Il percorso analizza l’intero ciclo di vita del progetto (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio&Controllo e Chiusura) in conformità con gli standard internazionali (PMI), approfondendo strumenti essenziali quali Project Charter, WBS, Gantt e Risk Analysis.
Il programma coniuga la metodologia del project management con l’innovazione tecnologica per massimizzare l’efficienza della gestione operativa.
L’apprendimento verrà consolidato attraverso esercitazioni pratiche in cui l’Intelligenza Artificiale sarà introdotta come strumento a supporto per accelerare i processi operativi e l’identificazione predittiva delle criticità.
- Utilizzare l’Intelligenza Artificiale per supportare le fasi iniziali di un progetto, trasformando dati e informazioni in indicazioni operative per orientare il progetto a partire da dati, documenti e informazioni disponibili.
- Analizzare i dati di progetto per individuare rischi, criticità e aree di miglioramento in modo più rapido e strutturato.
- Trasformare il feedback di clienti e stakeholder in azioni concrete e opportunità di miglioramento del progetto.
- Migliorare lo sviluppo agile attraverso strumenti di AI per la prototipazione rapida e la validazione delle soluzioni.
- Raffinare e aggiornare il backlog di progetto utilizzando dati e informazioni reali, per una pianificazione più efficace.
- Definire le priorità di lavoro sulla base dei dati e dell’impatto atteso, riducendo decisioni basate solo sull’intuizione.
- Generare automaticamente verbali e sintesi dei meeting, pronti per la revisione e la condivisione con il team.
- Automatizzare i processi di analisi dei dati, riducendo attività manuali ripetitive ed errori operativi.
Non è richiesta nessuna competenza di coding.
