Caricamento

Masterclass Presentation Design Academy

Alla scoperta dell'ecosistema di una presentazione: per migliorare la progettazione delle slide e per imparare le tecniche grafiche su cui si fonda la comunicazione efficace
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Ognuno di noi, chi più chi meno, è chiamato a presentare la propria azienda, i suoi prodotti, i risultati del proprio lavoro. A volte l’occasione è una semplice riunione, altre volte ci troviamo di fronte una platea di sconosciuti. In ogni caso la valutazione del nostro lavoro passa dalla nostra capacità di fare una presentazione. La sfida risulta ulteriormente complessa oggi, alla luce degli avvenimenti contingenti. Le aziende spingono verso la digitalizzazione dei processi. Le persone che ne fanno parte viaggiano sempre meno, con uno sbilanciamento verso soluzioni di presentazioni a distanza. Tutti i partecipanti sono formati e portati ad un livello di presentazione professionale, diventando in grado, a prescindere dallo strumento e/o dal contesto, di arrivare con efficacia alla comunicazione del proprio messaggio.

Sfoglia la brochure 2023

Programma

Moduli trasversali e flessibili compongono una Academy dedicata alle presentazioni a 360 gradi, alternando lezioni teoriche, programmi di coaching individuali, format di approfondimento. Gli utenti possono fruire i contenuti in modalità sincrona o asincrona. Anche chi non dovesse poter partecipare come previsto alla sessione frontale per un’emergenza dell’ultimo minuto potrà comunque recuperare la registrazione completa della lezione e fruirla quando vorrà, secondo il suo ritmo. Uno spazio web interamente dedicato ai partecipanti permetterà loro: di trovare con semplicità tutte le informazioni, i link, i materiali, i quiz, le registrazioni; di caricare gli esercizi e di interagire direttamente con il docente in un flusso ideale di comunicazione.

Struttura e tempi
Ogni partecipante fruirà 22 ore di sessioni frontali in modalità frontale (aula e/o webinar), 4 ore di micro-learning, 8 ore di esercitazioni, 1 ora di coaching, per un totale di circa 35 ore di attività distribuite nell’arco di circa 10 settimane.

Modalità
La scelta di proporre alcuni moduli in presenza o a distanza dipenderà dalla normativa vigente: l’aula viene registrata e poi messa a disposizione durante le settimane del percorso per consentire una sua fruizione asincrona, oppure il webinar viene registrato e poi messo a disposizione durante le settimane del percorso per consentire una sua fruizione asincrona.

Iter
Tra una sessione frontale e un’altra ai partecipanti sono proposte attività di approfondimento e di esercitazione che consentono di comprendere meglio e di ‘’mettere a terra’’ quanto appreso. Brevi quiz di verifica consentono al docente di valutare costantemente la progressione dei partecipanti. Dopo 4 settimane, si ottiene il primo badge: tutto avviene sempre sotto la supervisione del trainer che assume un vero e proprio ruolo di tutor: egli verifica i progressi dei partecipanti, ne valuta gli esercizi, fornisce loro suggerimenti ed indicazioni personalizzati. Alla settima settimana si ottiene il secondo  badge.  Alla fine viene rilasciato un certificato.

Scarica la brochure PRESENTATION_DESIGN_ACADEMY_2022

Modulo 1

Presentation Design – Fondamenti – 4 ore
Modalità: Aula Tech Enhanced / Webinar

 

L’aula iniziale comprende: l’onboarding progettuale (obiettivi, tecnologia, metodo, materiali), l’assessment iniziale e la formazione circa i principi base del presentation design (ecosistema delle presentazioni, principi della comunicazione visuale, elementi di storytelling).

Modulo 2

Presentation Design Workshop (Powerpoint) – 4 ore
Modalità: Webinar

 

Modulo di approfondimento sulla creazione di slide e presentazioni con Powerpoint secondo i principi del Presentation design. Il modulo affronta tutti i principali elementi di ogni slide (testi, immagini, pittogrammi, accenti visuali, flusso, audio e video) proponendo tecniche e trucchi professionali.

Modulo 3

Template, Template, Template – 2 ore
Modalità: Webinar

 

La sessione affronta (e spiega) gli strumenti per ottimizzare i flussi di produzione delle presentazioni (template, modelli, temi, palette colori, font, librerie, etc) oltre che trucchi per rendere piú semplice la collaborazione progettuale.

Modulo 4

Coach my deck – (Slot individuali da 30 minuti)
Modalità: Coaching tramite web-meeting one to one

 

La sessione si sviluppa in slot dedicati ai singoli partecipanti e consente di approfondire i lavori realizzati fornendo suggerimenti, correzioni ed ulteriori spunti.

Modulo 5

Remote Presentation Workshop – 2 ore
Modalità: Webinar

 

La sessione, anche alla luce degli eventi che stiamo vivendo, affronta tecniche e principi delle presentazioni a distanza evidenziando strumenti, buone pratiche e suggerimenti per essere efficaci anche da remoto.

Modulo 6

Grafica per non grafici –  1,5 ore
Modalità: Webinar

 

Anche se non siamo grafici, il mestiere delle presentazioni ci richiede conoscenze tipiche dei grafici. Il modulo propone gli elementi e le tecniche essenziali per poter gestire la grafica delle presentazioni al meglio.

Modulo 7

Oltre Powerpoint – 1,5 ore
Modalità: Webinar

 

Anche se Powerpoint rimane lo strumento più diffuso (e sicuramente uno dei più potenti) per fare le presentazioni, esistono altri tool molto interessanti che consentono di comunicare in maniera molto efficace. Il modulo ne presenta alcuni tra i più interessanti (Prezi Video, MMH, Paste, etc.). Si mostreranno altri tool fornendo un quadro davvero completo e aggiornato delle possibili opzioni. Per le parti di grafica si farà riferimento ad un ampio spettro di risorse online gratuite.

Modulo 8

Presentazioni per l’aula – 1,5 ore
Modalità: Webinar

 

Le presentazioni usate in aula non sono vere presentazioni, ma supporti didattici. E allora dovrebbero essere ripensate alla luce di questa visione, concentrandoci su formati e layout particolarmente adatti all’apprendimento degli adulti.

Modulo 9

Presentazioni a mani nude – 1,5 ore
Modalità: Webinar

 

E se una volta non vogliamo (o  non possiamo) utilizzare uno strumento informatico per fare una presentazione? Il modulo offre spunti e tecniche per diventare abili presentatori anche senza una presentazione digitale vera e propria.

Modulo 10

Coach my deck – (Slot individuali da 30 minuti)
Modalità: Coaching tramite web-meeting one to one

 

La sessione si sviluppa in slot dedicati ai singoli partecipanti e consente di approfondire i lavori realizzati fornendo suggerimenti, correzioni ed ulteriori spunti.

Modulo 11

Final Slide Show e premiazioni finali – 4 ore
Modalità: Aula Tech Enhanced o Webinar

 

La sessione finale consente ai partecipanti di presentare i loro project work, che vengono commentati insieme al docente e che vengono valutati da una giuria composta dal giudice e da elementi esterni.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
gps_not_fixed
Area Tematica
FAV Masterclass
Product Specialist
person
Federica Cavicchi
phone
0514151911
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione
scarica
la brochure 2023