Caricamento

CRM Analyst

timer Bologna, dal 1 aprile (TBD)

Overview

Si tratta di una figura in grado di estrarre valore dalle informazioni che arrivano dai dati e trasformarle in actionable information, ossia informazioni che si trasformano in strategie di successo su tutte le aree e i processi chiave dell’azienda. Per valutare la relazione con il cliente in modo completo è necessario osservarlo da diverse angolazioni ognuna delle quali richiede strumenti e tecniche diverse durante l’intero ciclo di vita.  Il CRM è la principale fonte di dati aziendali in questo contesto, ma un’analisi a 360° non può prescindere dall’analisi del mondo social. Intervenendo sugli aspetti delle Digital Skill – pensiero strategico, conoscenza degli strumenti, capacità di esecuzione – il percorso formativo di Fondazione Aldini Valeriani prepara questa nuova professionalità, in risposta ad una domanda crescente da parte di tutti i tipi di aziende, dalle PMI alle grandi organizzazioni.

Programma

  • Pillar 1 – Data Analysis & Business Intelligence. L’analisi dati: architetture, tecniche e tecnologie.
  • Pillar 2 – CRM e Business Management: gestione operativa diun sistema di CRM aziendale e analisi delle coperture funzionali di un software di CRM.
  • Pillar 3  – Digital Marketing & Strategia omnicanale: strategia digitale, campagne integrate di marketing, centralità del cliente.
Pillar 1

Data Analysis & Business Intelligence

L’analisi dati: architetture, tecniche e tecnologie
Sistemi Informativi E Business Intelligence – Composizione dei sistemi informativi – La business intelligence – Il modello multidimensionale – Analisi esplorativa dei dati con tecniche OLAP (On-Line Analytical Processing) –  Esercitazioni e casi di studio – Social Business Intelligence – Architetture e tecniche per la Social Business Intelligence – Analisi delle reti sociali: viralità e influencer – Laboratorio di Social Media Monitoring con Brandwatch – Data Mining –  Introduzione e metodologie per il Data Mining – Tipologie di dati, distanza e similarità – I pattern per la classificazione, clustering e regole associative – Visual Data Mining – Esercitazioni e casi di studio – Metodi quantitativi per Il Micro-Marketing e il CRM – La survey sugli asset intangibili – Modelli di trattamento delle opinioni in contesti di CRM – Clustering delle opinioni – Modelli di look-alike – Case studies sulle variabili di natura quali-quantitativa: interpretazione semiometrica.

Pillar 2

CRM e Business Management

Gestione operativa diun sistema di CRM aziendale e analisi delle coperture funzionali di un software di CRM.
CRM come processo – Cos’è il “Customer Relationship Management operativo” – Cosa si intende per “cliente” – Chi partecipa alla gestione del cliente –  Customer Relationship Design – come si costruisce un work flow di gestione del cliente – Case studies; realizzazione di un Marketing Blueprint – CRM come software – Elementi fondamentali di un software di CRM – Anagrafiche-attività-opportunità-preventivi – Case studies in SAP Business One, Tustena CRM e Zoho CRM.

Pillar 3

Digital Marketing & Strategia omnicanale

Strategia digitale, campagne integrate di marketing, centralità del cliente
Strategia – Comprendere e gestire la Customer Centricity – Digital Bootcamp: come diventare una ”customer centric company” – Costruire una strategia di marketing omnicanale: strumenti, metodi e casi di studio – Customer Journey & Experience Design: come si mappa il percorso d’acquisto del cliente – E-commerce, aCommerce, social commerce e marketplace: i nuovi canali di vendita e la sfida dell’omnicanalità – Esecuzione, Progettare e implementare piani di marketing integrati – SEO, SEM e digital advertising – Social media marketing, social CRM e social customer care – Contentmarketing, campagne di lead generation e integrazione con il CRM – E-mail marketing: da Lead generation a Loyalty program – Analisi – Misurare, analizzare, migliorare, prevedere, anticipare – Web analytics, social media monitoring, e-mail campaign tracking – (Ve)diamo i numeri: introduzione all’information design – Marketing automation: piattaforme di Customer Data Analytics e di real-time interaction – What’s Best?  What’s Next? – Casi  di  successo  e  scenari  di  innovazione raccontati  dai  protagonisti – Project work.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 1 al 30 aprile 2019 (TBD)
school
Docenti
Daniele Rimini
Matteo Golfarelli
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Information Technology
Metodologie
mouse
Strumenti informatici
build
Workshop pratici
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Federica Cavicchi
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data
Orari
Sede
Durata
Dal
1 al 30 aprile 2019 (TBD)
dalle
Bologna
200H
Informazioni
dalle
200H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Federica Cavicchi

Scrivici

Promozioni

Sconti confindustria

Metodologie

mouse
Strumenti informatici
build
Workshop pratici
school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

200 ore + 80 ore di project work in azienda
da aprile 2019

Allegati

Scarica la brochure

Ti potrebbe interessare anche

Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici
CORSO GRATUITO - Esperto in Cyber Security
Promozioni
Corso finanziato.
Non ci sono sessioni attive per questo corso
Scopri di più