Introduzione all’E-commerce e al Marketing Digitale
- Cos’è l’eCommerce e perché è essenziale per il tuo business.
- Panoramica del marketing digitale: SEO, social media, advertising, e-mail marketing.
- Analisi del mercato: tendenze e opportunità per commercio, servizi.
- Creazione di un piano digitale: obiettivi, target e KPI.
- Esercizio pratico: Defi nire il proprio target e gli obiettivi di business.
Creazione e Ottimizzazione del Tuo E-commerce
- Scelta della piattaforma e-commerce (Shopify, WooCommerce, Magento2).
- CONFIGURAZIONE DI MAGENTO2 COME STRUMENTO PER GLI ESERCIZI
- Design e user experience: come rendere il sito intuitivo e coinvolgente.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO di base).
- Strumenti per la gestione dell’inventario e dei pagamenti online.
- Esercizio pratico: Creazione di una bozza di struttura del sito e-commerce CON MAGENTO2.
Strategie di AI: Content Marketing e Storytelling
- INTRODUZIONE ALL’AI con ChatGpt (si richiede un account pro)
- L’importanza del contenuto per attirare e fi delizzare i clienti.
- Creazione di un piano editoriale: blog, faq, guide CON AI
- Utilizzo di immagini con Gemini.
- Esercizio pratico: creazione di un articolo blog per il proprio brand utilizzando strumenti di Ai.
MAGENTO
- creazione categorie e prodotti semplici.
- promozioni e coupon di sconto.
- seo di base per i prodotti.
- gruppi clienti e segmentazione.
- esercizio pratico: creare prodotti completi con scontistiche in ottica seo.
Social Media Marketing
- Quali piattaforme utilizzare per la comunicazione e l’ADV: Meta, Linkedin, Youtube.
- Creare contenuti per i Social (anche con l’AI)
- Il Palinsesto editoriale
- ESERCIZIO PRATICO: Creare un palinsesto e i post collegati.
WEB MARKETING: Google Ads e SEO BASE
- Introduzione al PPC
- Introduzione alla SEO
- Mail Marketing e Automazioni di FollowUp
