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Executive Program CPO Chief Procurement Officer

Approcci per ottimizzare il processo degli acquisti

Overview

Vendere di più genera più fatturato, ma acquistare meglio genera più profitto. Motto delle Direzioni acquisti e piano di azione operativo del CPO Executive Program. Generare vantaggio competitivo è determinante, si sa.  Come farlo lo vediamo attraverso tutta la catena del valore. Una specializzazione per buyer senior e responsabili acquisti per contribuire a definire le strategie aziendali, gli obiettivi di budget e le politiche di acquisto attraverso tools concettuali ed operativi. Focus: sviluppare una prospettiva di Supply Chain integrata mixando strumenti e risorse a disposizione.

 

LA STRUTTURA

Modulo 1- CPO – Il ruolo, il processo degli acquisti e l’organizzazione del team – 14 ore
Modulo 2- Gestione rischio contrattuale negli acquisti – 11 ore
Modulo 3- Politiche, strategie di acquisto e politiche di gestione – 7 ore
Modulo 4- Market Intelligence e sviluppo fornitori, E-Procurement – 7 ore
Modulo 5- Gestione approvvigionamenti e livello di servizio – 7 ore
Modulo 6- Reportistica, Benchmarking, KPI e Supply Chain, Risk Analysis – 7 ore

OPZIONALI

Modulo 7- Acquisti internazionali – 7 ore
Modulo 8- Negoziazione d’acquisto – 12 ore

CPO EXECUTIVE COMPLETO

6 moduli (53 ore) + 2 moduli opzionali (19 ore)

Programma

Modulo 1 Executive

CPO – IL RUOLO, IL PROCESSO DEGLI ACQUISTI E L’ORGANIZZAZIONE DEL TEAM
Direzione Acquisti e Team: competenze e centro di profitto. Il processo acquisti come leva competitiva strategica. Sostenibilità: la visione sistemica e la Responsabilità sociale d’impresa (CSR). La gestione delle relazioni con i fornitori: il valore per i clienti. L’approccio per processi e l’organizzazione degli approvvigionamenti. Business Ethics e responsabilità negli acquisti.

Modulo 2 Executive

GESTIONE RISCHIO CONTRATTUALE NEGLI ACQUISTI
Il contratto d’acquisto. Chi decide e chi stipula il contratto. Procura, proposta ferma e irrevocabile, patto di opzione, accettazione espressa e conclusione del contratto a mezzo di inizio di esecuzione. Gli altri elementi essenziali di ogni contratto: causa, forma, oggetto. Clausola penale, multa penitenziale, caparra confirmatoria e caparra penitenziale. Termine iniziale e termine finale. Le condizioni: sospensiva e risolutiva, meramente potestativa. Condizioni generali di contratto; legittimità (o meno) dei modelli contrattuali standard predisposti dalle P.M.I. Il “Codice del Consumo” (D.Lgs. 206/2005) visto dalla parte dell’impresa. Tipologie di garanzie (reali e personali); Fideiussione; Contratto autonomo di garanzia. Forme di protezione del patrimonio aziendale. Adempimento delle obbligazioni e inadempimento del contratto. Recesso unilaterale e risoluzione nei contratti. Forme di tutela anticipata e principi in tema di assistenza giudiziale. Il contenzioso giudiziale. La clausola compromissoria e l’Arbitrato (cenni). La procedura di Media Conciliazione: conciliazione obbligatoria, volontaria e delegata; la media-conciliazione” per le vertenze in materia di affitto di aziende.

Modulo 3 Executive

POLITICHE, STRATEGIE DI ACQUISTO E POLITICHE DI GESTIONE
La connessione tra le strategie aziendali e le priorità per gli Acquisti. Il marketing di acquisto e le leve del procurement mix: prodotto-prezzo-canale-comunicazione. Analisi SWOT. Individuazione delle priorità e pianificazione. Il livello di servizio, la gestione delle scorte, l’integrazione operativa. Politiche di acquisto e di gestione dei fornitori e controllo delle performances (vendor rating).

Modulo 4 Executive

MARKET INTELLIGENCE E SVILUPPO FORNITORI, E-PROCUREMENT
Analisi strategica del contesto operativo, analisi di materie prime, beni e servizi (tipologia, qualità, quantità e calendario di delivery) e possibilità di sostituzione. Tecniche di previsioni di prezzo. Supplier development e supplier improvement. La partnership. Strumenti IT a supporto del procurement: quali sono e quando conviene adottarli. Matrice di KRALJIC, strumento per definire strategie di acquisto ottimali.

Modulo 5 Executive

GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI E LIVELLO DI SERVIZIO
Un sistema di gestione efficace delle scorte e degli approvvigionamenti è di fondamentale importanza per minimizzare il capitale circolante e – allo stesso tempo – fornire ai clienti un livello di servizio che sia coerente con la strategia aziendale. La giornata esamina gli strumenti e i metodi operativi per gestire in maniera ottimale la catena di fornitura e il flusso dei materiali.

