Warm-up: sapere, saper fare, far sapere
Cosa rende una presentazione “memorabile”? Più distratti di un pesce rosso: le nuove regole dell’attenzione (e dell’attrazione) ai tempi di Web e Social. Danni da PowerPoint. Gli errori tipici. Le trappole da evitare. Nessuno è innocente.
Strategia: arte e scienza della presentazione perfetta
Dare forma al pensiero: elementi di Design Thinking. Strategia e architettura: visual mapping e storyboard. Capire i propri obiettivi. Conoscere le aspettative del pubblico. Convincere o spiegare? Il principio del puzzle. La piramide della Comunicazione: il metodo del Come e del Perché. Tecniche di pitching. Le regole del pitch perfetto: a lezione dai guru mondiali del pitching e del presentation making.
Preparazione: forma e contenuto
Standard editoriali: regole e stili richiesti dai diversi contesti. Scrivere i testi: chiarezza, efficacia, emozione. Caccia allo S.T.A.R. moment. I trucchi dello storytelling. Uso ottimale della grafica: semplicità, funzionalità, valore cognitivo. Gestire lo spazio: le regole auree della slide. Elementi di cornice: elementi grafici e di orientamento per non far smarrire l’interlocutore. Usare le immagini: visual data e visual concept. Mostrare i dati: strumenti di data visualization e data mapping. Strumenti classici e applicazioni online: PowerPoint, KeyNote, Google Slides, Canva, Prezi. Tips & tricks di design per non designer.
Esposizione: cuore e cervello
Pillole di comunicazione non verbale, di prossemica e time management. Parole energetiche e parole energivore. Principi base di public speaking. Valutare il contesto. Best practice: trucchi e consigli. Worst Practice: gli errori da evitare e gli orrori da cui scampare.
Challenge, ideate & pitch
I partecipanti saranno continuamente chiamati a interagire, creando storie, simulando situazioni e approfondendo insieme tematiche e problemi attraverso esercitazioni individuali e a squadre, utilizzando tecniche verbali, di scrittura, grafica ed esposizione sino alla pitch session finale.