Caricamento

Fondimpresa Avviso 1–2024 Innovazione

Con l’Avviso n. 1/2024[1] “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Caratteristiche dell’avviso e parametri di ammissibilità

  • Azioni formative finanziabili

La formazione deve essere:

  1. Strettamente connessa a progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi e che richiedono, in una o più fasi, la formazione del personale interessato
  2. Per la maggior parte di livello avanzato e/o specialistico

E’ in ogni caso esclusa la formazione legata a cambiamenti o miglioramenti nei sistemi di fabbricazione o logistici molto simili a quelli già in uso, quelli ciclici dell’impresa e la formazione obbligatoria per legge.

  • Tipologie di piano

Si possono presentare:

  1. Piani di tipo aziendale riservati alle Piccole e Medie imprese: in questa tipologia di piano è necessario coinvolgere un minimo di 15 Lavoratori per 250 ore di formazione
  2. Piani di tipo interaziendale rivolti anche a Grandi Imprese: questa tipologia di piano è ammissibile solo se le imprese coinvolte condividono l’innovazione di prodotto o di processo alla base della richiesta di formazione (è necessario coinvolgere un minimo di 15 Lavoratori – il 20 % deve provenire da PMI)

Il Piano per entrambe le tipologie deve prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  1. Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  2. Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  3. Centri Nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  4. Altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 1/2024.
  • Destinatari delle azioni formative

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti (quadri, impiegati e operai), per i quali è versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% appartenenti a imprese che hanno in corso un progetto di innovazione di prodotto e/o di processo. Sono ammissibili anche i lavoratori in CIGO, CIGS, SOLIDARIETA a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

  • Tipologie di imprese

Possono fare richiesta tutte le imprese iscritte a Fondimpresa e già registrate nell’area riservata del fondo in possesso delle credenziali d’accesso ad esclusione di quelle che hanno partecipato e beneficiato di finanziamenti nell’ambito dell’avviso 6-2022 Innovazione.

L’impresa che intende candidare un piano deve allegare idonea documentazione a comprova dell’investimento economico effettuato/da effettuarsi connesso al progetto/intervento di innovazione (es copia bilancio con evidenziazione importo investimento, ordini acquisto, fatture etc.); in caso di assenza di tale documentazione o della sua inidoneità la domanda non sarà ammessa alla fase di valutazione.

  • Risorse a bando e scadenze dell’avviso

 

Le risorse disponibili per la macro area B in cui è ricompresa la Regione Emilia Romagna sono pari a 4.600.000 euro.
Le domande di finanziamento si possono presentare a partire dalle ore 9.00 del 29 Aprile alle ore 13 del 31 Dicembre 2024.
L’iter di approvazione prevede una valutazione di merito effettuata in ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La formazione dovrà essere ultimata, in ogni caso, entro 12 mesi dall’approvazione.

Contattaci per avere informazioni di dettaglio sul catalogo corsi e per predisporre insieme il piano formativo della tua impresa.

Referente: Dott.ssa Antonella Schiavi cell. 331-6202504; e-mail antonella.schiavi@fav.it

[1] www.fondimpresa.it- Avviso 1-2024