Pianificazione strategica e strutturazione di un sistema di controllo
Fasi di pianificazione e controllo. Strumenti per l’implementazione di un sistema di controllo. La contabilità direzionale.
Strumenti del controllo di gestione: la Contabilità Analitica (C.O.A.)
L’aspetto analitico della gestione. Analisi dei costi settoriale e globale. I concetti di base della contabilità industriale.
I concetti fondamentali della C.O.A.
La classificazione dei costi. Costi variabili e costi fissi. Teoria del punto di equilibrio e break-even analysis. La leva operativa e le economie di scala.
Strutturazione di un sistema di controllo ed uso dei diversi modelli di calcolo dei costi
Metodi di calcolo del costo dei prodotti. Direct cost e full cost, margine di contribuzione e reddito operativo. Costo pieno aziendale e determinazione del prezzo di vendita. Le decisioni di breve periodo. Scelte di make or buy.
Analisi dei dati aziendali: i centri di costo
La gestione caratteristica e extra-caratteristica. Il metodo di calcolo per centri di costo. Case history.
Elementi di activity based costing
Gestire i costi basandosi sulle attività. Cenni di utilizzo delle tecniche di ABC