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CRM Analyst

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Overview

Si tratta di una figura in grado di estrarre valore dalle informazioni che arrivano dai dati e trasformarle in actionable information, ossia informazioni che si trasformano in strategie di successo su tutte le aree e i processi chiave dell’azienda. Per valutare la relazione con il cliente in modo completo è necessario osservarlo da diverse angolazioni ognuna delle quali richiede strumenti e tecniche diverse durante l’intero ciclo di vita.  Il CRM è la principale fonte di dati aziendali in questo contesto, ma un’analisi a 360° non può prescindere dall’analisi del mondo social. Intervenendo sugli aspetti delle Digital Skill – pensiero strategico, conoscenza degli strumenti, capacità di esecuzione – il percorso formativo di Fondazione Aldini Valeriani prepara questa nuova professionalità, in risposta ad una domanda crescente da parte di tutti i tipi di aziende, dalle PMI alle grandi organizzazioni.

Programma

  • Pillar 1 – Data Analysis & Business Intelligence. L’analisi dati: architetture, tecniche e tecnologie.
  • Pillar 2 – CRM e Business Management: gestione operativa diun sistema di CRM aziendale e analisi delle coperture funzionali di un software di CRM.
  • Pillar 3  – Digital Marketing & Strategia omnicanale: strategia digitale, campagne integrate di marketing, centralità del cliente.
Pillar 1

Data Analysis & Business Intelligence

L’analisi dati: architetture, tecniche e tecnologie
Sistemi Informativi E Business Intelligence – Composizione dei sistemi informativi – La business intelligence – Il modello multidimensionale – Analisi esplorativa dei dati con tecniche OLAP (On-Line Analytical Processing) –  Esercitazioni e casi di studio – Social Business Intelligence – Architetture e tecniche per la Social Business Intelligence – Analisi delle reti sociali: viralità e influencer – Laboratorio di Social Media Monitoring con Brandwatch – Data Mining –  Introduzione e metodologie per il Data Mining – Tipologie di dati, distanza e similarità – I pattern per la classificazione, clustering e regole associative – Visual Data Mining – Esercitazioni e casi di studio – Metodi quantitativi per Il Micro-Marketing e il CRM – La survey sugli asset intangibili – Modelli di trattamento delle opinioni in contesti di CRM – Clustering delle opinioni – Modelli di look-alike – Case studies sulle variabili di natura quali-quantitativa: interpretazione semiometrica.

Pillar 2

CRM e Business Management

Gestione operativa diun sistema di CRM aziendale e analisi delle coperture funzionali di un software di CRM.
CRM come processo – Cos’è il “Customer Relationship Management operativo” – Cosa si intende per “cliente” – Chi partecipa alla gestione del cliente –  Customer Relationship Design – come si costruisce un work flow di gestione del cliente – Case studies; realizzazione di un Marketing Blueprint – CRM come software – Elementi fondamentali di un software di CRM – Anagrafiche-attività-opportunità-preventivi – Case studies in SAP Business One, Tustena CRM e Zoho CRM.

Pillar 3

Digital Marketing & Strategia omnicanale

Strategia digitale, campagne integrate di marketing, centralità del cliente
Strategia – Comprendere e gestire la Customer Centricity – Digital Bootcamp: come diventare una ”customer centric company” – Costruire una strategia di marketing omnicanale: strumenti, metodi e casi di studio – Customer Journey & Experience Design: come si mappa il percorso d’acquisto del cliente – E-commerce, aCommerce, social commerce e marketplace: i nuovi canali di vendita e la sfida dell’omnicanalità – Esecuzione, Progettare e implementare piani di marketing integrati – SEO, SEM e digital advertising – Social media marketing, social CRM e social customer care – Contentmarketing, campagne di lead generation e integrazione con il CRM – E-mail marketing: da Lead generation a Loyalty program – Analisi – Misurare, analizzare, migliorare, prevedere, anticipare – Web analytics, social media monitoring, e-mail campaign tracking – (Ve)diamo i numeri: introduzione all’information design – Marketing automation: piattaforme di Customer Data Analytics e di real-time interaction – What’s Best?  What’s Next? – Casi  di  successo  e  scenari  di  innovazione raccontati  dai  protagonisti – Project work.

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