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Parlare in pubblico

Tecniche e segreti per farsi ascoltare

Overview

Quali competenze sono necessarie per parlare in pubblico? Scopriamo in questo corso le tecniche da adottare per una comunicazione scenica d’impatto ed efficace. Anche il professionista più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un pubblico, deve affrontare alcuni ostacoli che potrebbero incidere sulla sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, pubblico poco interessato (se non addirittura ostile), poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure essere relatori ad eventi aziendali o pubblici, è una delle situazioni più frequenti nell’attuale contesto aziendale. Proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale e imprescindibile della formazione manageriale. Di questo vasto ambito fanno parte in particolare tutte le tecniche utili a organizzare il proprio discorso in maniera efficace per presentare progetti, relazioni e idee in maniera persuasiva e coinvolgente.

Programma

Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
I presupposti fondamentali del parlare in pubblico.
Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale.
Acting: la gestione consapevole del corpo
Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro.
Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio.
Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità.
Cenni sull’uso della voce.
Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech
Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura.
Le tecniche discorsive e persuasive.
L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi.
L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono).
La relazione con il pubblico
Analisi del proprio pubblico.
Le possibilità relazionali con l’uditorio.
Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico.
La gestione delle domande e delle obiezioni.

DEEP DIVE: 16 maggio 2023, 09.00-18.00 (€320.00+iva)
Emotional Grip Un incontro dedicato alla sperimentazione delle strategie argomentative più efficaci per riuscire con parole, idee e discorsi a toccare le corde emozionali dei clienti, delle risorse del gruppo di lavoro e di tutti i possibili interlocutori aziendali.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 4, 11 maggio 2023, 09.00-18.00
Deep Dive: 16 maggio 2023, 09.00-18.00 (€320.00+iva)
Imola, 17, 24 novembre 2023, 09.00-18.00
Deep Dive: 29 novembre 2023, 09.00-18.00 (€320.00+iva)
school
Docenti
Dario Turrini
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 4 Mag 2023 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 24H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

24H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

4, 11 maggio 2023, 09.00-18.00
Deep Dive: 16 maggio 2023, 09.00-18.00 (€320.00+iva)

dal 17 Nov 2023 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Imola 24H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

24H

Luoghi

Piazzale A.Pertini, 8 40026 Imola BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

17, 24 novembre 2023, 09.00-18.00
Deep Dive: 29 novembre 2023, 09.00-18.00 (€320.00+iva)

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