Caricamento

Project Management e Intelligenza Artificiale

share Condividi

date_range CORSO FINANZIATO

Rif. PA 2024-22652/RER, Rif. PA 2024-22655/ RER,  Rif. PA 2024-22658/RER,  Rif. PA 2024-22664/RER,  Rif. PA 2024-22667/RER,  Rif. PA 2024-22670/RER,  Rif. PA 2024-22676/RER

Innovazione e sviluppo professionale  –  Operazioni approvate con DGR n. 1914/2024 e co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Programma

OBIETTIVI

Il percorso fornisce un framework metodologico solido per la gestione professionale dei progetti, basato sugli standard internazionali (PMI). L’obiettivo è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per pianificare, eseguire e monitorare un progetto in ogni sua fase. L’Intelligenza Artificiale viene introdotta come opportunità strategica di potenziamento del metodo: uno strumento trasversale capace di ottimizzare la produzione documentale, supportare l’analisi dei dati e liberare tempo per le attività a più alto valore aggiunto, come la gestione del team e il decision-making strategico.

CONTENUTI

Il percorso analizza l’intero ciclo di vita del progetto (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio&Controllo e Chiusura) in conformità con gli standard internazionali (PMI), approfondendo strumenti essenziali quali Project Charter, WBS, Gantt e Risk Analysis.

Il programma coniuga la metodologia del project management con l’innovazione tecnologica per massimizzare l’efficienza della gestione operativa.

L’apprendimento verrà consolidato attraverso esercitazioni pratiche in cui l’Intelligenza Artificiale sarà introdotta come strumento a supporto per accelerare i processi operativi e l’identificazione predittiva delle criticità. 

  • Utilizzare l’Intelligenza Artificiale per supportare le fasi iniziali di un progetto, trasformando dati e informazioni in indicazioni operative per orientare il progetto a partire da dati, documenti e informazioni disponibili.
  • Analizzare i dati di progetto per individuare rischi, criticità e aree di miglioramento in modo più rapido e strutturato.
  • Trasformare il feedback di clienti e stakeholder in azioni concrete e opportunità di miglioramento del progetto.
  • Migliorare lo sviluppo agile attraverso strumenti di AI per la prototipazione rapida e la validazione delle soluzioni.
  • Raffinare e aggiornare il backlog di progetto utilizzando dati e informazioni reali, per una pianificazione più efficace.
  • Definire le priorità di lavoro sulla base dei dati e dell’impatto atteso, riducendo decisioni basate solo sull’intuizione.
  • Generare automaticamente verbali e sintesi dei meeting, pronti per la revisione e la condivisione con il team.
  • Automatizzare i processi di analisi dei dati, riducendo attività manuali ripetitive ed errori operativi.

 

Non è richiesta nessuna competenza di coding.

DESTINATARI

Dipendenti, liberi professionisti, imprenditori e soci di imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna.

 

MODALITA'

Il corso sarà erogato in VIDEOCONFERENZA.
A fronte di una specifica richiesta di uno o più partecipanti sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede dell’ente.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata a Piccole, Medie e Grandi Aziende, aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna, e liberi professionisti, ordinistici e non, ed è soggetta alla normativa degli aiuti di stato, Regolamento UE 1407/13 (De minimis).
REQUISITI FORMALI: inquadramento contrattuale e regolarità dell’impresa ai fini del DE MINIMIS.
REQUISITI SOSTANZIALI: coerenza del ruolo dei partecipanti con i contenuti oggetto della formazione.

Selezione

Saranno accettate soltanto le richieste di aziende e liberi professionisti che rispondono ai requisiti sopra indicati. Le richieste di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, assicurando pari opportunità di accesso alla formazione.

Calendario

Durata: 24 ore

13 aprile dalle 9 alle 13 
20 aprile dalle 9 alle 13
27 aprile dalle 9 alle 13 
4 maggio dalle 9 alle 13
11 maggio dalle 9 alle 13
18 maggio dalle 9 alle 13 

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.

Iscriviti












In breve
date_range
Sessioni
Webinar,
13 aprile dalle 9 alle 13
20 aprile dalle 9 alle 13
27 aprile dalle 9 alle 13
4 maggio dalle 9 alle 13
11 maggio dalle 9 alle 13
18 maggio dalle 9 alle 13
book

Attestato di frequenza

gps_not_fixed
Area Tematica
Project Management Intelligenza Artificiale
Informazioni

Partner