La comunicazione organizzativa 5.0.
Elementi “disruptive” apportati dalla trasformazione digitale: cosa è cambiato “fuori”, come deve cambiare “dentro” all’organizzazione (e a ciascuno di noi).
La corretta gestione del tempo: sono gli strumenti che lavorano per noi, non il contrario.
Le regole dell’attenzione: come gestire un pubblico sempre più distratto. Parole energetiche ed energivore: come si costruisce la leadership conversazionale.
A ciascuno il suo: il giusto canale di comunicazione in base a obiettivi e destinatari. 4 generazioni in azienda: analogie, divergenze e sinergie nel contesto comunicativo.
Gli strumenti: e-mail. L’e-mail come strumento di comunicazione aziendale: vantaggi e svantaggi. Migliori pratiche per il galateo delle e-mail. Strategie per una comunicazione efficace via e-mail. Come rispondere alle e-mail. Sicurezza e privacy delle e-mail. Ecologia della mail: allegati, link e sovraccarico di e-mail.
Chat e messaggistica. Utilizzo corretto delle chat: quando è utile, quando è da evitare. Chat individuali, di gruppo: cosa cambia.Il decalogo delle chat aziendali: gli errori da evitare, le buone pratiche.
Piattaforme di collaboration. Lavorare su file condivisi: potenzialità dello strumento e punti di attenzione. Sinergia e non entropia. Anche qui… il galateo dice la sua.
Diventare un brand ambassador. Elementi del profilo personale su LinkedIn: consigliare, commentare, condividere, pubblicare. La sinergia con l’azienda e con i propri colleghi: buone pratiche ed errori più diffusi. Notorietà & Reputazione: attivare le migliori relazioni tra Persone / Team / Clienti / Stakeholder. Reputazione, Responsabilità e Coinvolgimento: lavorare e crescere insieme.
La pratica. Conoscenza del processo. Errori da evitare ed epic fail. Buone pratiche da conoscere. Esercizi pratici di immediata applicazione.