La complessità esponenziale del futuro
- La natura della complessità.
- La natura del digitale.
- Rivedere il V.U.C.A.
- Resilienza Vs. Antifragilità.
Perché il divorzio tra Ricerca e Sviluppo? Si annuncia un nuovo matrimonio…
Dalla previsione alla anticipazione: il cono dei futuri possibili.
Customer Emerging Expectations: il modello Kano.
Foresight
- Passato: cosa è successo, perchè è successo, cosa è cambiato?
- Presente: trends e segnali deboli, questioni emergenti, driver dei cambiamenti, resistenze.
- Futuro: tipi di cambiamento, la piramide disruptive/non-disruptive, immaginare scenari, le reazioni degli stakeholder di oggi e di domani.
- Vision: a quale futuro ci prepariamo? Oltre ai razionali di business vogliamo includere la consapevolezza degli impatti ambientali e sociali (ESG) invertendo il segno algebrico, da costo a opportunità?
Immaginazione: come anticipazione.
Creatività: come cambiamento.
Business Design: come rendere visuale l’idea del cambiamento e dell’innovazione.
Foresight, Business design e ritorno
Vision&Strategy
Le possibili mosse strategiche, tra dilemmi e opportunità.
- Dalla competizione di settore alla iper-competizione.
- Tipi di cambiamento vs. tipi di innovazione.
- Curve di valore differenzianti.
Le 4 + 1 lenti dell’innovazione.
Generare una proposta di valore con la semplice metodologia “Value Proposition Design” basata sul Design Thinking
Creare la mappa del cliente.
Disegnare la proposta di valore.
Validare la proposta di valore.
Trasferire la proposta di valore nel modello di business con la semplice metodologia “Business Model Design”.
Dal design thinking al business design.
Disegnare il nuovo modello di business.
- Analizzare gli impatti con lo stackeholders.
- Essere piattaforma: dal corporate business model al ecosystem business model (piattaforma di filiera).
- Business model vs. business plan.
Testare l’idea di innovazione in “trincea”
- Prototipare l’idea (“pretotipo”, MVP, PoC, Concept).
- Ottenere feedback dai clienti o possibili clienti, tecniche per l’intervista: Il giornalista, L’antropologo, lo script.
- Test card e learning card per imparare veramente.
Come organizzare il percorso
- Il team per l’innovazione e il kit degli strumenti.
- Definire l’obiettivo di innovazione.
- Liberarsi delle vecchie idee.
- Generare idee: fase divergente.
- Selezionare idee: fase convergente.
- Test & Learning.
- Realizzare l’idea.
- Lanciare l’idea.
Per “mettere a terra” la metodologia, sarà proposta una esercitazione pratica di foresight e di business design.
