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Overview

“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” (Jim Rohn)
Nell’economia dei servizi la gestione dell’After Sales ha un ruolo chiave per l’ampliamento dell’offerta e la fidelizzazione del cliente. Per cogliere pienamente le opportunità offerte dal mercato, occorre ripensare la struttura del post vendita tradizionale secondo alcune direttrici molto precise: coerenza tra strategia aziendale e scelte di configurazione del service, ampliamento della gamma dei servizi offerti, integrazione con l’area commerciale e con l’area tecnico/produttiva, service realmente orientato alla soddisfazione del cliente, incorporazione delle tecnologie Industry 4.0. Obiettivo del percorso è rinnovare il tradizionale servizio post vendita orientandolo verso un modello di “eccellenza” nel servizio After Sales.

Programma

Strategia aziendale e After Sales. Definizione del Business Model. Interfaccia con Sales, R&D, Operations. After sales: una opportunità per lo sviluppo commerciale. Raccolta delle informazioni strategiche. Strutturazione dell’offerta e Service Level Agreement. L’organizzazione del Customer Service. Criteri per la suddivisione del lavoro. Dimensionamento delle risorse. Gestione dei ricambi. Creazione e manutenzione del listino ricambi.Impostazione del Service Level Agreement sulla disponibilità di ricambi. Modelli per il corretto dimensionamento delle scorte. Gestione degli interventi di assistenza e garanzia. Stima dei carichi di lavoro e gestione capacità. Pianificazione delle attività di back office e front office. Definizione dei Tempi Standard per gli interventi. Risorse umane per un After Sales orientato al cliente. Il ruolo dei tecnici di assistenza nello sviluppo di un After Sales di eccellenza. La comunicazione con il cliente. Digitalizzazione e After Sales. L’importanza degli smart service come strumento per anticipare le esigenze del cliente. Tecnologia e creazione del valore: definizione di una road map. Il controllo tecnico/economico dell’After Sales. KPI tipici per la misurazione delle performance dell’assistenza. Misurazione del servizio al cliente. Controllo delle scorte. Interventi di assistenza: registrazione delle attività, quadratura delle registrazioni, verifica dell’efficienza. Impostazione del conto economico dell’After Sales.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar
1, 8, 15 luglio 2021
09.00 - 13.00

Bologna, In aula
2, 9, 16 dicembre 2021
09.00 - 13.00
school
Docenti
Christine De Paoli
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Metodologie
mouse
Strumenti informatici
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile Commerciale Marketing
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 1 Lug 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

mouse
Strumenti informatici

Specifiche date e orari

Webinar
1, 8, 15 luglio 2021
09.00 - 13.00

dal 2 Dic 2021 Guarda info e date dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 12H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

12H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

In aula
2, 9, 16 dicembre 2021
09.00 - 13.00

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