Caricamento

Masterclass SOSTENIBILITA’ E MODELLI DI BUSINESS

Modelli di business sostenibili per aziende di successo
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

La sostenibilità è un tema centrale per tutte le imprese che affrontano la transizione ecologica, sociale ed economica, un processo che richiede una visione a lungo termine e una forte leadership. La sostenibilità è prima di tutto un modo di pensare.

L’approccio strategico nei confronti della responsabilità sociale per le imprese può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione.

Inoltre, secondo recenti ricerche, i consumatori sono sempre più propensi ad acquistare da aziende sostenibili. Questo succede perché le persone hanno una maggiore sensibilità e consapevolezza delle tematiche ambientali, delle ’equità e delle questioni sociali. Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti.

Realizzare in azienda un processo di transizione e nuovi modelli produttivi orientati alla sostenibilità si traduce anche nel lavorare sull’utilizzo di energia e dei materiali proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione nell’ottica della circolarità e simbiosi industriale. Processi più efficienti e riduzione degli sprechi.

Il master “Imprese sempre più sostenibili” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere il concetto di sostenibilità e per sviluppare strategie aziendali innovative, che tengano conto degli aspetti ecologici, sociali ed economici.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le tematiche di un percorso aziendale legate alla sostenibilità e di acquisire informazioni e tecniche necessarie per realizzare la transizione verso un modello di business più sostenibile e circolare.

Le attività verranno realizzate con un approccio pratico, testando strumenti e modelli, confrontandosi con esperti e casi aziendali, sperimentando i nuovi modelli di progettazione di prodotti, servizi (Eco design), fino a realizzare la roadmap del proprio ecosistema aziendale e a misurarne l’impatto sul business.

Sfoglia la brochure 2024

Programma

Prima giornata
Gli scenari della transizione;
Linee guida e policy dello Sviluppo Sostenibile
Agenda 2030 e i 17 SDGs Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile;
La matrice impatto e controllo;
Il ruolo delle imprese nella transizione ecologica e tecnologica; I rischi delle aziende che non svilupperanno la transizione.
Analisi del contesto esterno

Seconda giornata
Mappa degli Stakeholder
La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility);
Matrice di materialità;
Gli standard di rendicontazione ESG Environmental, Social e Governance;
Materiali e fonti rinnovabili, ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’efficienza energetica;
Come calcolare l’impronta ecologica;
LCA – Life Cycle Assessment (Analisi del ciclo di vita)

Terza giornata
La nuova mappa del valore Sustainable Value Stream Design;
Supply Chain sostenibili, l’approccio integrato: efficienza e sostenibilità;
Origini e principi dell’Economia Circolare;
Le 9 R dell’Economia Circolare;
Come realizzare il modello circolare nelle aziende;
La simbiosi industriale;
Innovazione e dematerializzazione;

Quarta giornata
Progettare prodotti e servizi ecosostenibili secondo il modello Eco Design;
Verso un futuro circolare. Obiettivi aziendali:
a)a breve termine;
b)a medio termine;
Roadmap per la creazione di un Ecosistema aziendale;
Come cambia il modello di Business da lineare a Sostenibile;
Il ruolo centrale della comunicazione:
a)Interna;
b)Verso gli Stakeholder;
c)Verso i clienti.

 

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
schedule
Durata:
28
school
Docenti
Claudio Zanelli
Domenico Palma Valente
gps_not_fixed
Area Tematica
FAV Masterclass
Product Specialist
person
Federica Cavicchi
phone
0514151911
mail
Scrivici
euro
Costo: 1800

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione