Bologna, dal 17 Febbraio 2026
Ferrara, dal 6 Luglio 2026
Aumento delle performance operative in termini di riduzione dei costi, qualità intrinseca dei prodotti, lead time, delivery e flessibilità sono per le aziende, ora più che mai, gli asset strategici della catena del valore. I trend crescenti di outsourcing hanno reso le prestazioni operative delle aziende fortemente dipendenti dalla catena di fornitura. L’adozione di strategie mirate di gestione del parco fornitori e di implementazione di sistemi di vendor rating management (VRM) permettono di monitorare e di diminuire il rischio di forniture non adeguate, stimolando i fornitori stessi a migliorare le proprie performances.
La scelta del partner unico o di più fornitori in gioco.
Verifica di posizionamento: merceologie e fornitori (matrice di Kraljic, analisi ABC e Pareto).
Le relazioni con i fornitori e le variabili chiave.
Contenuti del VRM – albero delle categorie e parametri di valutazione (accreditamento e registrazione, accettazione regolamento e clausole legali, data entry e scelta categorie di appartenenza, validazione utente e questionari ponderali).
Qualifica ex ante ed ex post: integrazione tra le variabili misurabili e valutabili.
Attori in gioco e sostenibilità organizzativa: profili utente amministratore, qualifica e base.
Strumenti a supporto del processo.
Esempi pratici e metodologia.
Gestione dei dati alla luce del GDPR.