Caricamento

PERCEZIONE DEI RISCHI

Miglioramento delle performance antifortunistiche

Overview

Tutti i moduli sono validi ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP

Pensare alla sicurezza sul lavoro dal punto di vista tecnico e tecnologico è una condizione necessaria e imprescindibile, ma non più sufficiente: in contesti lavorativi tecnicizzati, l’infortunio continua purtroppo a verificarsi. Dietro ad un incidente o ad un infortunio c’è sempre un individuo che pensa, prende delle decisioni e si comporta in un certo modo, per questo è importante affrontare il tema della sicurezza e della salute in maniera integrata, analizzando la “variabile-uomo”. L’attività fornirà tecniche di gestione e miglioramento delle prassi comportamentali sia a livello individuale che di gruppo.

Programma

PRIMO MODULO – 4 ore
La percezione della realtà ed i meccanismi che la influenzano. Le “mappe” personali, culturali e organizzative. Le modalità di attribuzione del rischio, nel lavoro e nella vita. Individuazione dei fattori che, nella specifica azienda, influiscono nella sottostima del rischio da parte dei lavoratori . Illustrazione (ed esercitazioni) sulle tecniche, le metodologie e gli strumenti per migliorare il comportamento di sicurezza dei lavoratori (azioni sul versante individuale, di gruppo e organizzativo).
SECONDO MODULO – 4 ore
Apprendere ad “osservare” per poter dare evidenza degli errori comportamentali. La creazione di una vera e propria “cultura della sicurezza” ai vari livelli dell’organizzazione aziendale. I benefici di un efficace sistema di raccolta, analisi e gestione delle “non conformità” della sicurezza (near miss). L’importanza dei modelli organizzativi e dei ruoli dei preposti e dei manager nella gestione della cultura dei comportamenti sicuri. L’utilizzo delle tecniche di gestione e miglioramento delle prassi comportamentali come strumento di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e come strumento di salvaguardia e crescita dell’impresa

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 4 Maggio 2020
school
Docenti
Eleonora Gennarini
Sandro Birello
Barbara Bellachioma
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica

Sessioni

Data Orari Sede Durata
4 Mag 2020 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Giada Sacripanti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria

Metodologie

school
Lezioni frontali

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione