Caricamento

Presentation Skills Lab

Arte e scienza della presentazione perfetta

Overview

“Le persone non comprano prodotti. Comprano significati” [Roberto Verganti, autore di Design Driven Innovation]. Viviamo in un mondo connesso, aperto, liquido: nessuno può prescindere dalla necessità di comunicare in modo chiaro, empatico, efficace. Una capacità che si può e si deve acquisire per gestire con successo le interazioni fuori e dentro l’azienda. Ogni funzione aziendale deve sapere essere un efficace ambasciatore del brand e contribuire alla crescita del capitale narrativo dell’azienda. Una presentazione eccellente non solo gratifica il pubblico, ma fa sentire anche più sicuri nell’affrontarlo. Il proprio intervento ne trae beneficio e il messaggio è valorizzato al massimo. Ma non si tratta solo di tecniche e strumenti. La parola chiave è “mindset”.
“Una presentazione efficace diventa un’esperienza di trasformazione” [Nancy Duarte, autrice di Slideology].
Questo laboratorio, attraverso un percorso di visione, ispirazione e metodo, permette di scoprire e applicare i più accreditati modelli di pensiero: Design Thinking, Value Propostion Design, Pitching, Audience Profiling e Storytelling. Un processo innovativo che consentirà di dare forma a pensiero, know-how, informazioni e dati in modo profondamente nuovo e in linea con le nuove regole della comunicazione imposte dalle nuove tecnologie digitali.

Programma

Warm-up: sapere, saper fare, far sapere
Cosa rende una presentazione “memorabile”? Più distratti di un pesce rosso: le nuove regole dell’attenzione (e dell’attrazione) ai tempi di Web e Social. Danni da PowerPoint. Gli errori tipici. Le trappole da evitare. Nessuno è innocente.
Strategia: arte e scienza della presentazione perfetta
Dare forma al pensiero: elementi di Design Thinking. Strategia e architettura: visual mapping e storyboard. Capire i propri obiettivi. Conoscere le aspettative del pubblico. Convincere o spiegare? Il principio del puzzle. La piramide della Comunicazione: il metodo del Come e del Perché. Tecniche di pitching. Le regole del pitch perfetto: a lezione dai guru mondiali del pitching.
Preparazione: forma e contenuto
Standard editoriali: regole e stili richiesti dai diversi contesti. Scrivere i testi: chiarezza, efficacia, emozione. Caccia allo S.T.A.R. moment. I trucchi dello storytelling. Uso ottimale della grafica: semplicità, funzionalità, valore cognitivo. Gestire lo spazio: le regole auree della slide. Elementi di cornice: elementi grafici e di orientamento per non far smarrire l’interlocutore. Usare le immagini: visual data e visual concept. Mostrare i dati: information is beautiful. Strumenti di data visualization e data mapping. Gli strumenti classici e le applicazioni online: PowerPoint, KeyNote, Google Slides, Canva, Prezi. Tips & tricks di design per non designer.
Esposizione: cuore e cervello
Pillole di comunicazione non verbale, di prossemica e time management.
Principi base di public speaking. Valutare il contesto. Best practice: trucchi e consigli. Worst Practice: gli errori da evitare e gli orrori da cui scampare.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, dal 9 al 13 Dicembre 2019
school
Docenti
Giulia Ruta
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 9
al 13 Dic 2019
dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

9 e 13 dicembre 2019
09.00 – 18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Email Writing
Scrivere email efficaci
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 21 Novembre al 12 Dicembre 2019
school
Francesca Gagliardi
Scopri di più
Public speaking
La voce oltre l'ostacolo: parlare abilmente in pubblico
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 8 al 15 Giugno 2020
school
Dario Turrini
Scopri di più
Sliding Stories: raccontare la propria azienda con lo storytelling
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, dal 29 Novembre al 12 Dicembre 2019
school
Manuel Reitano
Scopri di più