Caricamento

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Le Supply Chain hanno un impatto sulla vita di tutti noi. Quelle che funzionano bene creano valore per le persone, fanno la fortuna delle aziende e contribuiscono a salvaguardare il nostro pianeta. Ma soprattutto in questo periodo, dove gli effetti del conflitto tra Ucraina e Russia, dal caro energia alla mancanza di materie prime, stanno mettendo a rischio la sostenibilità produttiva delle nostre imprese, sono evidenti le debolezze nelle supply chain globali.

Ogni azienda ha la necessità impellente – e ormai anche la consapevolezza – di sviluppare professionalità, processi, tecnologie digitali che le permettano di governare e non subire ciò che avviene nella filiera. Il risultato saranno clienti più soddisfatti, maggiori profitti, miglior cash flow, resilienza rispetto a rischi noti e ignoti, minore stress tra le persone che lavorano in azienda, una footprint ambientale compatibile con il futuro dei nostri figli. In una parola, business più sostenibili.

Il body of knowledge di riferimento è ispirato ai più elevati standard internazionali: il corso è stato progettato da istruttori certificati APICS, che operano da oltre dieci anni nella formazione di professionisti di Supply Chain per le aziende leader di molteplici settori (automotive, macchinari industriali, industria meccanica, aerospace, farmaceutico, food & beverage, moda – solo per citarne alcuni).

Il docente Paolo Napoli ci racconta il corso in questo video

Con un approccio fortemente innovativo alla didattica, il corso combina sessioni teoriche, guidate da professionisti esperti sia nella materia che nelle tecniche di insegnamento, ad applicazioni pratiche attraverso una business simulation. Questo consentirà di raggiungere gli obiettivi d’apprendimento attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, che coniugherà la conoscenza delle best practice e la verifica dei loro effetti in un contesto reale. Il body of knowledge di riferimento è ispirato ai più elevati standard internazionali: il corso è stato progettato da istruttori certificati APICS, che operano da oltre dieci anni nella formazione di professionisti di Supply Chain per le aziende leader di molteplici settori (automotive, macchinari industriali, industria meccanica, aerospace, farmaceutico, food & beverage, moda – solo per citarne alcuni).

Programma

La strategia di Supply Chain ed il suo collegamento con la strategia di business.
Definizione del Manufacturing Environment.
Gestione della domanda.
Sales & Operations Planning.
Master Production Scheduling.
Gestione dei materiali e dello stock.
Pianificazione della capacità produttiva.
Schedulazione della produzione.
Gestione degli Acquisti.
Fonti alternative di approvvigionamenti.
Gestione della distribuzione.
Lean Thinking.
Tecnologie digitali per la Supply Chain.
Business Game “THE FRESH CONNECTION”.

La business simulation – THE FRESH CONNECTION – è uno strumento utilizzato da molte aziende multinazionali e dalle più prestigiose università del mondo (tra le quali l’MIT di Boston): è nota per l’accuratezza e la completezza con la quale replica in un digital twin la realtà concreta di una filiera globale, integrando aspetti operativi (ad esempio politiche commerciali, gestione delle scorte, dimensionamento delle capacità produttive e logistiche, politiche di approvvigionamento) e conseguenze finanziarie (ad esempio ricavi, costi, investimenti, cash flow)

 

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
32
school
Docenti
Paolo Napoli
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti
Product Specialist
euro
Costo: 2000 + iva

Partner

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione