Caricamento

Masterclass TRAVEL SECURITY ANALYST

Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Quando si parla di Travel Security ci si riferisce alla disciplina che riguarda la tutela dei dipendenti di un’organizzazione e la loro massima protezione durante i viaggi e le trasferte aziendali.
I dipendenti in trasferta, infatti, possono incorrere in molteplici situazioni che potrebbero mettere in pericolo la propria incolumità, specialmente se il lavoro prevede spostamenti in Paesi ad alto rischio.
Risulta evidente quindi che l’azienda deve essere in grado di gestire, anticipare e prevedere questi fenomeni utilizzando personale altamente qualificato.

Rispondendo a tale esigenza, UNI-Ente italiano di Normazione e Confindustria Emilia, Area Centro hanno sviluppato e pubblicato la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 124:2022 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità di tre figure operanti nell’ambito della Travel Security:

Travel Security Officer, Travel Security Manager e Travel Security Analyst.

FONDAZIONE ALDINI VALERIANI che ha partecipato dal 2020 al Tavolo di lavoro UNI, in collaborazione con Pyramid Temi Group, ha tradotto in percorsi formativi le competenze in esito che le figure preposte dovranno possedere, percorsi validati ed inseriti nella PdR pubblicata da poco.

Dalla pubblicazione della PdR, abbiamo già formato 25 Travel Security Manager, figure professionali che si occupano della gestione operativa della security, safety e health delle persone che viaggiano per conto dell’organizzazione di appartenenza.

In parallelo la Masterclass in TRAVEL SECURITY ANALYST sarà aperta alle aziende che vogliono formare il proprio staff oppure a privati che intendono specializzarsi verticalmente sul tema della business travel security e proporsi alle aziende.

Il percorso volto a costruire una personalità emergente e sempre più richiesta dal mercato del lavoro, preparerà a operare nell’ambito della Travel security per fornire alla gestione operativa, tramite, raccolta, analisi e valutazione delle informazioni rilevanti, le informazioni utili per la security, safety e health di chi viaggia all’estero.

Programma

MODULO 1: INTRODUZIONE alla SECURITY

MODULO 2: NORMATIVE DI RIFERIMENTO

MODULO 3: SCENARI INTERNAZIONALI E RISCHIO PAESE

MODULO 4: TECNICHE DI RACCOLTA, ANALISI ED ELABORAZIONE DATI ED INFORMAZIONI

MODULO 5: INTELLIGENCE PER TRAVEL SECURITY ANALYST

MODULO 6: RISK PROFILING E REPORTING APPLICATO ALLA TRAVEL SECURITY

 

Sfoglia la brochure

Faculty

La Masterclass, coordinata da FAV e da PYRAMID TEMI GROUP, sarà condotta da alcuni dei maggiori Esperti di Security di grandi gruppi internazionali in possesso di competenze specialistiche, maturate a seguito di esperienze lavorative di almeno 8 anni e da professori dell’Università di Bologna e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Modalità

Webinar in modalità sincrona

 

DURATA: 60 ORE
Da fine gennaio a metà marzo

 

Ai soci ASIS verrà riconosciuto uno sconto di € 200 su ciascuna quota di iscrizione.
Qualora il partecipante sia un dipendente d’azienda Il percorso potrà essere finanziato dai Fondi interprofessionali

 

 

ELEMENTI PER L’ACCESSO ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE
  • partecipazione al corso specialistico di Travel Security Analyst di almeno 60 ore
  • possesso di un diploma di Scuola Media Superiore di secondo grado o equipollenti
  • comprovata esperienza almeno annuale nelle attività di analisi e relativa reportistica in ambito di travel security
  • rispetto dei principi etici e deontologici indicati nella Carta di Integrità professionale, basata sulla “salvaguardia della dignità umana” quale principio fondante dell’attività del professionista.
  • conoscenza della lingua inglese

 

L’esame che porterà alla certificazione del professionista, prevede prove che, nel loro insieme, ricopriranno, per tutti i candidati, le abilità e conoscenze fondamentali richieste dal profilo.

 

La durata della certificazione è di tre anni con mantenimento annuale frequentando corsi o seminari di aggiornamento della durata minima di 12 ore oppure garantendo evidenza di continuità nello svolgimento delle attività professionali previste dalla figura di riferimento.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
60
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza FAV Masterclass
Product Specialist
person
Federica Cavicchi
phone
0514151911
mail
Scrivici

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione