etico, ma hanno anche un impatto rilevante sull’Employer Branding, sull’acquisizione e il mantenimento di talenti e positive ricadute sulla produttività. Scopo del progetto è sviluppare la capacità del management e dei ruoli chiave delle imprese regionali di promuovere forme di innovazione sociale inclusiva, sviluppando la cultura dell’integrazione socio-lavorativa e facilitando i processi d’inclusione delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Destinatari
Imprenditori e figure chiave di Piccole, Medie e Grandi imprese manifatturiere aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, appartenenti alle seguenti filiere: Agroalimentare, Meccanica, Costruzioni e Abitare, Salute e benessere, Moda. Possono partecipare anche imprese di servizio collegate alla manifattura o di altri settori comunque rilevanti per l’economia fondamentale (es. creative-driven, logistica e trasporti, GDO). Potranno altresì essere destinatari del progetto anche i liberi professionisti.

Contenuti
Modulo 1 (Dove siamo)

Il lavoro è per tutti? Diritti, Motivazione, competenze Introduzione al corso e presentazione dell’esperienza di Insieme per il lavoro, che sarà utilizzata come “strumento” durante l’intero corso per declinare la teoria con la pratica, nell’ambito dell’inserimento lavorativo di fasce della popolazione con poca o scarsa autonomia nella ricerca del lavoro, oggi. Il primo modulo, dopo una prima parte di racconto e di alcuni spunti teorici sul tema del lavoro, con riferimento al panorama locale e alle statistiche nazionali, terminerà con un momento di confronto tra due esponenti di spicco che dialogheranno sulle tematiche precedentemente esposte.  
Modulo 2 (Cosa)
La differenza è ricchezza? Diversity e Inclusion Obiettivo di questo modulo è formare i partecipanti su cosa si intende per diversità e inclusione, soprattutto in ambito aziendale, e quali possono essere i tipi di diversità.
Saranno presentati dei casi studio in aziende dove si sono sperimentate forme di inclusione delle diversità.
Modulo 3 (Perché)
Inclusione lavorativa. Scelta etica o economica? Obiettivo di questo modulo è analizzare le motivazioni e i vantaggi, anche pratici, del fare inclusione lavorativa, anche attraverso la testimonianza diretta di un’azienda.
Modulo 4 (Come)
Gli strumenti per l’inclusione lavorativa
Obiettivo di questo modulo è trasferire alcuni strumenti pratici per fare inclusione lavorativa e in che modo le aziende possono essere attori di innovazione sociale.
Si presenteranno alcune esperienze in aziende nelle quali sono stati applicati tali strumenti.
Il modulo 4 si concluderà con un’esercitazione per immaginare come applicare alcuni degli strumenti presentati nella propria azienda.

Docenti
Il corso è curato da docenti di Insieme per il lavoro. Insieme per il lavoro è un programma per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, che potenzia la motivazione, sostiene la formazione di base e specifica, e garantisce un tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna e nel 2021 aderisce anche la Regione Emilia-Romagna: il network comprende associazioni, sindacati e settore non profit, così da diventare uno strumento efficace per un dialogo tra domanda e offerta di lavoro a Bologna.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi aziende appartenenti alle filiere sopra indicate ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, quindi possono partecipare solo imprese che rientrano nei criteri della disciplina comunitaria UE 1407/13 (De minimis).

Modalità di selezione
Saranno accettate soltanto le richieste di aziende che rispondono ai requisiti sopra indicati (destinatari e tipologia azienda). Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo. La aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione. 

Durata
16 ore + 18/20 ore di consulenza personalizzata per la prima azienda iscritta.

Calendario
Ottobre 2021 orario 14.00 – 18.00

Sede
A seconda delle direttive in vigore al momento Il corso potrà essere svolto in presenza c/o FAV o in modalità video conferenza. Sarà sempre in ogni caso consentita la partecipazione a distanza.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

Altri CORSI IN PROGRAMMA

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Federica Piccinini, tel. 051 4151936 , federica.piccinini@fav.it