Caricamento

DALLA JOB DESCRIPTION ALLA MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Overview

La Job Description rappresenta la “baseline” su cui costituire un sistema organizzativo efficiente e credibile, mirato alla valorizzazione delle professionalità e dei talenti in un quadro coerente con gli obiettivi strategici dell’azienda. La prima parte del corso è dedicata alla stesura di una Job Description a partire dall’identificazione delle responsabilità e delle attività principali assegnate ad ogni ruolo specifico. Una J.D. è completa solo se vengono declinate le competenze, come mix di conoscenze e capacità. La seconda parte del corso sarà incentrata sulla Mappatura delle competenze che regala all’organizzazione alcuni vantaggi: mette in relazione business, persone e risultati; aumenta la competitività dell’azienda, ottimizza i costi e massimizza i profitti. La mappatura delle competenze facilita l’individuazione delle aree di forza e debolezza dell’organizzazione ed è un valido strumento per pilotare la qualità della performance. Di una corretta M.C. beneficia anche il processo di selezione del personale che diventa più veloce e efficace avendo chiaro quali competenze devono possedere le persone nuove da inserire.

Programma

Job description: guida pratica.
Per produrre un documento chiaro ed esaustivo che descriva un ruolo professionale, l’HR manager deve conoscere gli elementi generali di descrizione del profilo, inserire gli aspetti organizzativi e collaborare con i vari responsabili di funzione. Il collegamento tra Strategia aziendale, architettura organizzativa e patrimonio professionale. La cornice organizzativa: organigramma e mappatura posizioni.
Uno sguardo macro: Il modello delle 4 P – Posizione, Profilo, Prestazione e Potenziale. Dalla mansione al ruolo: definire le aspettative di comportamento.
I fondamentali della job analysis: saper rilevare le responsabilità e le competenze associate ai ruoli; monitorare l’efficacia dei processi organizzativi attuali e futuri. Le Job description come strumento di supporto per le politiche di sviluppo organizzativo.
Mappare le competenze nelle organizzazioni.
Hard, soft, life Skills uno sguardo “Open” per il superamento delle distinzioni, verso la predisposizione all’obliquità del pensiero. Future Skills: le competenze rilevanti per il futuro. Atteggiamento e motivazione: il lato “umano” delle Future Skills. Skill Gap&Skill Shortage: lo stato dell’arte delle competenze in azienda.Identity&Vision: mappare i valori aziendali.

In breve
date_range
Sessioni
Ferrara, 5 giugno 2024, 09.00-18.00
Bologna, 26 settembre 2024, 09.00-18.00
school
Docenti
Federico Bencivelli
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
5 Giu 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Ferrara 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Montebello 33 44121 Ferrara

Referente

Federica Cavicchi

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

5 giugno 2024, 09.00-18.00

26 Set 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

26 settembre 2024, 09.00-18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

IL PIANO DI WELFARE AZIENDALE
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 27 Febbraio 2024
Bologna, dal 14 Novembre 2024
school
Matteo Errigo
Filippo Cacciari
Fabio Petroncini
Scopri di più