Caricamento

SOSTENIBILITA' SOCIALE INCLUSIVA

PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE PER LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE INCLUSIVA – (per Piccole, Medie e Grandi Aziende)
Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1017 del 03/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

 

Obiettivi
Per sostenibilità sociale inclusiva intendiamo qualsiasi pratica aziendale di gestione delle risorse umane che vada a favorire l’inclusione delle fasce più svantaggiate della società: assunzione di personale in condizione di svantaggio, realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di migranti, formazione linguistica e cittadinanza attiva per stranieri, Multicultural Management e Diversity Management. Buone pratiche aziendali inclusive e di gestione della diversità non sono solo importanti da un punto di vista etico, ma hanno anche un impatto rilevante sull’Employer Branding, sull’acquisizione e il mantenimento di talenti e positive ricadute sulla produttività. Scopo del progetto è sviluppare la capacità del management e dei ruoli chiave delle imprese regionali di promuovere forme di innovazione sociale inclusiva, sviluppando la cultura dell’integrazione socio-lavorativa e facilitando i processi d’inclusione delle fasce più vulnerabili della popolazione.

A chi si rivolge 
Imprenditori e figure chiave di Piccole, Medie e Grandi imprese manifatturiere aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, appartenenti alle seguenti filiere: Agroalimentare, Meccanica, Costruzioni e Abitare, Salute e benessere, Moda. Possono partecipare anche imprese di servizio collegate alla manifattura o di altri settori comunque rilevanti per l’economia fondamentale (es. creative-driven, logistica e trasporti, GDO). Potranno altresì essere destinatari del progetto anche i liberi professionisti.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi aziende ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, quindi possono partecipare solo imprese che rientrano nei criteri della disciplina comunitaria UE 1407/13 (De minimis).

Contenuti
– Assunzione di personale in condizione di svantaggio
– Realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di migranti
– Inserimento socio-lavorativo di minori non accompagnati, compresi i titolari o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta
– Formazione linguistica e cittadinanza attiva per lavoratori stranieri
– Progetti di informazione/formazione continua alla multiculturalità
– Multicultural Management e Diversity Management
– Costruzione di nuove partnership, nonché sostegno finanziario ad organizzazioni filantropiche, fondazioni, associazioni impegnate in ambito sociale e di assistenza a persone svantaggiate
– Modelli di riferimento, metodologie e strumenti per gestire progetti di innovazione sociale e loro applicazione a progetti innovativi di sostenibilità sociale inclusiva:
– i 6 momenti che caratterizzano l’innovazione sociale: suggerimenti, ispirazioni e diagnosi; proposte e idee; prototipi ed esperimenti; conferme; organizzazione e diffusione e cambiamento del sistema di riferimento
– metodologie di co-progettazione partecipata dell’innovazione e di relazione/networking
– tecnologia e creatività per l’innovazione sociale
– piano di fattibilità e road map di attuazione del progetto innovativo aziendale
– capacitazione degli Stakeholders
– criteri/metodi di valutazione d’impatto sociale del progetto d’innovazione nella comunità.

Docenti
Consulenti con esperienza pluriennale e una conoscenza approfondita dei principali modelli di gestione e valorizzazione delle risorse umane (People Management) e dei sistemi emergenti di innovazione sociale inclusiva, con riferimento alle fasce svantaggiate.

Modalità di selezione
Saranno accettate soltanto le richieste di aziende che rispondono ai requisiti sopra indicati (destinatari e tipologia azienda). Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo.

Durata
16 ore + 18/20 ore di consulenza personalizzata per la prima azienda iscritta.

Calendario
LUGLIO – NOVEMBRE 2021

Sede
Il corso verrà svolto in presenza o in modalità video conferenza a seconda delle indicazioni sanitarie   vigenti al momento dell’avvio.

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza

I CORSI IN PROGRAMMA

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Federica Piccinini, tel. 051 4151936 , federica.piccinini@fav.it