Caricamento

Finanza per “non” financial manager

Overview

Apprendere come leggere le performances economiche e finanziarie dell’impresa rappresenta un fattore essenziale nella preparazione dei manager che sono impegnati quotidianamente nella creazione di valore per l’azienda. La capacità di comprendere l’impatto che decisioni ed iniziative possono avere sui risultati economici e finanziari costituisce un elemento indispensabile a livello manageriale per poter contribuire attivamente alla creazione di flussi di cassa e valore per l’impresa. Saper analizzare l’andamento delle performances economiche contribuisce anche ad una corretta analisi dei competitor, dei fornitori e di tutti gli attuali e futuri partner dell’azienda. La metodologia didattica prevede l’alternanza di momenti teorici, esercitazioni brevi e momenti di riepilogo, case history aziendali.

Programma

Introduzione
Finalità e contenuti. Il film dell’attività economica: conto economico e stato patrimoniale. Il principio della competenza verso quello della cassa. Assessment generale: esercizio pratico.
Il conto economico
Valore della produzione, costi attività caratteristica, la parte finanziaria e quella straordinaria. I contenuti del valore della produzione. Le diverse tipologie di conti economici scalari: valore produzione, costo del venduto, valore aggiunto. I principali livelli di redditività ed il loro significato.Il principio della competenza.
Lo stato patrimoniale
Le principali voci. La riclassifica delle voci dello stato patrimoniale: CCN, immobilizzazioni tecniche, PFN, patrimonio netto. Alcune particolarità dello stato patrimoniale. I principi dello stato patrimoniale.
Il rendiconto finanziario o cash flow statement
I flussi di cassa. Dai risultati del conto economico alla variazione dello stato patrimoniale attraverso i flussi di cassa (metodo indiretto). I diversi livelli dei flussi di cassa (struttura IAS).
Gli indicatori di prestazione
L’albero del ROE. Gli Indicatori di redditività ed efficienza. Gli indici di liquidità. Gli indici di composizione e solidità. Gli indici di rotazione ed opportunità. Gli indici di sviluppo e strategici.Gli indicatori operativi ed i loro collegamenti con i valori economico e finanziari: oee, set-up, wip.Basilea ed i suoi indici. Gli indicatori di allerta.
Gli aspetti economici e finanziari e la creazione di valore dell’impresa
L’impatto dei risultati economici e finanziari sulla creazione di valore. I metodi di valutazione del valore e del suo incremento. Il nuovo ruolo del controllo di gestione e dei manager rispetto agli aspetti economici e finanziari.

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 2 Maggio 2023
school
Docenti
Paolo Manzoni
gps_not_fixed
Area Tematica
Cross Skills
Metodologie
school
Lezioni frontali
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
2 Mag 2023 Guarda le info dalle 09:00
alle 13:00
Bologna 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 13:00

Durata

16H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Metodologie

school
Lezioni frontali

Specifiche date e orari

Live webinar
2, 9, 16, 23 maggio 2023,
09.00-13.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Bilancio per "non" specialisti
Come leggere e valutare la situazione economica e finanziaria dell’azienda
Scopri di più
La valutazione dei bisogni formativi
Scopri di più