La sostenibilità è un tema centrale per tutte le imprese che affrontano la transizione ecologica, sociale ed economica, un processo che richiede una visione a lungo termine e una forte leadership. La sostenibilità è prima di tutto un modo di pensare.
L’approccio strategico nei confronti della responsabilità sociale per le imprese può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione.
Inoltre, secondo recenti ricerche, i consumatori sono sempre più propensi ad acquistare da aziende sostenibili. Questo succede perché le persone hanno una maggiore sensibilità e consapevolezza delle tematiche ambientali, delle ’equità e delle questioni sociali. Creazione di valore aggiunto e fidelizzazione dei clienti.
Realizzare in azienda un processo di transizione e nuovi modelli produttivi orientati alla sostenibilità si traduce anche nel lavorare sull’utilizzo di energia e dei materiali proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione nell’ottica della circolarità e simbiosi industriale. Processi più efficienti e riduzione degli sprechi.
Il master “Imprese sempre più sostenibili” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere il concetto di sostenibilità e per sviluppare strategie aziendali innovative, che tengano conto degli aspetti ecologici, sociali ed economici.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le tematiche di un percorso aziendale legate alla sostenibilità e di acquisire informazioni e tecniche necessarie per realizzare la transizione verso un modello di business più sostenibile e circolare.
Le attività verranno realizzate con un approccio pratico, testando strumenti e modelli, confrontandosi con esperti e casi aziendali, sperimentando i nuovi modelli di progettazione di prodotti, servizi (Eco design), fino a realizzare la roadmap del proprio ecosistema aziendale e a misurarne l’impatto sul business.
Sfoglia la brochure 2024