Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo.
Come funziona un team
I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità. Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati.
I fattori determinanti dell’autorevolezza, esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica
I killer del comportamento autorevole.
Il coaching
Far crescere le persone per crescere come gruppo.
Il feedback
Riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo). La comunicazione. Evitare malintesi e perdite di tempo: precisione, chiarezza, tempestività e capillarità. Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione.
La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori
Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori. I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore.
La delega
La necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori.
Il team leader e le dinamiche intergenerazionali
Capire le differenze e trovare punti in comune. Millennials, Generazione Z, Perennials.
Stereotipi e falsi miti.
I valori guida
Trasparenza, inclusione, benessere mentale, equità, flessibilità, crescita.
Le pratiche manageriali di supporto alla collaborazione intergenerazionale.