Modulo 6 Executive

REPORTISTICA, BENCHMARKING, KPI E SUPPLY CHAIN RISK ANALYSIS
Linee guida per la definizione e l’implementazione di un efficace KPI set. KPI per il monitoraggio e la valutazione di solidità e affidabilità del fornitore. KPI per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia dell’ente preposto agli acquisti. Nozioni di Benchmarking. Principi di Supply Chain Risk Analysis. KPI utili per ottenere committment e comunicare con l’Alta Direzione.

Modulo 7 Opzionale

ACQUISTI INTERNAZIONALI
Vantaggi dei low cost countries. Prezzi e convenienza nelle differenti aree geografiche. Tattiche per la riduzione del rischio nei mercati internazionali. Acquisto diretto o tramite intermediari: rischi e vantaggi. Evoluzione dei ruoli dei manager del global sourcing. Piano di marketing degli acquisti internazionali. Scouting internazionale: prodotto, fornitore, fonte di approvvigionamento. Risk management nell’international scouting: rischio economico, rischio tecnico, rischio logistico. Gestire la Supply Chain e le modalità di trasporto dai paesi low cost.

Modulo 8 Opzionale

NEGOZIAZIONE D’ACQUISTO
Fasi della negoziazione: check list. Elementi critici: condizioni di mercato, Matrice di Kraljic ed analisi ABC, strategie aziendali, attori della trattativa. Analisi dei vincoli ed opportunità. Piano della trattativa. Tipologie di comportamento negoziale. Inquadramento delle caratteristiche dell’interlocutore, previsione delle argomentazioni del venditore e scelta della tattica. Gestione del tempo: l’attesa. Stili di comunicazione e gestione trattativa. Role playing: stile negoziale e sperimentazione.

Certificazioni

La partecipazione al percorso contribuisce alla preparazione agli esami finalizzati all’ottenimento dell’attestazione Q2P di Adaci: un’attestazione di qualifica di competenza professionale esclusiva per il mondo degli Acquisti e del Supply Management. In questi ambiti ADACI ha infatti ottenuto il riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico come Associazione dotata dei requisiti per qualificare l’attività dei soggetti che esercitano questa professione ai sensi della legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

 

 

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, I moduli sono acquistabili anche singolarmente.

Modulo 1- CPO - Il ruolo, il processo degli acquisti e l’organizzazione del team - 14 ore
13, 14 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 2- Gestione rischio contrattuale negli acquisti - 11 ore
20 ottobre 2022, 09.00-13.00, 21 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 3- Politiche, strategie di acquisto e politiche di gestione - 7 ore
27 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 4- Market Intelligence e sviluppo fornitori, E-Procurement - 7 ore
3 novembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 5- Gestione approvvigionamenti e livello di servizio - 7 ore
10 novembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 6- Reportistica, Benchmarking, KPI e Supply Chain, Risk Analysis - 7 ore
17 novembre 2022, 09.00-17.00

OPZIONALI
Modulo 7- Acquisti internazionali - 7 ore
6 dicembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 8- Negoziazione d'acquisto - 12 ore
21 novembre 2022, 09.00-18.00, 28 novembre 2022, 09.00-13.00
school
Docenti
ADACI e AFM Docenti
Andrea Zanni
Yadvinder Rana
Andrea Zaccherini
Gianluigi Riva
book
gps_not_fixed
Area Tematica
Produzione Acquisti
date_range
Deadline iscrizioni

Il costo indicato dell’Executive Program  (Mod. 1-2-3-4-5-6: € 2.600,00 + iva) non contempla i moduli opzionali 7, 8 e 9

Product Specialist
person
Francesca D'Ambrosio
phone
051 4151948
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 13 Ott 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 53H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

53H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Erika Bergonzoni

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

I moduli sono acquistabili anche singolarmente.

Modulo 1- CPO - Il ruolo, il processo degli acquisti e l’organizzazione del team - 14 ore
13, 14 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 2- Gestione rischio contrattuale negli acquisti - 11 ore
20 ottobre 2022, 09.00-13.00, 21 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 3- Politiche, strategie di acquisto e politiche di gestione - 7 ore
27 ottobre 2022, 09.00-17.00
Modulo 4- Market Intelligence e sviluppo fornitori, E-Procurement - 7 ore
3 novembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 5- Gestione approvvigionamenti e livello di servizio - 7 ore
10 novembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 6- Reportistica, Benchmarking, KPI e Supply Chain, Risk Analysis - 7 ore
17 novembre 2022, 09.00-17.00

OPZIONALI
Modulo 7- Acquisti internazionali - 7 ore
6 dicembre 2022, 09.00-17.00
Modulo 8- Negoziazione d'acquisto - 12 ore
21 novembre 2022, 09.00-18.00, 28 novembre 2022, 09.00-13.00

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