Caricamento

FOCUS BILANCIO

Sul bilancio civilistico, sul bilancio per la banca, sul bilancio infrannuale
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Cinque appuntamenti per analizzare con taglio applicativo novità e particolarità per la redazione del bilancio, attraverso focus approfonditi su temi per i quali la normativa ha apportato modifiche e aggiornamenti o che risultano maggiormente interessanti per le aziende allo stato attuale.

Programma

Modulo  1  – Bilancio 2021: criticità e benefit attivabili per la sua redazione
La redazione del Bilancio 2021 richiederà competenze aggiuntive sia in relazione agli eventi economici che si sono riflessi sul business aziendale, sia in relazione alle nuove posizioni normative. Tratteremo:
Gli effetti delle disposizioni vigenti
Redigere un bilancio corretto ed efficace nella rappresentazione dei valori economici, finanziari e patrimoniali dell’azienda
Disporre dei dati necessari a imprenditori e manager
Disporre dei dati destinati agli stakeholders esterni, in primis le banche
Disposizioni connesse con il Covid-19

Modulo 2  – Controlli contabili prima della chiusura del Bilancio 2021
La chiusura del bilancio richiede la preventiva effettuazione di una serie di controlli. Tratteremo:
Linee guida operative e strumenti operativi per il controllo
Le voci dell’attivo e del passivo patrimoniale
Le voci critiche di costo e di ricavo
Immobilizzazioni immateriali, materiali, finanziarie: acquisti, vendite, riclassificazioni
Rimanenze: rilevazioni di fine anno, sfridi, effetti di eventi straordinari
Crediti commerciali, fiscali, diversi
Ratei e risconti attivi e passivi
Patrimonio netto e destinazione del risultato di esercizio
Fondo svalutazione crediti, fondi rischi, fondi oneri a fronte di eventi occorsi
Debiti commerciali, fiscali, bancari, diversi, anche in ipotesi di adozione del metodo del costo ammortizzato
Ricavi da business e ricavi accessori
Contributi e costi del personale
Oneri diversi, finanziari, straordinari e fiscali

Modulo 3  – Cespiti: profili organizzativi, contabili, di valutazione
Durante l’incontro verranno analizzati i profili organizzativi, contabili e di valutazione direttamente correlati con le immobilizzazioni materiali e immateriali, alla luce delle procedure informatiche connesse alla gestione del registro cespiti ed ai diversi adempimenti fiscali. Tratteremo:
Le procedure gestionali, contabili ed informatiche da adottare nelle fasi di registrazione contabile dell’acquisizione dell’immobilizzazione
Calcolo dell’ammortamento: dall’adozione dell’aliquota di ammortamento all’applicazione della vita utile
Migliorie sui beni di terzi
Manutenzioni ordinarie e straordinarie
Fabbricati non strumentali
Rilevazione delle svalutazioni: impairment test obbligatorio, modalità di rilevazione, obblighi informativi
Cessione dell’immobilizzazione: impatto civilistico e fiscale
Immobilizzazioni destinate alla vendita
Effetti della sospensione degli ammortamenti ex art. 60 D.L. n. 104/2020 convertito dalla Legge n. 126/2020
Effetti della rivalutazione dei beni ex art. 110 D.L. 104/2020 convertito dalla Legge n. 126/2020

Modulo 4 – Rimanenze: profili organizzativi, contabili, informatici, di valutazione
Durante l’incontro verranno presentati i profili organizzativi, contabili, informatici e di valutazione connessi con le rimanenze di materie prime, prodotti finiti, merci e dei lavori in corso su ordinazione. Verranno analizzati i relativi profili sia con riferimento alle aziende che operano su commessa sia con riguardo alle aziende che operano per il magazzino. Tratteremo:
I criteri di valutazione ammessi e preferiti
L’impatto economico e patrimoniale dei diversi criteri di valutazione adottati
Le oscillazioni dei prezzi
Lo slowmoving
Le svalutazioni
Il costo delle ore lavoro, gli sfridi, gli assorbimenti dei reparti

Modulo 5 – Analisi di bilancio per finalità interne ed esterne

Redatto il bilancio, l’azienda si prepara a presentarlo presso le banche per la conferma dei fidi in essere e/o le richieste di nuove risorse liquide. Contestualmente si sofferma a valutare i risultati emessi per definire le strategie economico-finanziarie più adatte. Tratteremo:
Le migliori modalità di riclassificazione dei valori di stato patrimoniale e conto economico
Come identificare gli indici più adatti
Come predisporre il fascicolo destinato al mondo bancario
Il cruscotto di controllo permanente per la gestione economica e finanziaria

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Profili

Responsabile amministrativo
Skill Type
core skills

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione corso completo
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 1
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 2
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 3
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 4
Scarica
la scheda di iscrizione Modulo 5

Ti potrebbe interessare anche

Il bilancio consolidato - Modulo 1
Focus sui metodi proporzionale e a patrimonio netto
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, 15 Novembre 2022
school
Cristina Aprile
Scopri di più
Il bilancio internazionale
La prospettiva e gli adempimenti delle società controllate
Promozioni
Sconto per associati Confindustria Emilia Area Centro
date_range
Bologna, dal 11 Ottobre 2022
school
Cristina Aprile
Scopri di più