Caricamento

Overview

Acquistare, oggi, significa operare in un mercato globale. Obiettivo è identificare e selezionare i paesi più adeguati al proprio business, evidenziarne i pericoli e strutturare un piano di scouting, analizzarne i costi. Il tutto senza trascurare aspetti normativi e legali. Non resta che partire. Per cogliere le opportunità, ridurre i rischi e trarre il maggior vantaggio.

Programma

Vantaggi nell’acquisto nei Low Cost Countries
Riduzione dei costi totali d’acquisto nei principali Paesi Low Cost. Prezzi e convenienza d’acquisto nelle differenti aree geografiche. Tattiche per la riduzione del rischio d’approvvigionamento per i mercati internazionali. La scelta tra acquisto diretto tramite intermediari: rischi e vantaggi. Evoluzione dei ruoli professionali dei manager del global sourcing. Come scegliere i mercati sui quali muoversi dopo aver individuato il bene da acquistare. Piano di marketing degli acquisti internazionali. Come strutturare un’azione di scouting internazionale: prodotto, fornitore, fonte di approvvigionamento (Paese). Valutazione e omologazione di un fornitore internazionale. Risk management nell’international scouting: rischio economico, rischio tecnico, rischio logistico. Differenza di usi tra i diversi Paesi. Gestire la supply chain e le modalità di trasporto dai Paesi Low Cost.

Valutazione tecnico–economica per gli acquisti internazionali
Risk management nell’international scouting: rischio economico, rischio tecnico, rischio logistico. Differenze culturali fra vari paesi. Gestire la supply chain e le modalità di trasporto dai Paesi Low Cost. Valutazione tecnico–economica per gli acquisti internazionali. Acquistare a costo totale. Vantaggi e svantaggi, costi, benefici. Difficoltà nel reperire le informazioni sui fornitori e nel valutarle correttamente. Costi degli spostamenti e delle informazioni. Costi accessori: imballi, trasporti, dazi, ispezioni, lotti minimi, assicurazioni, resi, adattamento prodotto, costo della formazione del personale (lingue, commercio internazionale). Pericolo dell’interruzione della fornitura. Basso costo della manodopera e/o delle materie prime. Tempi di trasporto. Maturità tecnologica del prodotto e della tecnologia produttiva. Calcolo del costo totale e del ROI.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 6 Dicembre 2022
school
Docenti
Yadvinder Rana
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti
Product Specialist
person
Erika Bergonzoni
phone
051 4151966
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
6 Dic 2022 Guarda le info dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 7H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

7H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Erika Bergonzoni

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

6 dicembre 2022, 09.00-17.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

SMED: come ridurre i tempi di attrezzaggio
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, 7 Marzo 2022
Bologna, 10 Ottobre 2022
Scopri di più