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FOCUS BILANCIO

Sul bilancio civilistico, sul bilancio per la banca, sul bilancio infrannuale

Overview

Sei appuntamenti per analizzare con taglio applicativo novità e particolarità per la redazione del bilancio, attraverso focus approfonditi su temi in cui la normativa e i principi contabili hanno apportato modifiche. Verrà proposta una check list operativa per la verifica della gestione delle nuove specificità adottate, prima del deposito del bilancio e del relativo invio alle banche.

Programma

Modulo 1
Bilancio 2019 e Forecast 2020: tutte le novità
Verranno presentate le novità previste per la redazione del bilancio 2019 e quelle in divenire, che si rifletteranno sulla programmazione economico-finanziaria del 2020.
Le nuove modalità di rilevazione dei ricavi: verso uno stravolgimento contabile e di valutazione.
Le nuove modalità di rilevazione dei leasing: regole Ias/Ifrs in avvio anche per le PMI.
Le nuove modalità di valutazione dei fondi rischi e oneri: in arrivo le novità Ias/Ifrs anche per le PMI.
Nuovi parametri e nuove regole per la revisione.
Parametri che generano l’obbligo di segnalazione preventiva dei presupposti di crisi: autorità competenti, modalità di calcolo, riflessi sui numeri del bilancio.

Modulo 2
Scritture, Controlli e Check-list per la chiusura del Bilancio 2019
Verranno analizzate le scritture contabili, i controlli necessari per la chiusura del bilancio, la documentazione di supporto, giungendo a predisporre una check-list utile per il bilancio 2019.
Stato Patrimoniale attivo
Immobilizzazioni immateriali, materiali, finanziarie.
Rimanenze.
Crediti commerciali, fiscali, diversi.
Ratei e risconti.

Stato Patrimoniale passivo
Patrimonio Netto e destinazione del risultato di esercizio.
Fondi rischi e Fondi oneri.
Debiti commerciali, fiscali, diversi.
Ratei e risconti.
Conto Economico
Ricavi da business e ricavi accessori.
Contributi.
Rimanenze.
Costi per servizi e del personale.
Oneri diversi, finanziari, straordinari e fiscali.

Modulo 3
Immobilizzazioni materiali e immateriali
Profili organizzativi, contabili, di valutazione
Verranno analizzati i profili organizzativi, contabili e di valutazione direttamente correlati con le immobilizzazioni materiali e immateriali, alla luce delle procedure informatiche connesse alla gestione del registro cespiti ed ai diversi adempimenti fiscali.
Procedure gestionali, contabili ed informatiche da adottare.
Registrazione contabile dell’acquisizione dell’immobilizzazione: profili civilistici, Iva e fiscali.
Calcolo dell’ammortamento: dall’adozione dell’aliquota di ammortamento all’applicazione della vita utile.
Migliorie sui beni di terzi.
Manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Fabbricati non strumentali.
Rilevazione delle svalutazioni: impairment test obbligatorio, modalità di rilevazione, obblighi informativi.
Cessione dell’immobilizzazione: impatto civilistico e fiscale.

Modulo 4
Rimanenze: gestione, valutazione, rilevazione
Verranno presentati i profili organizzativi, informatici e contabili connessi con le rimanenze di materie prime, prodotti finiti, merci e lavori in corso su ordinazione.
Aziende che operano su commessa
Flussi gestionali per la raccolta dei dati.
Focus sui profili chiave: il costo delle ore lavoro, gli sfridi, gli assorbimenti dei reparti.
La percentuale di completamento.
Le manutenzioni in garanzia.
Aziende che operano per il magazzino
Criteri di valutazione ammessi e preferiti: normativa e operatività.
Particolarità nella redazione del bilancio.
L’impatto dei diversi criteri di valutazione adottata.
Aspetti informatici connessi.

Modulo 5
Rendiconto finanziario
Il rendiconto finanziario, divenuto documento obbligatorio per le aziende che redigono il bilancio ordinario, presenta particolarità che rendono non utilizzabile l’importazione automatica, laddove si voglia evitare di incorrere in errori e false comunicazioni sociali.
La struttura prevista dalla legge e dall’OIC.
Metodo diretto e metodo indiretto.
Le prassi operative.
I rischi nell’importazione automatica dal software gestionale.
Gli errori più comuni da evitare.

Modulo 6
Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione
Informazioni obbligatorie
Verranno analizzati i punti inderogabili da indicare all’interno della Nota Integrativa e della Relazione sulla Gestione, dando evidenza delle connesse penalizzazioni, anche economiche, che conseguono alla mancata loro specificazione.
Nota Integrativa
Principi, criteri e deroghe.
Movimentazioni delle voci di bilancio.
Informativa in merito ai contributi pubblici.
Ulteriori obblighi informativi inderogabili, previsti da normative aggiuntive rispetto al Codice civile.
Relazione sulla Gestione
Andamento della Società.
Proiezioni da proporre.
Ulteriori obblighi informativi inderogabili, previsti da normative aggiuntive rispetto al Codice Civile.
La Relazione sulla Gestione come biglietto da visita dell’Azienda.

E’ possibile iscriversi al calendario completo o ai singoli moduli separatamente.

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, Webinar
dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 4
9 aprile 2020
Modulo 5
18 maggio 2020
Modulo 6
25 maggio 2020

E' possibile iscriversi ai singoli moduli con quota di iscrizione € 180 + IVA

I Moduli 1, 2, 3 si sono già svolti. Rimaniamo a disposizione per riorganizzarli on demand.
school
Docenti
Cristina Aprile
Roberto Aprile
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Profili

Responsabile amministrativo
Skill Type
core skills

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 9 Apr 2020 Guarda info e date dalle 14:00
alle 17:30
Bologna 20H
Informazioni

Orari

dalle 14:00
alle 17:30

Durata

20H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

Webinar
dalle 14.00 alle 17.30

Modulo 4
9 aprile 2020
Modulo 5
18 maggio 2020
Modulo 6
25 maggio 2020

E' possibile iscriversi ai singoli moduli con quota di iscrizione € 180 + IVA

I Moduli 1, 2, 3 si sono già svolti. Rimaniamo a disposizione per riorganizzarli on demand.

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione corso completo
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la scheda di iscrizione Modulo 1 Immobilizzazioni materiali e immateriali
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la scheda di iscrizione Modulo 2 Partecipazioni e crediti/debiti al costo ammortizzato
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la scheda di iscrizione Modulo 3 Imposte differite/anticipate e operazioni in valuta
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la scheda di iscrizione Modulo 4 Preparazione del bilancio riclassificato per la banca
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la scheda di iscrizione Modulo 5 Controlli e procedure per la redazione del bilancio infrannuale
la scheda di iscrizione Modulo 6 Nota integrativa e relazione sulla gestione

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