Caricamento

ANALYTICS E HR MANAGEMENT

Raccolta e analisi dei dati HR

Overview

Trovare collaboratori (specialisti, manager, intraprenditori), valorizzarli e trattenerli in azienda, gestire aspettative di worklife balance e fasi di vita è fondamentale quanto lavorare sui materiali, l’innovazione e la customer centricity. Le risorse umane sono un elemento fondamentale delle strategie di evoluzione, a maggior ragione in un mondo in cui tante attività potranno essere realizzate grazie all’intelligenza artificiale, e l’umanità sarà l’elemento di differenza e valore in un mercato globale.

Tutti i processi in ambito HR, possono essere più efficaci se gestiti col supporto di dati. L’attuale contesto lavorativo, però, più competitivo e mutevole, richiede un lavoro accurato sui tanti dati quotidianamente raccolti che sono grezzi, generici, spesso decontestualizzati e che da soli non forniscono nessuna informazione utile e strategica per passare all’azione.

È qui che entra in scena l’HR Analytics, come applicazione di modelli e soluzioni di Data Intelligence per raccogliere dati, monitorarli, misurarli e passare da un’attività di reporting ad una di previsione per il miglioramento del futuro aziendale.

Programma

Mod. 1  People Analytics: dati, decisioni e impatto sul business 

Risorse umane, capitale umano, persone, humanity: che cosa significa nelle nostre organizzazioni avere a che fare con tutto questo.
Passato, presente e futuro della gestione HR
Visione, valori, policy e decisioni: su quali basi immaginare e costruire futuri e strategie
Dalla Balanced Scorecard (Prospettiva Finanziaria; Dipendenti/Candidati; Processi interni; Formazione/Innovazione) alla HR Business Intelligence.

Mod. 2 HR Business Intelligence

Overview sulle principali tecniche di gestione dati in Excel: funzioni di ricerca tra tabelle, tabelle pivot, campi calcolati, grafici pivot.
Analisi di tabelle HR (workforce, presenza, bdg del personale, ect.) estratte da uno dei principali ERP del settore e relativo utilizzo per l’integrazione delle informazioni e la creazione di report.
Dalla Business Intelligence (BI) alla self-service Business Intelligence. Introduzione a Poter Pivot e Poter BI: le nuove tecnologie per la gestione self-service semplificata dei dati.
Uso di Poter Pivot per Excel e creazione di cruscotti con KPI, basi del linguaggio DAX per la sintesi degli indicatori e delle colonne calcolate. Elaborazione e visualizzazione di primi esempi di specifici report HR creati in ambito self-service BI, con Poter Pivot.
Introduzione a Poter BI Desktop e rapida illustrazione delle sue potenzialità grafiche e di file sparring, illustrazione dei grafici standard e avanzati a disposizione e delle sorgenti di dati.

Esempio di condivisione di un report direzionale sulle tematiche HR sul clou Poter BI.
Indicazioni su come creare una dashboard HR efficace: quali grafici scegliere, quali dati mostrare e come.

MANAGER EVIDENCE: oltre la formazione
Testimonianza di un Direttore HR che mostrerà ulteriori report con cui discutere e confrontarsi sulle nuove tecnologie e su come queste si riflettano sulle potenzialità della BI in ambito HR: ottenimento della sponsorship direzionale attraverso, ad esempio, la riduzione di costi e tempi, oggettivizzazione delle negoziazioni (es. relazioni industriali), identificazione dei driver di ingaggio dei talenti, maggiore e più approfondita capacità di giustificazione degli scostamenti di budget/forecast/actual.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Mod. 1 - 22 marzo 2022, 09.00-16.00
Mod. 2 - 24, 31 marzo, 14.00-18.00; 7 aprile, 09.00-13.00, 14 aprile 2022, 09.00- 18.00
school
Docenti
Elisabetta Zanarini
Francesco Bergamaschi
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist

Profili

HR manager
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 22 Mar 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 26H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

26H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

Mod. 1 - 22 marzo 2022, 09.00-16.00
Mod. 2 - 24, 31 marzo, 14.00-18.00; 7 aprile, 09.00-13.00, 14 aprile 2022, 09.00- 18.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

IL PROCESSO DI SELEZIONE
Traditional vs Virtual
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 24 Febbraio 2022
Bologna, dal 13 Ottobre 2022
school
Elisa Nadiani
Scopri di più