Caricamento

Escape Room & Team Building

Un progetto di Fondazione Aldini Valeriani in collaborazione con Resolve Escape Room
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Costruire una squadra coesa è il perno fondante di ogni tipo di organizzazione. Il Team Building è importante per far emergere i punti di forza di ognuno: favorisce la socializzazione, il networking, lo sviluppo di una comunicazione efficace. Tutto ciò vale sia all’interno di team specifici, sia tra team che, pur svolgendo attività differenti, devono interfacciarsi tra loro. Stimola le persone attraverso la competizione, la collaborazione e il confronto, suscita nuove idee, alimenta la creatività, la fiducia reciproca e potenzia il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Infine, il Team Building genera effetti positivi anche sulla percezione esterna dell’azienda e del brand: l’attenzione ai propri dipendenti, al loro benessere, migliora l’engagement, l’attraction, rivelandosi un ottimo strumento di marketing.

Programma

Le Escape Room, le straordinarie e fantasiose stanze all’interno delle quali si entra con l’obiettivo di risolvere un enigma ma anche il forte rischio di non raggiungerlo se non si trova la soluzione in un tempo limitato, rappresentano uno dei migliori team game in circolazione.

FASE 1

KICK-OFF MEETING condivisione, obiettivi e timing
Si partirà con un’analisi del contesto per mettere a fuoco e calare nella realtà dell’azienda le attività che si andranno a svolgere. In tale momento preliminare il coach illustrerà l’intero processo metodologico, le sue caratteristiche, gli obiettivi auspicati e perseguibili, nonché presenterà ai partecipanti l’articolazione delle fasi previste e un cronoprogramma di lavoro con la tempistica di esecuzione di tutte le attività. Questo sarà anche il momento in cui un rappresentante dell’azienda potrà intervenire per introdurre la giornata, richiamare al senso di appartenenza, enfatizzare agli obiettivi formativi che si intende raggiungere, esortare il massimo impegno e lanciare il classico “in bocca al lupo”.

FASE 2

BRIEFING POINT
Fase inziale di briefing durante la quale i partecipanti saranno invitati a mettere in azione idee, aspettative rispetto a ciò che sperimenteranno nel team game all’interno dell’Escape Room, utilizzando canali cognitivi, emotivi e corporei.

FASE 3

TEAM GAME
Team game durante il quale gli escapers dovranno affrontare insieme una sfida di abilità e ingegno, risolvere enigmi, trovare oggetti misteriosi, seguendo una trama, una linea narrativa per uscire dalla stanza entro il tempo massimo indicato.

FASE 4

DEBRIEFING
Fase conclusiva di debriefing per condividere, sempre tramite canali cognitivi, emotivi e corporei, ciò che è emerso durante il gioco in termini di contributo dei singoli, di ruoli, di leadership, modalità di ingaggio, soluzioni, punti di forza o apprendimenti di valore.

DURATA

Il progetto ha una durata complessiva di 12 ore suddivise in 3 mezze giornate.
Fase 1 + Fase 2: 4 ore
Fase 3: 4 ore
Fase 4: 4 ore

LOCATION

L’Escape Room si trova in  Viale Angelo Masini 60, 40126 (BO). All’interno della galleria commerciale Borgo Masini (si può accedere solo a piedi).
Parcheggi vicini: Via Attilio Muggia, Via Jacopo Barozzi, Vie limitrofe alla stazione, Parcheggio dell’autostazione, Garage Masini.
I momenti di briefing e debriefing possono essere organizzati presso la nostra sede o presso la sede dell’azienda. Per un’efficacia maggiore consigliamo di vivere questi momenti sul palco del Teatro Fabio Trentini di Bologna.

TEAM di PROGETTO

Eleonora Gennarini
Come formatrice senior fa parte della Faculty di FAV da molti anni. Si occupa di persone e organizzazioni, analisi del clima aziendale, gestione dello stress, dinamiche di gruppo. E’ psicologa del lavoro, esperta di assessment e di coaching. Grazie al patrimonio delle sue conoscenze,  esperienze e capacità personali crea con i partecipanti ai corsi una relazione di fiducia, aiutandoli a sviluppare il massimo del loro potenziale, sia come individui che come membri di un team.

Anna Masotti
Capo Progetto FAV, supporta il team di esperti nell’organizzazione e gestione dell’evento e sarà garante della qualità del progetto stesso.

Staff di Escape Room Resolve
Insieme ad Eleonora Gennarini, durante la fase di team game ci sarà lo staff di Escape Room Resolve: Game Masters senior, esperti del gioco e delle dinamiche di gruppo all’interno delle stanze virtuali. Il progetto vedrà anche il coinvolgimento di un Capoprogetto FAV, garante della qualità del progetto e referente unico nei confronti del committente.

LA PROPOSTA
  • La progettazione di dettaglio del Game
  • Ingressi nelle escape rooms
  • La preparazione del setting
  • Elaborazione brandizzata del materiale
  • Managing report (Report riassuntivo dell’attività svolta con considerazioni sull’impegno profuso, i comportamenti agiti e le competenze messe in campo dai partecipanti. Il report conterrà altresì indicazioni di possibili future azioni di miglioramento e piano di sviluppo collettivo.)
  • L’affitto del teatro lo includiamo nell’offerta.

Extra

  • Eventuali lunch e/o coffee break
  • Affitto teatro Fabio Trentini per briefing e/o debriefing
Chiedi informazioni

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Partner

Allegati

Scarica
la brochure