Caricamento

PERCEZIONE DEI RISCHI

Miglioramento delle performance antifortunistiche
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP.

Pensare alla sicurezza sul lavoro dal punto di vista tecnico e tecnologico è una condizione necessaria e imprescindibile, ma non più sufficiente: in contesti lavorativi tecnicizzati, l’infortunio continua purtroppo a verificarsi. Dietro ad un incidente o ad un infortunio c’è sempre un individuo che pensa, prende delle decisioni e si comporta in un certo modo, per questo è importante affrontare il tema della sicurezza e della salute in maniera integrata, analizzando la “variabile-uomo”. L’attività fornirà tecniche di gestione e miglioramento delle prassi comportamentali sia a livello individuale che di gruppo.

Programma

Modulo 1

La percezione della realtà ed i meccanismi che la influenzano. Le “mappe” personali, culturali e organizzative. Le modalità di attribuzione del rischio, nel lavoro e nella vita. Individuazione dei fattori che, nella specifica azienda, influiscono nella sottostima del rischio da parte dei lavoratori. Illustrazione (ed esercitazioni) sulle tecniche, le metodologie e gli strumenti per migliorare il comportamento di sicurezza dei lavoratori (azioni sul versante individuale, di gruppo e organizzativo).
Durata: 4 ore

Modulo 2

Apprendere ad “osservare” per poter dare evidenza degli errori comportamentali. La creazione di una vera e propria “cultura della sicurezza” ai vari livelli dell’organizzazione aziendale. I benefici di un efficace sistema di raccolta, analisi e gestione delle “non conformità” della sicurezza (near miss). L’importanza dei modelli organizzativi e dei ruoli dei preposti e dei manager nella gestione della cultura dei comportamenti sicuri. L’utilizzo delle tecniche di gestione e miglioramento delle prassi comportamentali come strumento di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e come strumento di salvaguardia e crescita dell’impresa.

Durata: 4 ore

 

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Product Specialist
person
Giada Sacripanti
phone
051 4151960
mail
Scrivici

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione