Caricamento

GLI OKR IN AZIENDA

Definizione degli obiettivi

Overview

Gli OKRs (Objective & Key Results) sono una metodologia organizzativa che può aiutare ogni organizzazione nel focalizzare le proprie attività gestionali verso un insieme condiviso di obiettivi da raggiungere.

Rappresentano sia un efficace metodo di definizione degli obiettivi che di monitoraggio dei progressi e contribuiscono a sostenere una dimensione di misurabilità e misurazione che restituisce alle persone la responsabilità e il valore di ciò che portano all’organizzazione e ai suoi risultati complessivi.
I modelli di Direzione per Obiettivi sono sempre meno efficaci.  In molti casi, le abitudini gestionali hanno preso il sopravvento, vanificando le ragioni di fondo che inducono un’organizzazione a dotarsi di questo importantissimo strumento di gestione dei collaboratori. Infatti, in molti casi le modalità operative hanno vanificato i risultati organizzativi attesi, hanno reso meno efficaci i processi di focalizzazione sulle strategie definite e spesso non sono state in grado di favorire solidi processi di allineamento organizzativo.

Il corso permetterà di conoscere le principali caratteristiche tecniche degli OKRs, costruire soluzioni organizzative per una direzione per obiettivi efficace, favorire una migliore integrazione nell’utilizzo degli strumenti gestionali esistenti e agevolare i manager nella gestione di nuove complessità organizzative. 

Programma

Come cambiano scenari & contesti: convivere con la complessità è la nuova normalità
Le principali caratteristiche di OKRs & CFRs : valori, cultura aziendale, strategia & metodologia
Analogie & differenze con altri strumenti: non è solo questione di moda
Esperienze sul tema OKRs in azienda
Costruiamo il nostro modello: 
dalle spiegazioni alle soluzioni

MANAGER EVIDENCE: oltre la formazione
Durante il corso è prevista la testimonianza di un manager impegnato nella costruzione di un modello di direzione per obiettivi ispirato ai principi tipici degli OKRs.

 ACTIONPLAN&CALL ME
Al termine del corso i partecipanti saranno invitati a individuare, predisporre e pianificare le azioni da compiere definendo tempi, priorità e obiettivi. Seguirà una call con il docente per un feedback.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 18 Aprile 2023
school
Docenti
Maurizio Sarmenghi
gps_not_fixed
Area Tematica
Risorse umane
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
18 Apr 2023 Guarda le info dalle 09:00
alle 18:00
Bologna 8H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

8H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

18 aprile 2023, 9.00-18.00

Allegati

scarica
la scheda di iscrizione