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Corso Risk Management e la funzione HR nei processi di cambiamento


Obiettivi

La quarta rivoluzione industriale che interessa e interesserà sempre più tutte le aziende spinge ogni impresa ad una rilevante trasformazione digitale che richiede cambiamenti molto più profondi che il solo investire nelle ultime tecnologie digitali. Le aziende dovranno cercare nuovi modelli di business, riflettere sui loro modelli operativi, rivedere come attrarre e promuovere i talenti digitali e riesaminare nuovamente come misurare il successo della loro attività. Queste tendenze in atto, unitamente al contesto normativo (norme quali D.Lgs. 231, GDPR - General Data Protection Regulation, TU Sicurezza sul lavoro e standard di riferimento per i sistemi di gestione), determinano la crescente rilevanza della gestione del cambiamento e del risk management. In questo contesto, la funzione HR è e sarà fortemente coinvolta nei cambiamenti di paradigma produttivo e di gestione del lavoro. Come cambierà il ruolo delle Human Resources e con quali modalità contribuirà ad aumentare la business performance, in un contesto di crescente incertezza? 

Contenuti

Modulo 1 – Risk Management e funzione HR
Il concetto di rischio. La crescente rilevanza della gestione del rischio. Obiettivi e rischi. Rischi cui è esposta direttamente la funzione HR. Processo di risk management.  Sistema di controllo interno. Responsabilità di risk management. Approcci e modelli di risk management. Compliance risk management (D.Lgs. 231, GDPR, TU Sicurezza sul lavoro, Sistemi di gestione, Sistema autoregolamentazione aziendale) e coinvolgimento funzione HR. Risk management e supporto al processo decisionale. 
(Quota singolo modulo € 280,00 + iva)

Modulo 2 – Processi di cambiamento 
L’azienda tra obbligo di innovazione e resistenze al cambiamento. Le spinte al cambiamento tra contesto di mercato e quadro normativo. Barriere alla diffusione dell’innovazione. I principali impatti sul lavoro delle tendenze in atto. Interconnessioni con interlocutori esterni. Relazioni tra funzioni aziendali. Gestione delle informazioni, nuove competenze e nuove professioni. Sicurezza delle informazioni. Responsabilità organizzative tra strumenti tradizionali e identità digitale. Change Management. Risk Management, persone e cambiamento.
(Quota singolo modulo € 280,00 + iva)

Modulo 3 – Evoluzione della funzione HR
Il ruolo delle persone e l’evoluzione digitale. Cultura aziendale e cultura del rischio. Nuovi paradigmi di produzione e di lavoro. Dalle attuali organizzazioni alle nuove organizzazioni flessibili e adattive. Organizzazione, informazione e autoregolamentazione. Percorsi di formazione e trasformazione digitale. La gestione delle relazioni nell’ecosistema dell’azienda. Evoluzione nei rapporti con gli stakeholder. Trasformazione digitale e funzione HR: cambiare mestiere o evolvere verso un nuovo ruolo a maggiore contenuto strategico?
(Quota singolo modulo € 280,00 + iva)

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Edizione Imola
Claudio Zucchi
Tel 0542 644044
Fax 0542 643971
claudio.zucchi@fav.it

Edizione Bologna
Anna Masotti
Tel. 051.4151944

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Francesco BassiConsulente direzionale in ambito governance, risk management, compliance, etica d'impresa, 231. Membro di Comitati Etici e di Organismi di Vigilanza. Esperto UMIQ.
  • Andrea FoschiConsulente direzionale in ambito program & project management, ICT governance, sicurezza delle informazioni, sistemi di gestione ISO 27001, compliance privacy e 231 in ambito prevenzione reati informatici.

Prezzo

€ 700,00 + iva (corso completo) Ogni singolo modulo € 280,00 + iva

Durata

21

Iscrizione
 
 

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