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Manager del benessere aziendale

Overview

I fenomeni della Great Resignation o “grandi dimissioni” e “Quiet Quitting“ o “rinuncia silenziosa” stanno costringendo i manager e leader aziendali a ripensare il modo in cui hanno affrontato la gestione del capitale umano. Le cause di questi due fenomeni sono: (a) mancato riconoscimento delle prestazioni al lavoro e mancanza di rispetto, (b) una cultura organizzativa tossica e (c) la mancanza di realizzazione professionale e di significato nello svolgere le mansioni affidate. L’impegno dei collaboratori e l’identificazione con la propria organizzazione non sono più scontati. Le organizzazioni non possono più barattare la sicurezza occupazionale con la cooperazione e il coinvolgimento al lavoro. È utile e necessario, quindi, intervenire e iniziare un percorso di cambiamento degli attuali modelli lavorativi che non rispecchiano più i bisogni, i valori e i propositi dei collaboratori di oggi. Questo corso è composto da step, scientificamente testati, per lo sviluppo e l’integrazione di interventi “positivi” che aumentino il benessere individuale e collettivo dal quale deriva maggior efficacia e performance.
Il percorso permetterà di:

  • testare e integrare strumenti e pratiche che rafforzino la crescita umana sul lavoro, la crescita individuale e del team.
  • assegnare compiti e funzioni in linea con i valori, i talenti e i punti forza dei collaboratori. strutturare e
  • valutare l’efficacia dell’operatività nel contesto di strategie di benessere individuale e di team che condividono i medesimi valori.
  • progettare un’organizzazione guidata da uno scopo sociale e sostenibile.

Programma

Motivazione e peak performance.
I leader hanno la responsabilità di incoraggiare le massime prestazioni possibili da parte dei propri collaboratori. La maggior parte dei leader riconosce che la motivazione è un fattore chiave per ottenere prestazioni elevate. Pochi di loro sono abili nello scegliere la giusta combinazione di approcci e strumenti per motivare i propri collaboratori. Questo modulo offre tecniche di motivazione testate in azienda che hanno dimostrato di aumentare la performance e la soddisfazione al lavoro.
Job crafting.
Il job crafting è il processo attraverso il quale i collaboratori ridefiniscono e immaginano la propria progettazione lavorativa in modi personalmente significativi. Ciò è possibile integrando valori, talenti e proposito nelle mansioni affidate e nei compiti da svolgere. Questi cambiamenti, a loro volta, influenzano il significato che viene dato al lavoro, e cioè quanto i collaboratori ritengano il loro lavoro uno strumento fondamentale per svolgere uno scopo sociale rilevante.
Sviluppo, acquisizione e gestione del talento.
Il reclutamento tradizionale è spesso inefficiente e non permette di cogliere le
opportunità che il mercato potrebbe offrire. Inoltre, non aiuta a soddisfare
i bisogni organizzativi di reclutamento di personale specializzato.
Questo modulo è basato su una metodologia nuova che modella
l’acquisizione e la gestione delle competenze aziendali sulla
base dei talenti individuali dei collaboratori attraverso modalità
di reclutamento, selezione, onboarding e formazione positive.
Costruzione e sviluppo delle relazioni positive.
Questo corso è progettato per aiutare i manager a pensare e ad agire in modo efficace per costruire relazioni ad elevata qualità (High Quality Relationships o HQR) con gli altri. Le HQR generano e sostengono energia, dotando le persone degli strumenti per fare il loro lavoro e farlo bene. Inoltre, promuovono una crescita individuale efficace, un forte adattamento al cambiamento, la velocità e la qualità dell’apprendimento.
Engagement & flow.
In questo modulo, gli atteggiamenti, le predisposizioni e le emozioni dei collaboratori vengono valorizzate e trasformate in comportamenti che generano benessere e produttività. Secondo Csikszentmihalyi, colui che ha coniato il concetto di flow, si tratta di: “uno stato in cui le persone sono così coinvolte in un’attività che null’altro sembra avere importanza; l’esperienza è così piacevole che le persone continueranno a farlo anche a prescindere da quanto verranno pagate, per il solo gusto di farlo”.
Pianificazione e gestione delle organizzazioni positive.
Questo modulo permette di mettere insieme tutte le conoscenze acquisite nei moduli precedenti per sviluppare un percorso completo e integrato di applicazione dei principi su cui si fondano le Organizzazioni Positive. Permette di costruire un piano organizzativo, basato sul benessere individuale e collettivo che porta a una competitività e performance organizzativa duratura e sostenibile.

Boost with

quando incontrate “Boost with”, potete “potenziare” il corso con quelli suggeriti

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 19, 26 giugno 2024, 09.00-18.00
school
Docenti
Sandro Formica
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Area Tematica
Risorse umane
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 19 Giu 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

19, 26 giugno 2024, 09.00-18.00

Allegati

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la scheda di iscrizione