Caricamento

IL PROGETTO

“L’innovazione sociale genera una serie di benefici e vantaggi per le persone e l’ambiente, ma anche per l’azienda stessa. Comportarsi in modo etico e corretto può migliorare la gestione delle risorse umane nel rapporto lavoro/vita privata, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e i risultati aziendali.  Inoltre, tale scelta ha effetti positivi su immagine e reputazione comunicando all’esterno il proprio impegno in tema di sostenibilità, ottenendo risultati su vendite e fidelizzazione”.

 

Si tratta di una nuova opportunità di crescita per le imprese dell’Emilia-Romagna che vogliono sviluppare competenze necessarie a progettare, attivare, consolidare e valutare strategie di innovazione sociale. L’operazione INDUSTRIA FONDAMENTALE, promossa dai centri formativi del sistema regionale Confindustria con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna, consente ad imprenditori, manager e figure chiave dell’impresa, con funzioni progettuali e decisionali, di acquisire consapevolezze, conoscenze, tecniche e metodologie necessarie per una valutazione dello “stato dell’arte” dell’impresa al fine di migliorare i risultati di performance e l’impatto socio-ambientale per la sostenibilità. Le azioni formative potranno essere integrate da un supporto di accompagnamento consulenziale, mirato per ogni impresa interessata, per trasferire i contenuti formativi in specifiche strategie aziendali.

Il percorso è così strutturato:

FASE 1 – Formativa/consulenziale (durata 20 ore):

  • Supportare l’azienda a valutare lo “stato dell’arte” della propria organizzazione.
  • Presentare scenari attuali e futuri (scenari di sviluppo, competenze richieste, BCorp,…) da confrontare con la propria realtà.
  • Ri-negoziare la propria Vision in relazione agli obiettivi di sostenibilità.


FASE 2 – Formativa (durata 16 ore):

  • Individuare i contenuti specifici delle filiere delle imprese coinvolte.
  • Incontrare testimoni per conoscere e confrontarsi con buone pratiche su specifiche tematiche.
  • Redigere il progetto da attuare per ogni azienda nell’ambito della Leva individuata (Leva 1: Sostenibilità Ambientale – Leva 2: Sostenibilità Sociale Lavorativa – Leva 3: Sostenibilità Sociale Inclusiva).


FASE 3 – Consulenziale (durata 18/20 ore):

  • Supportare la realizzazione delle azioni previste nel Project Work;
  • Definire una pianificazione delle azioni nell’arco temporale;
  • Fornire ulteriori strumenti e metodi per gestione delle fasi operative;
  • Monitorare e sostenere la realizzazione del progetto attraverso azioni di  verifica, affinamento, ri-progettazione e consolidamento delle competenze e del know-how acquisito.

L’organizzazione dei corsi è affidata ai centri formativi di riferimento del sistema regionale Confindustria: Fondazione Aldini Valeriani, Nuova Didactica, Assoform Romagna, Forpin, Cis Scuola per la gestione d’impresa, Cisita Parma e Il Sestante Romagna, con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna.

Scopri le tre tipologie di percorso

PROGETTO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PROGETTO SOSTENIBILITA’ SOCIALE INCLUSIVA
PROGETTO SOSTENIBILITA’ SOCIALE LAVORATIVA

 

      

 

 

 

 

INDUSTRIA FONDAMENTALE
IL NUOVO PIANO FORMATIVO PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata con DGR n. 1017/2020 del 03/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Informazioni e adesioni

Federica Piccinini, tel. 051-4151936 e-mail federica.piccinini@fav.it 
Barbara Giovagnoni, tel. 051- 4151928 e-mail barbara.giovagnoni@fav.it