1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

La formazione superiore per i giovani

Progettata e realizzata in raccordo e collaborazione con le imprese, la formazione superiore è una concreta opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, mirata per giovani e adulti, occupati e non. Sono tutti percorsi che hanno come riferimento il sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alle parti sociali.

 

Cosa sono i percorsi di formazione superiore

I percorsi di Formazione superiore sono progettati e realizzati in forte raccordo e in collaborazione con le imprese e costituiscono un’opportunità di formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.

I percorsi hanno come riferimento il Sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alla parti sociali a seguito di un’analisi approfondita dei ruoli e delle competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo.

Contattaci per conoscere le date di avvio delle prossime edizioni
!

 

DISEGNATORE MECCANICO

Accesso all'occupazione nel sistema delle imprese meccaniche dell'Emilia-Romagna
 

TERMINE ISCRIZIONI: 29 marzo 2017
Informazioni e iscrizioni:
Valentina Gamberi, tel. 051.4151984                         
valentina.gamberi@fav.it                                 
Alice Cati, tel 051.4151913
alice.cati@fav.it

Al termine di questo corso GRATUITO, previo superamento dell'esame finale sarà rilasciato un CERTIFICATO di QUALIFICA PROFESSIONALE di DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR 739/2013. Il Disegnatore Meccanico elabora disegni tecnici di macchine e di impianti utilizzando differenti sistemi di modellazione 3D, si occupa di tradurre il disegno in un formato di simulazione del funzionamento dell’oggetto (macchina/impianto)....

 
 

Marzo 2017

Dalle ricerche di mercato al CRM

Numeri, dati, informazioni, azioni.

Un percorso pratico per conoscere e poter utilizzare le informazioni in azienda passando dai numeri, tramutandoli in dati e creando informazione, testarla attraverso il supporto delle ricerche di mercato ed alimentare un sistema di CRM per ottimizzare la gestione delle vendite e la soddisfazione del cliente.

 

Marzo 2017

MAD Mobile App Developer

Imparare a sviluppare applicazioni Mobile Cross Platform per i sistemi iOS, Android e Windows con la piattaforma Xamarin e il linguaggio C#.

Il gruppo dei partecipanti sarà chiamato ad affrontare “prodotti” e “sfide reali” e a proporre soluzioni tecniche organizzative da discutere e verificare con il supporto dei docenti. Le testimonianze di esperti del settore aiuteranno i corsisti nella realizzazione di un progetto relativo alla creazione di applicazioni Cross Platform per le piattaforma iOS, Android e Windows.

 

Aprile 2017

Come diventare uno YOUTUBER di successo

Tutti oggi parlano dell’importanza di Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat ma in pochi capiscono le potenzialità di YouTube.

Il gruppo dei partecipanti al corso sarà chiamato ad affrontare un ragionamento di grande importanza nel mondo dei social. YouTube non è solo un contenitore di video virtuale per condividere video sporadicamente, ma permette di affacciarsi al mondo dell’intrattenimento in maniera totale permettendo di lanciarsi anche e soprattutto nelle arti audiovisive.

 

Aprile 2017

SMS - Social Media Specialist

NOVITA' - La gestione del web e dei social network in modo intelligente ed appropriato, con i giusti strumenti e con una chiara visione delle potenzialità del mercato. Un percorso pratico e concreto per chi intende investire in una figura professionale fortemente richiesta dalle aziende. Con questo corso si maturerà la conoscenza degli strumenti e delle strategie per specializzarsi in web marketing e gestione della reputation on-line. 

Fondazione Aldini Valeriani insieme
a MarketingBologna hanno pensato a SMS Social Media Specialist, un percorso per formare figure professionali specializzate in web marketing e gestione della reputation on-line. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze base per la gestione dei profili on-line di piccole-medie imprese.

 

Aprile 2017

Realtà virtuale - La navigazione fotografica a 360°

La realtà virtuale trova applicazione in diversi ambiti. Dai videogiochi al cinema, dall’archeologia alla medicina, dal turismo al settore industriale. Tutto diventa possibile, non ci sono limiti: pilotare un jet, nuotare con gli squali, visitare la Casa Bianca... Veniamo proiettati in uno scenario così realistico da sembrare vero.

 
 

Febbraio 2017

Programmatore Java/JAVAEE

Una figura altamente specializzata in grado di sfruttare la ricchissima e solida suite di strumenti messa a disposizione della piattaforma JAVA 2 Standard Edition per la realizzazione di applicazioni Web basate su JAVA 2 Enterprise Edition.

Partendo dall’introduzione alla programmazione orientata agli oggetti (OOP) si passerà allo studio dei fondamenti della programmazione JAVA. Tali conoscenze verranno utilizzate per affinare le tecniche di programmazione utili a realizzare soluzioni applicative distribuite proiettate in un contesto web oriented.

 

Tecnico commerciale marketing esperto in analisi dei mercati

300 ore di formazione tra aula e stage.
Edizione 2015: conclusa
Per informazioni su nuova edizione
Alice Cati,
tel. 051.4151913, alice.cati@fav.it


Un percorso pensato per tutti coloro che vogliono imparare a tradurre in azione di marketing e vendita gli obiettivi strategico commerciali prefissati, analizzando il mercato di riferimento in funzione dell'offerta e del prodotto/servizio. Al termine si ottiene un certificato di qualifica professionale ai sensi della DGR 739/2013.

 

Per informazioni:
Alice Cati
alice.cati@fav.it

Corinne Baldovini
corinne.baldovini@fav.it

Tel. 051.4151911
Fax 051.4151920