Caricamento

Overview

Il direttore di un’orchestra composta da persone, obiettivi, regole e responsabilità: il team leader mantiene l’armonia del gruppo di lavoro portando a relazioni costruttive e performance in crescita.

 Essere alla guida di un team è un ruolo complesso che richiede competenze di leadership e di comunicazione interpersonale, nonché la conoscenza di tecniche specifiche volte a migliorare la relazione tra i collaboratori: l’essenza del management è conseguire obiettivi attraverso le persone.

Il corso affronta, attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale, i concetti e gli strumenti fondamentali per tenere salde le “redini” di un gruppo di lavoro, dal punto di vista della gestione delle persone e della conduzione delle attività operative.
Il team leader è quindi una figura che ha una propensione alla leadership empatica, in grado di gestire e guidare anche le relazioni interpersonali – che risentono delle variazioni emotive dei soggetti – attraverso una lettura del contesto, spesso immediata.

Partecipando a questo corso potrete definire un piano d’azione personale per potenziare la vostra efficacia di team leader: fattori da manutenere, fattori da adottare ex novo, fattori da eliminare.

Programma

Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo

Come funziona un team

I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità
Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati

I fattori determinanti dell’autorevolezza: esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica

I killer del comportamento autorevole

Il coaching: far crescere le persone per crescere come gruppo

Il feedback: riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo)

La comunicazione: evitare malintesi e perdite di tempo grazie a precisione, chiarezza, tempestività, capillarità

Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione

La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori

Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori

I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore

La delega: la necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 5 e 12 marzo 2021
9.00-18.00
school
Docenti
Francesco Muzzarelli
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 5 Mar 2021 Guarda info e date dalle 09:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

5 e 12 marzo 2021
9.00-18.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Delega ed Empowerment
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 19 Maggio 2021
school
Cristina Cremonesi
Scopri di più
Il coraggio di decidere
Come prendere una decisione tra intuito ed emozioni
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 18 Maggio 2021
school
Cristina Cremonesi
Flavia Simeone
Scopri di più
Gestire i conflitti in azienda
Come trasformare i conflitti… comunicando
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 30 Novembre 2020
school
Alessandra Bonezzi
Scopri di più